Raspberry Pi: Linux + ARM a 25$



non è quello che ho fatto, comunque per quello che interessa a me (proxy internet) consuma 1 watt effettivamente


delle periferiche sata non mi importa. quello che mi serve in una torrentbox è la cpu e l'hd. fine. questo ha in più la gpu che lo sheevaplug non montava se non sbaglio.
Mini schermi HDMI se ne trovano?
Comunque io ho usato per un bel po' una PandaBoard (ARM11 Dualcore 1Ghz, 1Gb di RAM) e quello che l'ammazza per l'uso quotidiano è lo storage su SD che è tutt'altro che veloce
Accoppiato a uno di quegli hd usb 3.5 con alimentatore di rete non dovrebbe andare benissimo per proxy+torrent+media center?


Come minipc no, ma sono usciti come NAS, apparecchi di rete e lettori multimediali, tutti con linux.

Di fatto se si considerano questi dispositivi in una casa un po' informatizzata ci sono più linux installati che altri os.


io direi 1/30 visto che un netbook si aggira sui 30w (con wattmetro)



No aspetta, i dischi devi alimentarli comunque sono cose intercambiabili, cioè stanno su diversi pc e consumano uguale. Non è che la porta usb da 500mA consuma 500mA se non ci attacchi niente sopra .

Tu devi considerare la base, che il resto è intercambiabile e consumerà uguale su ogni pc.

Se sto coso riesce a far girare debian (lo fa lo sheevaplug lo farà anche questo) è ottimo per fargli fare roba a bassa richiesta di potenza ma ad alta richiesta di tempo (nas, emule, torrent, ftp, server ts, minisito personale o wiki portabile, etc...)
mi avete quasi convinto a comperarne uno da usare come torrent/emule

elencatemi i contro


L'ARM non ce la fa, ma ha anche una GPU della Broadcom che gestisce fino a 1080p30
si ho letto dopo che ha una gpu che permette di farlo.

ma infatti secondo me è ideale come dispositivo di rete, lo prenderei per quello io o per fare streaming


parrebbe di sì invece:

http://elinux.org/RaspberryPiBoard#Components

GPU core: an unnamed Broadcom proprietary GPU providing Open GL ES 2.0, hardware-accelerated OpenVG, and 1080p30 H.264 high-profile decode. There are 24 GFLOPS of general purpose compute and a bunch of texture filtering and DMA infrastructure.
e da quando 1W è considerato "tanto" per un minipc?
a me sembra un'inezia, neanche una lampadina consuma così poco


E' un ARM e non un Intel, quindi l'OS e il parco software o e' compilato apposta oppure devi avere i sorgenti e compilartelo tu.

Al momento quindi, credo che linux sia una scelta obbligata (a parte netbsd probabilmente che gira anche sui tostapane)

Poi non so se uno puo' metterci android (pero' anche nel caso, boh)
fatemi capire, da profano, come mediacenter sarebbe quindi fattibile o no? sono seriamente interessato in tal caso, solo che leggo pareri contrastanti
debian ci gira già sugli arm


non sono un nerd smanettone, ma un s.o. diverso da win so installarlo

quanto difficile potrebbe essere mettere le mani su 'sto coso?

dovrebbe funzionare ma non so a che punto è lo sviluppo di xbmc per ARM

Comunque dalla wiki:
http://www.madeo.co.uk/?page_id=605
http://www.madeo.co.uk/?p=783


Credo sia semplicissimo perché a quanto ho letto hanno intenzione di offrire Ubuntu o Debian preinstallate.
Debian, archlinux e fedora girano da tempo su arm11.

Non è male, anche se non capisco come possa fare decoding di un video da 1080p un cosino così poco ma veramente poco costoso

XBMC dovrebbe compilare sotto arm, anche se sicuramente non in un modo facile, e suppongo che 700 mhz con così poca ram vada a scatti. A questo punto è meglio usare mplayer con un osd.


Deve interessarti il risparmio di 50 euro, la voglia di sperimentare e che vuoi qualcosa esattamente come vuoi TU. Per 100 euro altrimenti ti prendi direttamente un mediaplayer o un nas che viene configurato in 1 minuto.