Regolamento fantacalcio 2021-2022

Stavo per creare i soliti sondaggi quando mi sono reso conto che la maggior parte delle impostazioni che settiamo da anni sono sempre le stesse. Quindi ho pensato che forse sarebbe il caso di semplificarci la vita e creare sondaggi solo per quelle poche opzioni più dibattute, dando per assodate tutte le altre.
Vi riporto l'elenco di tutti i sondaggi creati l'anno scorso con l'indicazione di quelli che secondo me andrebbero votati e di quelli che invece possiamo dare per scontati. Se la pensate diversamente e volete creare altri sondaggi fatemelo sapere in fretta perchè entro domenica vorrei crearli.


  • Valore riserva d'ufficio (sempre 0) NO SONDAGGIO
  • Numero massimo sostituzioni (sempre 3 tranne lo scorso anno in cui abbiamo impostato 5 e ci siamo resi conto che così facendo si rischia di falsare eventuali partite contro squadre che non schierano la formazione) NO SONDAGGIO
  • Partite rinviate (questo a mio avviso si potrebbe valutare nel caso in cui ci fossero parecchi rinvii come lo scorso anno) SI SONDAGGIO
  • Bonus casalingo (a malincuore vince sempre il SI) NO SONDAGGIO
  • Modifcatore difesa (l'introduzione del modificatore l'anno scorso ha dato molto più equilibrio, quindi direi di non tornare indietro) NO SONDAGGIO
  • Fonte voti (questo è un parametro che cambia molto negli anni) SI SONDAGGIO
  • Scarto di fascia (abbiamo sempre messo le stesse impostazioni) NO SONDAGGIO
  • Numero partecipanti per lega (tutto dipende da quanti iscritti avremo) NO SONDAGGIO
  • Tipo sostituzioni (a mio avviso potrebbe essere una variazione interessante) SI SONDAGGIO
  • Numero partite da disputare (alcuni anni abbiamo concluso con gironi interi, altri siamo arrivati fino a fine campionato) SI SONDAGGIO
  • Mercato (il mercato sempre aperto è una delle cose più divertenti) NO SONDAGGIO
  • Malus formazione automatica (abbiamo sempre impostato il massimo della penalità) NO SONDAGGIO
  • Bonus porta imbattuta (vince sempre il +1) NO SONDAGGIO
  • Fonte assist, gol e cartellini (come per i voti, questo è un parametro che varia spesso tra una stagione e l'altra) SI SONDAGGIO
il sondaggio sulle sostituzioni io lo vorrei e non darei tanto per scontato che la situazione covid, almeno per i giocatori, sia tanto meglio che l'anno scorso.
Moltissimi giocatori non si vaccinano
Mettere 5 sostituzioni va a favorire quelli che non schierano la formazione. Addirittura lo scorso campionato ci sono stati casi di squadre con il -9 per la formazione non schierata ma che grazie alle 5 sostituzioni sono riuscite a pareggiare o vincere.

Sarebbe molto più sensato introdurre il cambio di modulo in caso di mancanza di sostituti dello stesso ruolo, mantenendo il massimo delle 3. In questo modo si ha un ulteriore elemento tattico nel modo in cui si schiera la panchina.
5 sostituzioni vuol dire pure vedere giocatori sconosciuti utilizzati e anche un pochino di tattica in più, con cambi di formazione durante la stagione, per me rompe moltissimo la classica monotonia della stessa squadra tutto l'anno

A me è successo due volte di perdere punti contro chi non aveva dato la formazione ma l'ho presa come se stessi giocando con un bot, sicuramente meglio della sensazione di vincere a tavolino.
Quello che dici tu se lo analizzo lo vedo come un punto a favore.
Poi se si mettessero queste cavolo di formazioni sarebbe meglio eh
Sono cominciate le fantaladrate.
Il sistema Dark in piena attivazione.
All'inizio hanno tolto il 1o call option AL RE DEL FANTACALCIO e adesso scelgono i settaggi nei quali faranno i sondaggi.
Gli anni, i decenni passano, eppure non cambia nulla.



Mi vedo totalmente d’accordo con quanto scritto sopra
Per me vanno bene i sondaggi proposti
Vabbè ve li ho creati tutti così nessuno può lamentarsi. Buon divertimento