Rca online

attualmente pago uno sbotto di assicurazione per l'auto, mi hanno consigliato gennyaloid sul cui sito ho fatto il preventivo e mi viene praticamente la metà di quanto pago ora

ce l'avete?
come vi trovate? io sono molto allettato, l'unica cosa che vorrei capire però è cosa eventualmente aggiungere all'rca base, secondo voi quali sono le opzioni must da tenere (mi consigliano la tutela sulla rivalsa, eventualmente anche recupero stradale)?
io ho da diversi anni conte.it e mi trovo bene, vero è che non ho mai avuto bisogno di utilizzarla ad oggi.

Oltre alla base ho aggiunto solo le due che hai detto tu che secondo me sono le più importanti, ovvero la rivalsa e il soccorso stradale.
Io l'ho fatta tramite Altroconsumo (ho scelto anche io ConTe), essendo socio, e ho risparmiato una roba tipo il 40% rispetto a quanto pagavo prima. Per cosa aggiungere dipende ovviamente dal mezzo e dall'uso che ne fai, in genere il soccorso stradale lo faccio sulla prima macchina (quella "dei viaggi lunghi") mentre onestamente non l'ho fatto per l'utilitaria che usiamo più come backup che altro.

Credo che il sistema di confronto sia accessibile anche se non sei socio: https://www.altroconsumoconnect.it/assicurazioni-auto/compila-profilo/targa
a mio parere dire "mi sono trovato bene con X o Y" è useless se non si è fatto botti con colpa, fino a quando la compagnia non deve cacciare soldi la più conveniente è quella che ti fa pagare meno, ovviamente.

Per quanto vale io ho genialloyd con furto/incendio, pago leggermente di più che con Conte o Prima ma guardando in giro le recensioni sono migliori, l'ho scelta per quello
Io mi sono trovato bene con UnipolSai (nella prima macchina) anche in caso di incidente, seppur senza colpa, sono stati molto efficienti e rapidi oltre che per due soccorsi stradali gestiti da loro. Ma appunto dipende dall'uso che fai della tua auto alla fine, in alcuni casi conviene forse prendere il prezzo più basso possibile e via, se hai qualche necessità e vuoi stare più tranquillo in genere mi sembra che i "Nomi grossi" siano piuttosto affidabili

[QUOTE=CrazyWildhog;20321561]attualmente pago uno sbotto di assicurazione per l’auto, mi hanno consigliato gennyaloid sul cui sito ho fatto il preventivo e mi viene praticamente la metà di quanto pago ora:asd:

ce l’avete?
come vi trovate? io sono molto allettato, l’unica cosa che vorrei capire però è cosa eventualmente aggiungere all’rca base, secondo voi quali sono le opzioni must da tenere (mi consigliano la tutela sulla rivalsa, eventualmente anche recupero stradale)?[/QUOTE]

Da Augusta a Prima ho risparmiato qualcosa come 600 euro, morissero.

....la cosa importante è ...CAMBIARE ogni fottuto anno ( per quanto una polizza sia concorrenziale l'anno in cui la fai, sicuramente l'anno successivo cercheranno di rincarare e quindi senza ombra di dubbio ne troveresti una più conveniente.

...quest'anno ho rinnovato proprio oggi anche io con Genialclick ( la avevo già un due tre anni fa ), l'anno scorso ero con Genovese ( Prima.it).....cmq ora lo hanno segato per ovvi motivi

in ogni caso le RCA sono tutte buone...fino a che non hai casini........la differenza si vede solo nel caso di sinistri, e lì penso che i 100 eur o quel che è di differenza tra una seria e una no, potrebbero anche venire fuori; io mai fatto un incidente ( tocchiamoci ) quindi non ho esperienze in merito....
a Roma, per lo scooter ormai vecchiarello, sono passato da un paio di anni da UnipolSai a ConTe e pago la metà.
e tanto mi basta, giusto per essere in regola con la RCA, da tempo non avevo piu nemmeno incendio e furto
Facile.it o Segugio.it, a seconda ti chi ti sta meno sul cazzo e ti passa la paura.

Io pago 278€ / anno per RC, Incendio&Furto, Tutela Legale e Cristalli

Ps: in genere ogni anno switcho tra Genialloyd, Prima.it e ConTe.it, che su questi portali sono quelli che offrono il premio più basso per attirare nuovi clienti (e poi lo alzano al rinnovo, ma lì basta cambiare compagnia a rotazione)

[QUOTE=cecio;20321593]Facile.it o Segugio.it, a seconda ti chi ti sta meno sul cazzo e ti passa la paura.

Io pago 278€ / anno per RC, Incendio&Furto, Tutela Legale e Cristalli :dunnasd:

Ps: in genere ogni anno switcho tra Genialloyd, Prima.it e ConTe.it, che su questi portali sono quelli che offrono il premio più basso per attirare nuovi clienti (e poi lo alzano al rinnovo, ma lì basta cambiare compagnia a rotazione)[/QUOTE]

ah sì, ma possono alzare in maniera unilaterale? lo fanno ad ogni rinnovo?

quindi mi dite genialloyd o conte(giuseppe).it cambia poco? magari la prima un pelo più “blasonata”?

[QUOTE=Vertical;20321578]
in ogni caso le RCA sono tutte buone…fino a che non hai casini…:v…la differenza si vede solo nel caso di sinistri, e lì penso che i 100 eur o quel che è di differenza tra una seria e una no, potrebbero anche venire fuori; io mai fatto un incidente ( tocchiamoci :afraid: ) quindi non ho esperienze in merito…[/QUOTE]

Il punto è questo. Finché non hai casini, una vale l’altra. Quando ti serve sul serio, escono le magagne (massimali bassi, franchigie alte, cavilli vari per non pagare, ecc…).

