Raggiunti i miei obiettivi... ora?

Ciao,
sono un po' in un punto morto col mio training/dieta. Vi spiego. Negli ultimi 5 anni ho fatto passi avanti "mostruosi" per me:

- smesso di fumare
- perso 8 chili
- messo su un po' di massa muscolare, prima avevo nelle braccia due stecchini coperti di pelle, ora se non altro ho dei muscoli, idem per pettorali, spalle, etc

Ho fatto tutto questo sostanzialmente smettendo di mangiare merda fritta dal mattino alla sera, evitando eccessi di zuccheri e andando in palestra due-tre volte a settimana. Senza negarmi buone mangiate nelle feste o andando in vacanza.
L'ho fatto perche' iniziavo a vedere il mio corpo diventare quello di un uomo di mezza eta' sfasciato.

Il mio problema e' che ora sono abbastanza contento del mio stato, e trovo molto difficile trovare la motivazione per fare esercizio e mantenere una dieta sana. Non ho goal di farmi spuntare la tartaruga, o di avere il bicipite strappamutande. Pero' ho paura del lento degrado indietro, e di ritrovarmi tra un anno come ero nel 2015, e dover ricominciare da capo con quello che e' stato un grande sforzo.

Vi siete mai trovati in una situazione cosi'? Come mantenete la motivazione quando non c'e' un goal definito davanti che non sia avere un fisico decente?
Conosco bene questa cosa perchè anche io in passato ho avuto periodi di alta motivazione, dove conducevo una vita sana, mi ammazzavo con la palestra ed ero in forma fisicamente, ad altri dove mi adagiavo sulla soddisfazione oppure se avevo problemi pesanti (soprattutto qualche anno fa, con la scomparsa di mio padre), mi lasciavo andare.

L'ideale sarebbe non affrontare mentalmente l'esercizio fisico come necessità per ottenere un obiettivo ma come abitudine.

Io ad esempio al mattino leggo diversi quotidiani perchè mi torna utile nel lavoro... ma non lo faccio pensando solo a quello, è che mi piace essere una persona informata e se su alcuni temi ho una conoscenza approfondita, su altri ho almeno una vaga idea di cosa si sta parlando.

La soluzione per me è ricondurre l'esercizio fisico al fatto di farlo perchè ti fa stare bene con te stesso e senza un traguardo preciso da raggiungere.

Questa sarebbe la soluzione ideale e duratura... altrimenti puoi usare altri trucchetti più sempliciotti che però possono funzionare.
Io ad esempio nel cellulare ho un'app che misura i passi giornalieri, l'ho installata su insistenza di una collega che era presissima da questa cosa.
Questa app prevede un traguardo giornaliero minimo di 6.000 passi e ho notato che, alla fine, mi cade l'occhio su questo numerino e se non sono lontano dal traguardo (certi giorni vivo e lavoro solo al computer), trovo delle scuse per camminare per raggiungere il traguardo oppure per migliorare il mio record se vedo che ci sono vicino.

Un'altra soluzione è fare sport di squadra, dove effettivamente ti diverti e non li fai per dimagrire o altro.
Ovviamente invecchiando diventa sempre più difficile farsi un gruppo che si incontra tutte le settimane, specialmente se servono 10 persone come ad esempio nel calcetto.
Si a qualche sport di squadra ci avevo pensato, ma il problema e' che essendo spesso in giro per lavoro mancherei io per primo spesso, che non e' un problema se fai esercizi da solo, li puoi fare ovunque. Also, la maggior parte degli sport di squadra non mi piace

Che app usi come contapassi per curiosita'?
Il fatto del non voler tornare indietro sarebbe gia' di per se una buona motivazione quindi penso che potresti concentrarti su come continuare a restare in moto.

Quando ero in un periodo annoiato con la palestra (per colpa della tipologia di allenamento) son passato al jogging e poi al crossfit.
Ora son di nuovo in palestra ma mi alleno in maniera piu' dinamica a come facevo prima.

Penso che nel tuo caso cambiare modalita' di allenamento sia necessario.

PS

Compra un mi band contapassi e fissa i goal giornalieri
Si, mi sto rendendo conto che devo trovare qualche tipo di training diverso che almeno per la novita' mi dia un po' di motivazione.
A me col bel tempo piace fare i bootcamp, qua li fanno nei parti, fai tipo un circuito di esercizi con altre persone.
E' un modo per fare i tuoi esercizi ma essere comunque insieme ad altra gente, bonus se sono colleghi, gente che conosci ecc