Ragnetto rosso di merda

Allora :pokerface:

Fino a qualche tempo fa le mie piante di appartamento stavano benissimo e non conoscevano difficoltà. Certo, ogni tanto le ammazzavo io inondandole d’acqua o cannando completamente il travaso, ma no problem per loro, fa parte del thrill di essere una pianta d’appartamento in balia di un trentenne che è nato e cresciuto fra mattoni e cemento.

Ora, invece, è da un po’ di tempo che sono funestato dal ragnetto rosso di merda :pokerface: (click per chi non sa cos’è)

Mi ha letteralmente divorato un’alocasia. Letteralmente. Ho provato a spruzzarla di olio di neem, ho provato a pulire le foglie, ho provato a farle qualche ciclo di cura e sembrava a posto… poi dopo qualche settimana era di nuovo lì :pokerface:

Adesso ha attaccato pure il mio ficus lyrata bellissimo :pokerface:

Quindi, prima che butti tutte le piante a macero e cementifichi il mio appartamento, consigliatemi per favore:

  • prodotti per stroncare l’infestazione (quale prodotto, metodo di applicazione, cicli di cura ecc)
  • metodi per prevenirlo (io nebulizzo acqua ogni due giorni perché leggevo che attecchisce prevalentemente nei climi caldi e secchi, ma a quanto pare…)
  • varie ed eventuali

Grazie :pokerface:

Per il ragnetto rosso devi prendere l’insetticida specifico, spruzzarlo bene sopra e sotto le foglie. Non basta una applicazione, va ripetuta ogni tot. Poi una volta debellato, l’olio di neem è ottimo come prevenzione ma non va bene nella fase acuta dell’infestazione.

Tipo? Io sul webz ho trovato solo roba naturalissima tipo l’olio di colza, l’estratto di canfora, lo zoccolo di gnu e simili, pare che gli insetticidi chimici vecchio stile non siano più in commercio

Suggeriscimi, su su!

Io sui bonsai per fortuna non l’ho mai preso ma é tipo una maledizione.
Ci vuole un insetticida sistemico specifico che penso tu possa trovare in qualsiasi consorzio agricolo. Se hai un amico giardiniere o agricoltore con patentino loro hanno accesso a roba decisamente più strong rispetto a quella che darebbero a te.
I trattamenti di solito si fanno 3/4 volte ogni 7/8 giorni con l’insetticida e poi é buona norma fare dei trattamenti protettivi con l’olio bianco che, come ti hanno già detto, non aiuta granché nella fase in cui è più aggressivo.

Penso che peggio del ragnetto rosso ci sia solo lo iodio

Prendi quello della Bayer e vai sul sicuro, se cerchi Bayer ragnetto rosso lo trovi.

Per queste cose poi vale la pena andare nei vivai di persona e chiedere, magari portandosi una foglia malata così ti consigliano al meglio.

1 Like

Bon domani vado dal mio vivaio di fiducia e chiedo

Up! Il vivaista mi ha dato questo prodotto, spiegandomi che con le nuove regolamentazioni loro possono vendere solo roba già pronta 100% bio. Se avessi bisogno di roba più pesa dovrei rivolgermi ai consorzi agrari, che vendono preparati (sempre 100% bio ma un po’ più forti), mentre la roba chimica pesa a quanto ho capito la vendono solo a chi ha il patentino fitosanitario che abilita il possessore all’acquisto dei prodotti professionali

COMUQUE ho riempito di sto sapone di merda la pianta, primo passaggio due settimane fa, poi primo ripasso la settimana scorsa, ultimo ripasso per sicurezza oggi. Secondo me non va male, il ragnetto è scomparso e da una settimana all’altra non ho visto nuove infestazioni.

Occhio, pianta sotto la doccia muy sexy

Che dite? Smetto di trattarla e ritratto nel caso ricompaia il ragnetto maledetto o per sicurezza faccio un altro giro fra sette giorni?

Se la pianta la lasci fuori puoi evitare di trattare ancora
Se la tieni dentro un altro giretto non le farà male. Anche perché é molto blanda la roba che ti hanno dato.

Sta dentro, quindi altro giretto sia :sisi:

Ora il mio prossimo cruccio è la dieffenbachia di merda che non so se le sto dando troppa acqua o poca acqua, ma stanno comparendo delle macchioline gialle che non mi piacciono per niente

Adoro il giardinaggio

Ma sono solo macchie o la foglia si raggrinzisce e si secca?
Perché in questo secondo caso é un fungo e sono sempre na rottura di coglioni da trattare.
Se invece sono solo macchie gialle potrebbe essere, banalmente, troppo poco sole

Up! Sul ficus, non sulla dieffenbachia, quella sta bene e ne parlo poi a parte

Il ragnetto rosso è ufficialmente debellato :cool: il ficus sta una figata, butta fuori foglie nuove come se piovesse e cresce a dismisura :love:

Unica cosa… che è mo’ sta roba nera sulle foglie :pokerface:

Se é un fungo sono cazzi
Non ne sono sicuro eh, però potrebbe essere

sembra calore

Punto tutto sul fungo.
Rip.

Fungo però dovrebbe andare a macchie, no? qui invece il nero parte dalla punta o comunque dai bordi

Calore… Boh, la pianta è lontana dai termo (angolo opposto della stanza) e da altre fonti di calore

Vabbe’ prendo un fungicida e spero in Gesù

Difficile che sia un fungo se sta in appartamento.
Prova a chiedere in qualche forum specializzato (esistono ancora…)