ready player one?

Domanda veloce veloce: con colpevole ritardo ho visto oggi ready player one: e mi sono molto pentito di averlo fatto: mi e' piaciuto, e vorrei aver letto il libro.

Qualcuno lo ha fatto? ne vale la pena anche dopo aver visto il film?
Il libro per me è pessimo, infantile e banale a livello di imbarazzo empatico.

Ma se ti è piaciuto il film (che mi sono rifiutato di vedere), allora magari ti piace anche il libro..
E' questione di gusti, a me ad esempio il libro è piaciuto pur con tutte le sue pecche.
La storia è grossomodo la stessa del film, cambiano solo alcune situazioni marginali.

Ovviamente il libro si prende il tempo per chiarire meglio del film il perché la società sia quella che è e come funziona la vita su Oasis.
Occhio che nel libro i riferimenti alla cultura degli '80 di Hallidays si sprecano, nel vero senso che a volte sono esagerati, mentre nel film vengono risolti a volte con una semplice inquadratura.

Se ti è piaciuto il film, non vedo motivo per non leggere il libro.
Il libro non è certo un capolavoro della narrativa ma personalmente mi è piaciuto, il film è molto in linea con esso ma non descrive nel dettaglio la situazione utopica del mondo esterno, inoltre i dettagli sugli anni 80 sono molto più esagerati, c'è una totale adorazione per il passato, visto che descrivere il presente come decadente è un eufemismo
Tra libro e film, vince il libro di sicuro (ma va? )

Il libro ha mille problemi, ma fa leva in modo eccellente sull'effetto nostalgia. La storia pur con i suoi buchi si evolve in modo avvincente e resta un inno agli anni '80.

Il film perde tutta la caratterizzazione vintage per essere "attuale", e inserisce una marea di cagate che lo rendono mediocre.
La resistenza per prima cosa.
La mancanza di competizione tra i ragazzi della top 5.
Il fatto che le chiavi siano ritrovate un po' per caso, e non grazie a una ricerca minuziosa.
Il mondo intorno ai ragazzi poi (in barba alla minchionissima resistenza di cui sopra) non e` affatto distopico quanto descritto nel romanzo, e il finale lo sottolinea: la chiusura per qualche giorno alla settimana per un sano get a life e` l
opposto di quello che il libro ti descrive.
L'umanita` in quel contesto vive quasi sempre connessa perche` il mondo sta morendo, le risorse sono poche e l'unica fuga e` la realta` virtuale. Nel film sembra che sia solo un facebook un po' evoluto.

Hanno voluto fare un film con tanti effetti speciali per intrattenere un pubblico col target Overwatch e simili, lasciando del tutto perdere la categoria di 40enni che era il vero bersaglio del libro (e che difatti lo ha reso un fenomeno editoriale).
Essendo io un 40enne cresciuto da nerd negli anni '80, sono ovviamente sensibile solo a uno dei due racconti
Grazie ragazzi, finisco la Kruta e ci do una lettura. Alla fine quello che mi era molto piaciuto del film erano i riferimenti agli anni 80 anche abbastanza ostici.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Scopro adesso esisterne un sequel a quanto vedo, ma non pare aver trovato un particolare entusastico accoglimento.


Ho appena cercato ed effettivamente è preordinabile

Armada invece è proprio una porcheria, lasciate perdere.

RPO è decisamente migliore.

Io l'ho letto volentieri
Il primo a me è piaciuto, letto in inglese. Non un capolavoro di narrativa per come è scritto, ma scorre bene: come diceva Magnificient l'effetto nostalgia addolcisce tutti i limiti dello scrittore.
Ho preso giusto un paio di gg fa il seguito, sempre in inglese: vi saprò dire com'è, nonostante avessi letto i feedback prima di ordinarlo
RPT non è male, qualche risvolto interessante. Carino il plot di base, le due idee che ci stanno dietro e il finale aperto all'evoluzione.
Pecche: alcuni personaggi sono introdotti e tralasciati al climax quando di fatto sono deus ex machina, le menzioni eccedono in un momento specifico, scadendo nella checklist di fatti&amenità legate al personaggio citato
Alla fin fine l'ho letto, e non è male. Molto meno infantile e più logico del film
Secondo me il difetto di base è che è troppo breve, e per farlo breve ha dovuto q volte condensare.

E mi sarebbe piaciuto leggere di più delle avventure e della vita di tutti i giorni in oasis: visto i riferimenti a d&d: qualche side quest a diluire la mail quest. Avrebbe migliorato il ritmo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
no, per come scrive sarebbe stato da lacrime di sangue
In RPT ha tagliato secondo una parte fondamentale, ma tant'è