Vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi si sia trovato in una situazione simile o comunque che abbia competenze tali da darmi una mano.
Ecco il fatto.
Sono certo che un “professionista” in ambito medico avesse una sua pagina di recensioni Google.
Recensioni negative.
Aveva una media tipo di 2 stelle o 3 al massimo su 5, grosso modo erano sulle 30 recensioni.
Nell’ambito di un processo penale che non riguarda me direttamente ma in cui una delle due parti è il soggetto di cui vi parlavo, a distanza di un anno sono andato a ricontrollare e, guarda caso, l’account Google non esiste più.
Cercando nome e cognome ora saltano fuori solo le recensioni quasi tutte positive di miodottore.it (e già qui vorrei chiedervi….è mai possibile che su miodottore di recensioni negative non se ne vedono quasi mai?)
A suo tempo, parliamo di gennaio 2025, grazie a dio feci lo screenshot di due recensioni molto indicative sul presunto comportamento di questo “professionista”.
Che voi sappiate, esiste un modo di recuperare qualsiasi informazione utile riguardo questo account cancellato? Anche minima. Non dico recuperare tutte le recensioni cancellate (sarebbe la cosa migliore), ma banalmente anche dimostrare che prima esisteva e poi è stato cancellato, magari anche il giorno in cui questo è avvenuto.
So che Google in casi delicati (come può essere un processo) permette di accedere a certe informazioni. Ma il punto è che sarebbe da capire l’iter e soprattutto per quanto tempo mantengono i dati.
Non ci sono riuscito, domani ci riprovo. Perchè non ho un id dell’account, ricordo solo che mettendo nome e cognome del medico usciva lui, anche perchè ha un nome molto specifico e non può avere omonimi.
Però bho non ho idea di cosa tu voglia dimostrare, ma delle recensioni negative in tribunale l’unica cosa che possono servire è per l’eventuale diffamazione nei confronti del recensito :D Non dimostrano nulla contro il recensito, quindi mi chiedo se valga la pena di sbattersi a cercarle..
Guarda, una coppia di amici ha scritto una pec all’ospedale per denunciare un comportamento non etico da parte di un dottore.
Questo dottore li ha citati per diffamazione (un mondo al contrario).
Le recensioni di cui ho lo screenshot ruotano intorno allo stesso comportamento e sono un supporto non indifferente per dimostrare che non si sono inventati nulla di punto in bianco.
E diciamo che cancellare l’account oltretutto non è nemmeno il massimo della trasparenza. Oppure hai semplicemente la coscienza sporca.
Diffamazione per una lettera di lamentela alla struttura? Tiratissima :D
Cmq questo è il classico caso per cui io sconsiglio sempre a tutti di scrivere recensioni o di fare lamentele ad personam e se mai limitarsi a dire: giudizio/esperienza negativa.
Ci si infila sempre in un ginepraio tremendo. Prova wayback machine con la ricerca del nome e cognome in virtolettato “” magari ti trova qualcosa.
Per un motivo totalmente diverso, l’anno scorso ho provato a cercare pure io delle recensioni di un “business“ che è scomparso da google maps in quanto ha chiuso. Ho abbastanza dimestichezza con web/computer ecc, e anche se non ci ho speso molto, non ci sono riuscito: la wayback machine non le indicizza (credo sia una cosa fatta apposta da Google), nel mio caso sono riuscito a trovare un URL che punta all’establishment (che non è piu trovabile navigando semplicemente da Google Maps), ci sono le foto ma non le recensioni
Preciso, visto che sicuramente nel racconto non sono stato chiaro.
Le recensioni di google erano di altri pazienti. La parte citata in giudizio per diffamazione ha usato i canali predisposti per denunciare atti di abuso da parte di medici.
Quindi o si va di back machine se è possibile oppure si dovrebbe capire come Google permette accesso a questo tipo di informazioni e soprattutto per quanto tempo fa data retention.
Ma infatti, come si potrebbero allora segnalare comportamenti del genere, se non segnalando in struttura? Ordine dei medici? Assumendo ovviamente che non ci siano danni fisici/morali, perché in quel caso immagino si vada direttamente di denuncia.
Comunque, ora che sto interagendo molto di più con il sistema sanitario a causa dei miei genitori che invecchiano, sono allibito dalla notevole quantità di persone poco professionali/di dubbie competenze che lavorano nell’ambito, quantità assolutamente non trascurabili. Anche a me personalmente sono capitate cose assurde, come medici che chiedono recensioni su google (quasi prendendomi lo smartphone che avevo in mano) o che chiaramente propongono procedure/esami per questioni puramente economiche.