Red Orchestra - Mare Nostrum ( MOD ) [FPS]

il mosin nagant vince a mani basse

edit: mi sono dimenticato di leggere altre due pagine comunque il source rimane il migliore motore mai progettato IMHO.
oddio

Si usano finalmente in campo gli italiani e tu pensi al mosin e al source
e' vero che gli italiani sucavano in termini di armamento, al di la delle armi leggere i carri erano estremamente datati, anche quelli di nuova produzione avevano cmq standard inferiori per armatura e se l'arma era aggiornata non c'erano abbastanza munizioni per armare tutti i carri a disposizione.

Solo un paio di tank sono stati abbastanza validi, il "semovente" che credo metteranno poiche e' l'unito self propelled gun e un altro che ha come cannone un 47 millimetri anti tank. ( sempre pero tank di dimensioni e corazzatura molto esigue ).

Sebbene fossero in svantagglio sia per scarso armamento , povera intelligence , scarsi rifornimenti etc.. hanno combattuto con coraggio, fortunatamente c'era Rommel che in diverse situazioni ha saputo approfittare dell' inglese che si sentiva forte e minaccioso contro dei poveracci per mettergliela nel culo.

Cmq red orchestra mi ha dato una buona impressione, perche c'e' da buttarsi tra i buchi ogni volta per fare 20 metri di distanza, servono i fumogeni , le mappe sono fatte bene e come realismo e' impeccabile.

Sicuramente mare nostrum sara un bel mod, poi nel deserto e' figo.
Si Crusader, ti riferisci al 75/18...con cannone da 75mm appunto...l'unico reale degno avversario dei carri del Commonwealth prodotto in un numero degno di nota. Per il resto l'altro semovente del quale parli (quello da 47mm) addirittura girava su scafo dei ridicoli (ma perlomeno maneggevoli) L6.
I carri e i semoventi che i carristi italiani avevano tanto aspettato tra le dune del confine libico-egiziano, arrivarono troppo tardi...addirittura nel 43...così che il nuovo P40 (prodotto cmq in un numero che si aggirava attorno ai 100 esemplari) ed i "Bassotti" SPG finirono nelle pacioccose manine dei crucchi.
Ehhh...dura la storia, ma duri fummo anche noi...

"Mancò la fortvna, ma non il valore!"
sisi ricordiamo che nonostante avessimo equipaggiamenti datati, gli italiani hanno scritto pagine di storia con il CORAGGIO !!


Comunque non dimentichiamo che non tutte le nostre armi erano obsolete:

Abbiamo il Breda 37 che era temutissimo dagli inglesi....
Il Breda 30 che eguagliava il Bren e il BAR
Il Carcano che aveva quasi prestazioni simili al mauser e all Enfield
Il MAB che superava di gran lunga lo Sten e l MP40 (però costava molto)
La forza navale che pur essendo in inferiorità era pur sempre una spina nel fianco per gli inglesi
Il Macchi 205 che tra l altro faceva anche tremare i Mustang Americani
Cris, il Breda 30 non era obsoleto...di più...

Si inceppava non appena ci finiva un granellino di sabbia in mezzo...
Non era stato infatti studiato per essere utilizzato in un teatro del genere, anzi, richiedeva di essere oliato costantemente. Poi fai te...caricatori da 20 colpi che per essere cambiati richiedevano un manuale da tecnico d'armi...

Decisamente l'arma italiana peggio riuscita della seconda mondiale, anche se i difetti stavano tutti nella sua eccessiva perfezione (vedi inceppamenti ricorrenti dovuti alla sua meccanica)
Cmq mi dispiace che abbiano dovuto combattere sotto l'idiozia del fascismo, perche' a parte i gradi di altro rango, o la polizia interna non credo proprio che i soldati normali mandati in africa fossero cosi influenzati in testa da dire combattiamo nel deserto per qualche mania ideologia, basti vedere come si e' voltato bandiera in fretta quando gli americani ormai avevano occupato gia piu di meta italia.

Tanto se non erano gli americani sarebbero stati i tedeschi a raderci al suolo , per tanto cosi avremmo potuto schierarci contro i nazisti, prenderle, e dare al popolo italiano una figura dignitosa. Invece le abbiamo prese sia dagli americani sia dai tedeschi stessi quando ormai ci accusavano di tradimento.

ps tra parentesi Gronholm con la sabbia che entrava solo per 1 tappa fatta di viaggio, puoi immaginare sotto costante usura che venisse fuori , senza considerare le temperature alte della zona che sono un costante problema per il raffreddamento.

