R-Type Final 2 (Steam)

Metto qui una breve recensione di questo gioco uscito una decina di giorni fa.

TLDR:
Consigliato agli estimatori della serie e vecchi di merda che avendo un lavoro stabile non si fanno problemi a mollare 40€ +20€ di DLC pass.
Per chi non ama gli shmup o è abituato al genere bullet hell, probabilmente non è un titolo che fa per loro.

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Ora le impressioni estese.

Premesse: R-Type è uno shoot-em-up a scorrimento orizzontale uscito nelle sale arcade alla fine degli anni '80 che, assieme a Gradius, ha praticamente definito il genere.
Difficoltà punitiva da lacrime e sangue, ambientazioni e meccaniche di gioco bizzarre, gameplay caratterizzato più che altro da memorizzazione dei livelli per trovare la soluzione dei passaggi più che riflessi e abilità.
Di base si guida la solita navicella che può sparare a ripetizione o caricare colpi più potenti, e con i power-up si ottiene il "force": una sorta di seconda navicella indistruttibile che può essere posizionata davanti o dietro la nave principale oppure sganciata per attaccare in maniera indipendente.

Final 2 è sviluppato (su unreal engine) da Granzella, ciò che è rimasto di Irem dopo abbandoni e difficoltà varie.
Il titolo idiota deriva dal fatto che è stato sviluppato tramite crowdfunding dopo quello che sarebbe dovuto essere l'ultimo della serie, uscito nel 2003 per la PS2.
Final è stato un titolo discreto, il cui problema principale è stato doversi confrontare con R-Type Delta, uscito qualche anno prima per PS1 che non solo è forse il miglior capitolo della serie, ma uno degli shmup migliori mai realizzati.

Quindi togliamo ogni dubbio: questo Final 2 come qualità è più simile a Final che non a Delta.
Non ha lo stessa qualità di design dei livelli e di gameplay di Delta, anzi in certi aspetti è meno curato di Final.
Per 40€ al momento ci sono 11 livelli (una partita ne ha un massimo di 7, ma dopo il 5 si ramificano in tre diversi percorsi) e una cinquantina di navi (rispetto alle 101 del primo Final). Le altre navi dovrebbero uscire in futuro.
Per altri 20€ si ottiene il dlc pas, con tre pack futuri. Al momento è già uscito il primo, che contiene due livelli aggiuntivi, adattamenti di livelli usciti in altri titoli.
7 livelli di difficoltà: 3 facili (practice, kids e normal), 1 normale (bydo) e tre hard da sbloccare (R-typer 1, 2 e 3).

Come in Final c'è un museo di navi catalogate in forma di ramificazioni tecnologiche e sbloccabili tramite grind eterno.
A differenza di Final le navi si sbloccano utilizzando risorse che si ottengono completando i livelli invece che tramite tempo di gioco con le navi precedenti.
Questo, a parte alcuni prerequisiti per certe navi, dà più libertà nella scelta di cosa sbloccare ma allo stesso tempo rende completamente inutili alcune delle navi.
Se a questo si somma che molte delle navi sono veri e propri scherzi al limite dell'utilizzabile, la monotonia di gioco aumenta invece che diminuire.

Il design dei livelli è, ancor più che in Final, altalenante. Ce ne sono una paio di veramente brutti, che sembrano quasi non finiti e con ambientazione e boss veramente banali.
Altri invece sono, anche se non certo a livello di Delta, comunque dei buoni livelli. In particolare quelli dal quinto in poi sono tutto sommato fatti più che bene.
Spiccano secondo me le riedizioni del primo dlc, anche se sono stati criticati perché troppo difficili in realtà hanno scelto due dei livelli migliori di due dei titoli migliori della serie.

Alcune scelte di gameplay secondo me sono piuttosto opinabili, in particolare:
- La hitbox della nave dà la sensazione di essere enorme, in particolare sulle diagonali. Spesso si muore sicuri di aver schivato
- Il movimento non è come negli ultimi shmup di tipo analogico, ma su 8 direzioni come i titoli di una volta. Questo si collega al problema di prima e al fatto che delle 4 velocità di movimento selezionabili 3 sembrano troppo lente e l'ultima troppo veloce.
- La nave è troppo grande rispetto all'ambiente. Complice del fatto che non ci si schianta più contro il terreno, gli spazi di manovra si sono ridotti. Questo si nota particolarmente nel dlc, perché adattamenti di livelli pensati per un altro gameplay.

Ultima cosa, un bug che si presenta sulla mia macchina: in caso di grosse esplosioni o di particolare "casino" su schermo il gioco non rallenta. Invece si blocca per una piccola frazione di secondo per riprendere non da dove si era fermato ma dove sarebbe dovuto essere qualche istante dopo.
Ovviamente è un bug spesso letale in questo genere di giochi. Spero magari di risolvere con un update.

Concludendo, se amate davvero tanto R-Type e avete 60€ di cui dovete liberarvi, potete anche prenderlo. Altrimenti ci penserei su.

ma sta roba qui?
60 euro?
r-type e gradius, che ricordi.

siamo vecchi regà


si, il riassunto di Fallout è perfetto.



Rientrando nella sua casistica, l'ho preso. Direi che la sua recensione è impeccabile.
Granzella ha previsto 2 anni di supporto, e ha detto che rilascerà altre navi gratis. Vedremo come proseguirà. Sono comunque soddisfatto, ma ripeto, rientro nella categoria "speciali"