[Rapidissima domanda] Studiare di notte ha senso?

c’è anche il portale del miur dove le università statali danno dei minicourse senza attestato, ma gratuiti per chi vuole imparare cose semplicemente

È uno sfizio parecchio costoso in termini di tempo e soldi, vedi tu se vale la pena :asd:

Beh, tempo amen, di soldi quanto si parla?

Cazzo sembro l’uomo domandina.

Niente mindset grindset nzomma, peccato

No, non funziona. Puoi allenarti fino a studiare efficientemente per 12 ore di fila se vuoi ma è inutile cominciare studiando 12 ore di fila, immagazzineresti boh 40 minuti di concetti ed il resto va solo nei file temporanei :asd: Also se non ripeti quelle 12 ore di studio per tot giorni resta comunque tutto nei files temporanei

1 Like

Comunque Ch4kra a parte le battute, non creare situazioni di stress esagerato al cervello che poi sono problemi.

Lo studio non deve diventare una malattia.

Vedo che sei un ragazzo con la testa a posto affronta con pragmatismo la cosa che ho visto gente rovinata per sempre a causa dello stress da studio.

Avvocati che parlano da soli in piazza, ingegneri scalzi in processione del santo patrono, architetti in lacrime per un boot failed, insomma cose così.

Ma tipo tra studio fatto tramite lettura o tramite audio ci sono differenze, magari a favore di quest’ultimo?
Leggevo tempo fa che studiare ascoltando invece che leggendo potrebbe aiutare meglio a memorizzare ma non trovo più l’articolo :asd:

No perchè solo col sonno si riesce a consolidare quello che hai studiato.

Il sonno in pratica è il salva con nome nel tuo cervello. Studiare e dormire poco o non dormire affatto è solo tempo buttato.

È una lezione che purtroppo ho imparato tardi.

a me sembra na scemenza, mica tutti i concetti richiedono uguale tempo per essere metabolizzati

comunque no, oramai è tardi

Avevo letto qualcosa tempo di qualcuno che si ascoltava le lezioni durante il sonno, nel senso audio con la lezione e una volta che riusciva ad addormentarsi studiava di fatto dormendo
Io non riuscirei, e non so se effettivamente possa funzionare

PS Che cazzo sono sti fiocchi?

Zitto pazzo, fa finta di niente.

Studiare la notte per un esame ha giusto senso farlo una volta ogni tanto per situazioni estreme, se lo fai diventare un’abitudine la tua performance scolastica crollera

1 Like

Nuova feature di discourse! Fiocchettini vari

Sì la storia dell’audio ascoltato nel sonno per memorizzare meglio l’ho sentita più volte ma non so se abbia delle basi concrete :asd:
Edit: Can You Learn Anything While You Sleep? | Live Science
Può aiutare a smettere di fumare però! :asd:

trollato da nakiami come i peggiori babbi :asd:

Mi mancava il metodo di studio pomodoro :asd:

io mi sono iscritto alla magistrale di scienze politiche alla unimarconi e vi dirò che non mi sembra molto diversa come difficoltà dalla triennale che ho fatto a Firenze millemila anni fa.
Anzi secondo me gli esami da 6 crediti sono un pò sbilanciati.
Agli esami scritti 3 domande aperte su tutto il programma, agli orali forse sono leggermente più buoni che alla pubblica.
Comunque tocca studiare se no ti bocciano.

So di altre telematiche che ti danno il pool di domande dalle quali pescano e le stesse sono a risposta multipla, ovviamente da evitare come la peste se si vuole imparare qualcosa.

Ho skippato tutto, verrà bocciatə quindi?

ma nemmeno, con me non ha mai funzionato la maratona notturna
l’ho fatto qualche volta e poi ho smesso quando ho capito e quel tipo di full immersion è una grande illusione
quei tomi merdosi di diritto smettevo di studiarli 2/3 gg prima, tanto non cambiava niente a quel punto

ad ogni modo non tornerei all’università manco morto, peggior scelta della mia vita