[Rece] - Seven Swords

Ancora adesso trovo difficile esprimere un giudizio definitivo su questo ultimo film di Tsui Hark, perchè è un'altalena continua di momenti grandiosi ed altri un pò meno riusciti, una sorta di fiume in cui si mescola un pò di tutto.

Partiamo dalle cose positive:
- L'ambientazione è splendida e, anche se non è una novità per questo genere di film, riusce ancora ad essere impressionante.
- La fotografia è cristallina.
- Il ritmo è davvero ottimo per 3/4 del film, ma c'è quel restante 1/4 che finisce per pesare abbastanza.
- Buon cast e grande caratterizzazione di tutti i personaggi.
- Grande colonna sonora.
- Regia cruda ed essenziale, di grande impatto visivo, ottima se non fosse per i combattimenti...

Ed ora le note dolenti:
- I combattimenti: sarò io che ieri non ero particolarmente sveglio, ma in una buona parte degli scontri non riuscivo proprio a capire cosa stesse succedendo.
Non discuto la scelta stilistica di mostrare solo la partenza e l'effetto dei colpi, ma la confusione di quasi tutte le scene d'azione.
- Il doppiaggio: alcune frasi sono state accompagnate da diverse risate in sala, anche grazie alle solite traduzioni dei nomi.
- La trama: certi passaggi non li ho proprio capiti, ma mi riservo di rivederlo prima di dire che erano errori veri e propri.

In sostanza non è un film perfetto, ma che vale la pena di vedere.
Meno "corretto" e inquadrato rispetto agli ultimi film orientali che sono usciti.
Se riuscite a sopportare qualche lungaggine e a capire i combattimenti ( ), il film vi piacerà sicuramente.

Voto: 7
Lo aspetto da mesi, ma sono riluttante a vederlo in italiano, credo attenderò ancora il dvd, sempre che la scimmia non mi divori.
Escluse le traduzioni da cane, il doppiaggio com'è?

E Donnie Yen come se la cava?

Argh devo resistere
Donnie Yen spacca, probabilmente è il personaggio più riuscito

Il doppiaggio è uno dei punti deboli del film, ma ho sentito di peggio.
Alcune voci sembrano abbastanza azzeccate, altre sono del tutto fuori luogo.

Tranne alcune frasi pronunciate in modo insulso, i dialoghi sono anche accettabili.

Poi però ascolti le parti (poche) in lingua originale con sottotitoli, e ti rendi conto della differenza...
Grazie mille per le info

Se il doppiaggio come dici non è da seppuku, mi sa che faccio uno strappo alla regola e ci vado, speriamo bene!
Ci speravo parecchio, in questo film ma...

L'ho trovato sconclusionato in alcune parti, sembrava di vedere la versione "cutted" di uno dei tre capitoli di Lotr.
Scene buttate lì a caso, personaggi che parlano di cose senza senso.
Alcune parti IMHO meritavano più approfondimento (la creazione delle spade e l'assegnazione delle spade, la formazione del gruppo... etc...)

Pregevoli i combattimenti ma nulla di innovativo rispetto ad altri filmoni del genere (Foresta dei pugnali volanti, Hero, etc...).

Non so se la colpa è dell'adattamento dei testi,
ma secondo me sto film è assolutamente evitabile:
5/6.

al contrario.. questo penso che sia il difetto più grande del film. assolutamente troppo superficiale tanto da ridurre 2 dei 7 spadaccini al ruolo di semplici comparse.

sui combattimenti la penso più o meno allo stesso modo.. un po' troppo confusionari, tranne l'ultimo che invece è realizzato in modo superbo.
Sostanzialmente sono d'accordo con Blade Runner, a parte il discorso fotografia: a me è sembrata un pò impastata e sicuramente non ultraperfetta come Hero&co, ma forse è anche colpa della sala (il proiezionista era in pausa sigaretta, il film non era manco bene a fuoco). La trama è un pò da rivedere, ci sono delle scene che non si capisce bene a cosa servano (tipo l'imperatore che trova la spada antichissima nella tomba... e poi morta lì... allora non farmelo neanche vedere, no? o si tiene aperta la porta per un seguito?), però ho apprezzato lo stile decisamente più grezzo e fisico di Tsui Hark (d'altronde è soprattutto un regista di film d'azione) rispetto a quello leccato e perfettino di Zhang Yimou. A ben vedere questo film è più vicino a cose tipo The Blade che ai wuxiapang che sono arrivati in Italia finora, non solo nei combattimenti ma anche negli scenari e nei dialoghi... tutto è molto più terra-terra (cosa che può piacere o meno). Personalmente preferisco ancora La Foresta dei Pugnali Volanti che è quello che esteticamente mi è piaciuto di più, ma anche questo non è da buttare.

p.s. i distributori italiani vanno appesi per le palle: "più spettacolare de La Tigre e il Dragone", "più poetico di Hero" mio dio come siamo caduti in basso... il prossimo sarà "fa piangere più di Titanic"? "vi cagate sotto più di Seven ma meno di Saw"?
Mamma mia ci sonos tato ieri sera con Lo'oris e meno male che aveva gli ingressi gratuiti perchè pagare per una cosa simile è davvero un insulto alla povertà e alla miseria.

I personaggi sono tirati via, non si spende un vero momento per dare un quadro completo di chi o cosa sono vermanete, non sono nemmeno essenziali, son proprio inesistenti.

I combattimenti salvo pochi sporadici casi sono confusi e francamente brutti.

Ci sono un sacco di cose totalmente inutili nel film, la scena del cavallo, l'imperatore che trova la spada antica....son cose che francamente rubano solo spazio ad un film lungo che non dice nulla.

E mi fa girare il cazzo perchè i primi 10 minuti mi avevano davvero coinvolto....una volta tanto c'era dei cattivi con uno spessore.....e invece? merda pure lì.

I dialoghi fan così cacare e son così banali che in confronti quelli di Alone in the Dark sembrano tratti dall'Amleto.

Qualsiasi voto dato a questo film è un regalo.
ma anche a voi ha dato l'impressione di essere un film da 5ore+, tagliuzzato per esigenze di mercato?

assolutamente si.
ho pure udito "rumors" in questo senso, ma non ho mai trovato conferme...
Ditemi solo se è ai livelli di Azumi...

il film doveva essere moolto + lungo ed è stato tagliato x esigenze di distribuzione... inoltre questo è solo il primo di 7 film circa, per cui ci sarà tutto il tempo x gli approfondimenti.

Film molto bello ma luungo all'inverosimile e con alcune cazzate non indifferenti (la spia x esempio...)...

peccato solo che in alcuni momenti (all'inizio) sembrava di vedere una puntata di xena con i cattivi uber truzzi... inoltre non è stata molto felice l'idea di chiamare i protagonisti coi numeri, che nn si capisce una sega x mezzo film.

Voto 6 1/2, sicuramente da vedere per chi apprezza il genere ma non è un film per tutti.

Probabilmene se faranno i seguiti previsti sicuramente passerà a voti sopra l'8 come film, o se uscirà una versione non tagliata in lingua originale almeno un 7 1/2 imho di sicuro lo merita...