[R.I.P.]? Liu Xiaobo

E' morto ormai due giorni fa o forse 3, ma non se lo caga nessuno per cui tocca a me, pure se non proprio un suo "fan" diciamo

Chi era Liu Xiaobo?

quà la pagina Wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/Liu_Xiaobo

Versione TLDR:
Intellettuale cinese, nobel per la pace (imho non proprio azzeccato diciamo) nel 2010.
Personaggio controverso a dir poco, la sua azione indubbiamente non violenta di critica al Regime cinese ne fa per molti un eroe, soprattutto per i ferrei avversari di ogni forma di comunismo senza se e senza ma
In realtà la sua è una storia di luci e ombre, perché da una parte predica la libertà e l'uscita dal regime, dall'altra nel suo pensiero non vi è una ricerca della giustizia sociale, la sua ricerca della libertà va oltre la ricerca dell'uguaglianza ed egli teorizza uno stato liberista nel senso più estremo del termine, arrivando spesso ad essere accostabile ad alcune delle peggio porcherie.
Erano alquanto sospetti anche molti dei suoi legami con orgnaizzazioni statunitensi tipo il National Endowment for democracy.

Rimane che è morto da solo e semidimenticato, rimane che la Cina ha fatto di tutto perché di sta cosa non si parlasse e che di fatto la maggioranza dei cinesi (e delle persone del mondo probabilmente) non sa chi è

e niente, io penso che bisognerebbe dare onore ai vinti, anche quando non sono proprio amici miei, per cui visto che facciamo topic coccodrillo un po' per tutti, questo è il suo *

Per chi volesse approfondire, qui un articolo secondo me abbastanza equilibrato de l'internazionale

https://www.internazionale.it/notizie/gabriele-battaglia/2017/07/13/morto-liu-xiaobo-pacifista
*Xiao Bo
non ci avevo pensato, è subito win

[QUOTE=Chimay;19312734]quà [/QUOTE]

è la solita tragedia dell'ipocrisia occidentale, finchè c'è da fare le operazioni simboliche allora gli stati europei e gli USA sono sempre pronti a difendere la libertà di parola e di stampa, poi arrivano gli interessi economici e questi principi sacrosanti vanno a farti fottere per fare i dollaroni con la cina
rip