Io ne ho avute parecchie: Genyalloid, Genialclick, Prima, Zurich connect, Quixa,
Linear. A livello di risparmio sono imbattibili, sarà che sto in una provincia
statisticamente buona, tuttavia l'ultima rca + soccorso stradale ho pagato 140€.

In linea di massima, se si è un potenziale pessimo assicurato (incidenti con
colpa), tendono ad alzare i prezzi tantissimo per evitare di averti come cliente.

Ho avuto solo un piccolo sinistro con colpa anni fa con Zurich, nessun problema.

Oltre a fare attenzione alla guida esclusiva (che alcuni propongono di default
nel prezzo più basso), bisogna stare attenti a leggere bene le condizioni per
ciascuna garanzia, spesso le franchigie associate sono delle inculate pazzesche.
Avevo non mi ricordo manco quale ma un'assicurazione dove mi recavo fisicamente all'ufficio del mio paese fino a tipo 10 anni fa.
Il vaso traboccò quando dopo un incidente portai la constatazione e la tipa dell'ufficio mi guardò spaesata e mi disse "ma cos'è sta roba?".
Internet, genialloyd dove pagavo a parità di coperture la metà, switchato.
Prima con la mia auto, poi di mio padre, mia madre, mia compagna.
Successi 2 incidenti (con ragione), filato tutto liscio.
Per i timori normali di quelli che dicono "eh si ma online costa meno ma poi quando hai problemi son cazzi" per mia esperienza ti dico che assolutamente no, anzi è tutto molto più automatizzato.
sono con conte.it da anni e va tutto benis

[QUOTE=betto;20321564]Oltre alla base ho aggiunto solo le due che hai detto tu che secondo me sono le più importanti, ovvero la rivalsa e il soccorso stradale.[/QUOTE]

anche altri confermate che siano le due opzioni da avere?

altra curiosità, la rca attuale mi scade tra non tanto, mi conviene aspettare finisca per avviare quella nuova o non cambia niente?

poi una cosa che non è chiarissima, nel caso interrompa quella attuale e attivi genialloyd riesco a coincidere fine una e inizio dell’altra? non ho mai fatto cambio rca e la tipa al centralino mi è sembrata abbastanza confusa in merito:asd:

In teoria se è lo stesso veicolo/targa quando termina una, parte l'altra assicurazione.

Controlla che l'assistenza stradale gratuita non sia "attiva" solo a tot km dalla residenza.
Poi ovvio, caparre, massimali, vincoli sul conducente (unico, neopatentato ecc..)

Ci sono un sacco di paroline scritte in piccolo
Per lo scooter penso di averle provate tutte a giro, ogni anno praticamente cambio.

Come dicono molti, alla fine sono tutte uguali e vince quella che costa meno finchè non hai dato il botto.

Sinceramente, toccando ferro, non ho mai avuto bisogno quindi non ti so dire..occhio però a confrontare i preventivi, molto spesso trovi rca convenienti che poi però hanno massimali decisamente più bassi rispetto ad un'altra.

Io al momento sono con ConTe che mi fa il prezzo più basso. Tra un mesetto cambio e dovrò guardarmi di nuovo attorno eventualmente.

[QUOTE=CrazyWildhog;20321668]anche altri confermate che siano le due opzioni da avere?

altra curiosità, la rca attuale mi scade tra non tanto, mi conviene aspettare finisca per avviare quella nuova o non cambia niente?

poi una cosa che non è chiarissima, nel caso interrompa quella attuale e attivi genialloyd riesco a coincidere fine una e inizio dell’altra? non ho mai fatto cambio rca e la tipa al centralino mi è sembrata abbastanza confusa in merito:asd:[/QUOTE]

1. il soccorso stradale se non ce l’hai in altro modo (io ho una copertura direttamente con la Opel) e ti costa poco; concordo sulla rivalsa

2. in genere l’assicurazione ti dovrebbe mandare un mese prima della scadenza i documenti necessari al rinnovo e/o al cambio della compagnia: aspetta tranquillamente quel momento, non serve che lo fai prima

3. quando inserisci la targa e il tuo nome nel portale/sito della compagnia online per il preventivo, si collega direttamente al PRA (credo sia il PRA, in ogni caso l’equivalente registro) e ti dice automaticamente la data di decorrenza della nuova polizia che andrai a sottoscrivere (che coinciderà con il primo giorno fuori dalla copertura dell’attuale polizza)

Io anni fa ero Genertel, un paio d'anni fa prima, ora son Linear.

Con Linear mi hanno centrato i due mezzi in 2 incidenti distinti a distanza di un mese l'uno dall'altro mentre ero parcheggiato e per tutti e due zero problemi.
(Sì perché è la tua assicurazione a pagarti i danni, poi va a rivalersi dalla controparte).

Prossimo anno, anzi prossimo mese, devo rinnovare e Linear continua a farmi prezzi più bassi.

Se interessa scrivete in privato che ho il codice amico che fa risparmiare, mi pare, il 5%
Dimenticavo

Secondo me la copertura da fare è sugli eventi naturali; viste le grandinate che negli ultimi 2 anni sembra siano diventate la norma

Ovviamente dipende dal veicolo ecc ecc...