Raspberry Pi: Linux + ARM a 25$

Volendo c'è, o almeno dovrebbe esserci, anche backtrack come versione di linux, avendolo installato sul galaxy s2 che è sempre ARM.
L'unica cosa è se sto raspberry è ottimizzato su una qualche distribuzione ad hoc oppure no. Si sa qualcosa dei driver della gpu o è tutto un po' fumoso ancora?
Comunque con gli ARM ci si fa un po' di tutto, mi ricordo che col router telecom di casa, quello con la usb, ci avevo messo una debian arm ed un piccolo daemon torrent

Inoltre, c'è qualche shop che lo vende già o sono 25$ per far parlare e poi lo mettono in commercio a 200?

p.s. se il problema è il consumo dei dischi si può sempre optare per un SSD che è più parco nei consumi, ma non ho capito se ha attacchi sata o ide o solo usb per gestire l'i/o. vabbè, appena ho un po' di sbatti controllo meglio.
L'ottimizzazione con un sistema gnu\linux non esiste. E' come dire che con una gentoo il sistema vola quando in realtà le prestazioni cambiano poco.

Mha, alla fine sono 25$. Io lo comprerei per cazzeggio totale e basta
Alla fine perdo 20E, non questo dramma..


Ma infatti, prima si compra e poi si vede cosa farsene
Le porte di I/O sono un dito nel culo
mah oddio, ai primissimi tempi di cazzoduro per linux con la gentoo andavo da bestia rispetto alla controparte debian based, ma non è questo il punto.
La mia domanda era riferita al fatto se ci fosse una distro "principale" in cui ci sono già installi i driver per sto coso. Se deve gestire, o almeno così dicono, i 1080p in modo fluido, non si tratta di roba da poco.
Più che altro mi interessano le prestazioni della cpu e gpu...una "batteria" di sti cosi a minare bitcoin, se hanno potenza, non sarebbe affatto male
Se ha potenza a sufficienza di cpu/gpu, appena esce me ne compro 10

Altrimenti uno per squid non sarebbe poi malaccio...
ma dite che xbmc lo fa girare?
Girerà malissimo.
secondo me sarebbe perfetto con una tastiera wireless (che costerebbe il doppio dell'affare completo ) da appiccicare dietro la tv in salotto.
ma lasciate stare l'idea xbmc


*

XBMC mi scatta con 1GB di ram.






le comprerei tutte solo per evitare che lo faccia
sto pensando di farci un minicluster
eh bisognerebbe vedere/capire la potenza cpu/gpu di sto affarino
comunque con san google si trovano affarini simili anche con schermo touch sui 100$
eh, cpu sta sui 700 mhz. gpu non saprei, però se supporta i 1080p e (a quanto ricordo) opengl es 2.0 non dev'essere male.

comunque per chi volesse farne un media center c'è movix, ma non so se compila sugli arm. di os unix-based per il clustering ce ne è, anche lì rimane l'incognita arm.

più che altro mi chiedo quale sia la dissipazione e la facilità di riscaldamento di sti cosini.
Sul sito ci dev'essere un post su una prova con Quake 3 e diceva che stava fresco.
"stare fresco" da me ha due significati.
girava a 20FPS (a 1080 con AA) quindi un po' fresco in senso lato lo stava
ah ecco.
devo trovare un touchscreen 10-12" da attaccarci ti fai un minicase fatto decentemente e hai praticamente un tablet linux ottimo imho come utility per chi lavora in giro per il palazzo o magari come monitor di rete o toolbox portatile, il problema sarebbe solo trovare i programmi che servono che girano su arm... io non ne so nulla, ma per dire uno sniffer di pacchetti ad esempio si trova per questa architettura?
credo che ci sia wireshark, ma non saprei. se trovo un lcd touch da abbinarci è il server proxy perfetto. ci posso anche intergrare NAS e torrent box.