Dopo che bocciarono il referendum sull’erba è palese che ti fanno votare solo su quello che pare a loro. Che si fottano.
Questo si che gliela farà vedere loro! ![]()
sicuramente voterò.
Sicuramente SI ai 4 sul lavoro.
sulla cittadinanza sinceramente sono combattuto. 10 anni non mi sembra un termine temporale assurdo prima di poterla chiedere. così come non mi sembra assurdo fare differenze tra cittadini UE e non. Quello che non va bene è la complessità, la lentezza, e l’aleatorietà dell’iter una volta soddisfatto il requisito temporale di residenza. è li che si deve intervenire, imho, e non semplicemente sui 5/10/salcazzo anni.
si comunque considerate anche che al di là del valore dei quesiti, un po’ di politica extraparlamentare non fa male che esista e “respiri”
Se ho capito bene, stasera su La7 dopo Mentana c’è un confronto Landini-Renzi sui quesiti legati al lavoro
Per fortuna sono fuori casa ![]()
Comunque non sottovalutate il tema delle causali sui tempi determinati: in parole molto povere, se passa il sì, il datore di lavoro dovrà inserire nel contratto la motivazione del perché sta facendo un tempo determinato e non un tempo indeterminato
Col Jobs act le causali erano state completamente tolte. Sono state reintrodotte nel 2018 col Decreto Dignità, ma solo in caso di contratti maggiori di 12 mesi o di rinnovi (ed era già buono). Ora sono state annacquate dall’ultima legge in tema di lavoro del governo Meloni
Insomma, sarebbe un buon segnale nella direzione di un lavoro meno precario.
*
stesso mio dubbio, sugli altri sicuramente si
io la vedo dal punto logistico
sono 5 anni in meno di permessi di soggiorno da fare, ed è gia ingolfato tutto con attese bibliche
devono comnque sostenere l’esame
evergreen
purtroppo ho perso tempo, cmq condividio perche il riso fa buon sangue:
questito 1:
Licenziamenti illegittimi e contratto a tutele crescenti: Si propone l’abrogazione di uno dei decreti del Jobs act che riguarda il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti
commovente jobs act fatto da PD (renzi) e ora lo stesso PD chiede di andare a votare SI
questio 2:
Indennità per licenziamenti nelle piccole imprese: Questo quesito mira a eliminare il tetto massimo all’indennità per licenziamenti illegittimi nelle aziende con meno di 15 dipendenti
vedi sopra: il Jobs Act (PD) ha introdotto un tetto massimo all’indennità per licenziamenti illegittimi nelle aziende con meno di 15 dipendenti.
quesito 3:
Contratti a termine: Si propone l’abrogazione di alcune norme contenute nel Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, che regolano la possibilità di instaurare contratti a tempo determinato e le condizioni per le proroghe e i rinnovi
ancora… il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, è uno dei decreti attuativi del Jobs Act, ed è stato proposto dal governo Renzi, in particolare sotto la guida del Partito Democratico (PD).
quesito 4:
Responsabilità solidale negli appalti: Il quesito chiede l’abrogazione della norma che esclude la responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore, per gli infortuni sul lavoro derivanti da rischi specifici dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.
Questa disposizione è stata introdotta nel 2008 durante il governo Prodi II, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra.
ma stiamo scherzate?

non capisco il senso del post
allora è un perfetto post di T3mp
Mettersi il trucco in faccia e sembrare più scemo di renzi
“Sembrare”
C’era anche prima, ai sindacati non è mai interessato fare qualcosa sotto i 15 dipendenti, non è li che fanno i soldi con le tessere. Questo quesito è fatto solo per convincere anche i lavoratori di aziende con meno di 15 dipendenti a votare, ma non ha niente di innovativo, il reintegro non sarà comunque obbligatorio.
io non capisco il senso di discutere sul pd riguardo ad un referendum le cui firme non sono state raccolte del PD
Cosa dovremmo fare, dire al PD “non sostenetelo se no i t3mps ci rimangono male”? sticazzi del PD anzi se lo sostengono tanto meglio ma non è un referendum voluto dal PD non si capisce perché dovremmo analizzarne i quesiti sulla base di cosa ha fatto o non fatot il pd
il senso del post e’ mostrare l’inettitudine del partito democratico. un partito che promuove leggi che poi chiede a gran voce di abrogare possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento
beh il referendum è attività extraparlamentare.
cioè se devi fare questo tipo di ragionamento devi partire dal fatto che sono entità che non sono partiti politici ed in parlamento, ad aver fatto queste richieste.
in secondo luogo devi considerare il fatto che il pd è un macrocollettore di politici di centro e di centrosinistra, progettato per non essere mai reale portatore di istanze di sinistra, per cui è stato hijackato facilmente da renzi (che non ha molto di valori di sinistra).
per cui cercare la coerenza nel pd che proponga di prendere sul serio questo referendum, penso sia un’attività che lascia molto il tempo che trova, ai fini del trovare motivazioni valide per argomentarsi un’intenzione di voto.
che il pd sia pessimo rappresentante, te lo dice continuamente qualsiasi elettore di sinistra
ma il PD è una merda e chi lo vota non capisce un cazzo, fact, se la gente smettesse di votarlo staremmo meglio e forse si potrebbe aver eun partito di sinistra
Detto questo, sticazzi di cosa dice il PD, se sti referendum li avesse sostenuti Salvini “to own the renzy” si votava comunque sì.
quello sulla responsabilità solidale del committente in realtà non mi convince.
dalla poca comprensione che ho io delle leggi capisco che se io committente che non capisco un cazzo di elettricità chiedo all’elettricista di venirmi a fare dei lavori in casa sono responsabile in solido con l’imprenditore elettricista se un suo dipendente si infortuna.
e questo ci sta, per i rischi generici. ma per i rischi SPECIFICI no. significa che devo informarmi sulle classi di protezione dal rischio di scossa elettrica. che devo verificare se i cacciaviti e i guanti che usa il dipendente dell’elettricista siano a norma. e via dicendo. cosa impensabile per il committente, specie se privato o piccola impresa. in fin dei conti affido il lavoro a dei tecnici specializzati proprio perchè io non ci capisco un cazzo.
o ancora, il dipendente del cartongessista che dopo 15 anni fa causa al titolare perché gli è venuta la silicosi a furia di respirare gesso. andiamo a prendere anche tutti i clienti dell’impresa?
sbaglio qualcosa/non ci ho capito un cazzo?