Troppa ostilita ambientale non solo per l'uomo ma anche per le macchine stesse, che non essendo modificate a tale criterio erano logicamente poco affidabili in una situazione Standard, figuriamoci in una situazione di alto pericolo.
ne approfitto per una domanda tecnica sempre se qualcuno ha imparato a usare l'ottica dei carri.

Questa e' l'ottica del tiger :



Ora a me non va di tirare a caso alzando la mira e sparando a casaccio, vorrei capire come collimare l'angolo del cannone in base alla distanza.

questi sono i triangolini del gunner :



Il trinagolino piu grosso e' largo alla base 4 Mil e quelli piu piccoli sono larghi 2 mil ( dove per 1000 metri di distanza 1 mil equivale a 1 metro , 0.5 se e' a 500 metri etc..).



Ecco questo non l'ho capito. Come faccio io in base a questi reticoli a capire a che distanza in metri e' il carro? Col binocolo addirittura cambia perche tra un triangolo e l'altro ci stanno 16 mil e le tacchette "I" valgono 8 mil...

Qualcuno sa come si fa a capire la distanza che c'e' tra me e il carro nemico?


oddio l amico mio ci riusciva ad occhio senza sapere nessun criterio

te lo chiamo
Eccomi.

Prima di tutto è necessario identificare il carro e conoscere pertanto la sua lunghezza e larghezza.
L'esempio sopra ti spiega che il triangolo centrale rappresenta la distanza di un carro di 4 metri di lunghezza ad una distanza di 1000 metri.
In parole povere l'alzo dev'essere regolato in base al rapporto della lunghezza /larghezza del carro sulla lunghezza della base del triangolo.
Se i 4 metri del carro stessero infatti due volte sulla base del triangolo, questo vorrebbe dire che l'alzo va regolato a 2000mt.
Diversamente, se il carro risultasse lungo quanto un triangolo centrale più uno dei due laterali (che valgono la metà di quello centrale) allora ci troveremmo perpendicolari ad un carro che dista 750mt, in quanto 4+2 unità=500mt+250mt. Se infatti il carro fosse largo quanto due triangoli centrali, sarebbe distante 500mt.
Spero di essermi spiegato al meglio...è tutta una questione di rapporti proporzionali.

Resta il fatto che dopo un pò i rapporti te li fai a memoria...come facevano poi in guerra. Il primo colpo di assestamento, e il secondo è a segno. Con i migliori che colpiscono al primo.


vè che non eri tu
ora e' piu chiaro cmq come faccio a determinare a che distanza si trova? Col binocolo come capisco che sta a 1000 metri o a 500 ?
edit.... l'ho postato due volte per sbaglio!!!
In red orchestra mi sa che nessuno usa quei reticoli per sparare!!!!!! Almeno io nn li ho mai usati e vado a fiuto!!!!! inoltre sulla maggior parte delle mappe gli scontri a fuoco avvengono su distanze comprese tra i 200 e i 600 metri........ sempre se nn ti metti a camperare i carri da una parte all'altra della mappa!!!! Comunque io conosco un mio amico che spara senza nemmeno usare l'alzo del cannone!!!!!
Lui si limita ad alzare la canna!!!!!
Alla fine è tutta una questione di esperienza e di buon occhio!!!!



guarda che la differenza la fanno eccome.... io trovai un paio di volte uno che coi carri ci sapeva fare veramente.... al primoo colpo ti distruggeva un TIGER



su Konigplatz... tiri esorbitanti
si, ma per distruggere un tigre al primo colpo nn serve saper usare il reticolo, ma piuttosto serve saper dove colpire il carro nemico e con l'esperienza posizionarsi e mirare nella posizione giusta......
esattamente, serve sapere dove colpire.




anche perchè il tigre se non lo pigli nel sedere non lo fermi.
mi pare avesse 12 cm di spessore davanti mentre solo 8 lo "zippo" Sherman.

se hanno implementato i dati reali nel gioco lo vedo abbastanza squilibrata la cosa.
gli hp tolti da un colpo dovrebbero essere un terzo in meno tra un modello e l'altro.