Reddit, API, chiusura delle 3rd-party app e proteste. Sarà la sua fine?

Era prevedibile. Intanto nei due giorni di lockdown sono riemersi dalle fogne i peggio subreddit nazi (ie r/trueunpopularopinion “actually the jews run the countrey” :dunnasd: )

Altro social andato. Rimane solo TikTok per il momento e fra poco anche quello mi sa che lo perdiamo. :asdsad:

1 Like

tiktok santa barbara proteggi il forum tiktok cardoza.

ma santa barbara dammi la forza.

Ok ma se non lo usate come fate a giudicare? :dunnasd:

Non so cosa sia peggio tra quello e i continui rant

a sto punto meglio Dolan di tiktok :asd:

1 Like

:rotfl:

Beh, vedremo se avranno le competenze per far ciò di cui si sono da sempre esonerati, ovvero la gestione, promozione e mantenimento delle comunità, magari definendo ed implementando codici di condotta uniformi; considerando però stiano alleggerendo attivamente il personale in previsione dell’IPO e non abbiano mai veramente perseguito una politica per introdurre servizi poi sviluppati esternamente, anche basilari a quanto leggo, la vedo complicata. L’ecosistema decennale di app di terze parti non emerge certo per caso dopotutto.

Tra l’altro questa frettolosità dimostra forse l’efficacia della protesta, avranno sperimentato magari un forte calo del volume di traffico, dunque in proiezione di desiderabilità in termini di offerta pubblicitaria.

Mi aspetto comunque un riequilibrio generale, peggiorativo magari, ma non un collasso, una rivolta della moderazione, anche se sostenuta dagli utenti è una cosa, un boicotaggio prolungato della base molto più difficile.

1 Like

è 4 giorni che non tocco reddit :rulez: nemmeno dal cesso :metarulez:

speriamo qualcuno impari qualcosa da questa storia ma ne dubito :vface:

in 2 giorni intere comunità si sono spostate in altri lidi

In tutto questo c’è un punto condivisibile nella posizione di reddit: ad oggi perdono soldi, e le server farm non crescono sugli alberi.

Ma la stretta sulla monetizzazione è stata troppo forte e indiscriminata, e soprattutto non puoi andare a colpire la gente che tiene in piedi il tuo business lavorando gratis (i mod dei subreddit).

Vediamo come va.

2 Likes

Io Apollo sarei pure disposto a pagarlo, ma secondo le stime del dev., pure con 3-4$ al mese (che comunque sarebbero tantini) non raggiungerebbe il breakeven.

Premesso che il mio uso quotidiano di app sul cell è bassissimo, Reddit purtroppo lo trovo più fruibile sul cell che in versione desktop.

Mi fa solamente piacere, solamente mi chiedo se riusciranno, e lo spero vivamente, a rimanere coese e persino prosperare, perché l’usanza di avere un contenitore generale standardizzato per questo tipo di attività genera un’inerzia talvolta difficile da superare.

Per il resto ovvio l’infrastruttura richieda costi di gestione, non è il principio ad essere messo in discussione quanto le modalità con cui voglia essere applicato, anzi, imposto, considerando lo storico gestionale precedente.

Io mi son spostato su lemmy definitivamente.

Occhio che al momento c’e’ un bug che fa si che vi arrivino a pioggia update dei topic creati se andate su All e diventa ovviamente illeggibile. E’ gia’ segnalato e stanno cambiando la logic passano a un update su request (stile reddit) invece che “live”.

Mah, doubt.

Avevano fatto 350 milioni di dollari, con la pubblicità, solo nel 2021.

According to Statista, Reddit grew ad revenue 39% percent to $424 million in 2022 over '21, with a similar sized bump expected for 2023.

Non e’ questione di quanto e’ salito l’ad revenue. Sono comunque in perdita perche’ hanno un traffico incredibile e il software e’ scritto col culo.

Stanno cercando di renderlo profittabile ma invece che risolvere il tech debt, vogliono tagliare fuori le app di terze parti cosi possono far vedere che hanno un eNgAgEmEnT incredibile nella loro app mobile che fa cagare i morti e farsi dare altri soldi da investors.

2 Likes

ma infatti io non dubito che siano in perdita, reddit è enorme, e il costo non può che essere lievitato da quando hanno aperto all’hosting diretto.

ma anche sticazzi.

ormai sono dell’ipotesi che qualsiasi servizio “free” abbia il ciclo di vita fisso:

1. in perdita ma crescita di utenza perché il servizio funziona

2. peggioramento del servizio per ridurre le perdite, crescita di utenza comunque causa massa di adopters

3. tentativi vari di monetizzazione per frenare le perdite e per mostrare revenue stream per il punto 4

4. vendita a qualche megamultistocazzo

5. peggioramento ulteriore del servizio e monetizzazione selvaggia che rende tutto una merda

6. abbandono in favore di altro servizio che viene fuori che parte dal punto uno

sono dell’idea che bisogna già partire con l’idea di abbandonare una volta che il punto 4 è stato messo in atto; reddit è riuscito a fare una merda già tra 3 e 4.

oh, it’s capitalismo baby, son da sfruttare finché non vendono e poi vaffanculo, che rimanga la megamultistocazzo col cerino in mano strapagato.

3 Likes

Spero risolvano quanto prima sta situazione perchè tutti i subreddit che di solito frequento sono diventati privati ed è impossibile accederci :asd:

non risolveranno nulla, riapriranno i subreddit a forza probabilmente, ma ormai il danno secondo me è già fatto.

3 Likes