Quotidiani online con paywall

Un saluto alla sezione.

Da anni si assiste sempre più sovente alla presenza di contenuti a pagamento nei siti dei quotidiani online. A volte il paywall è aggirabile con qualche barbatrucco ma alla fine stufa.

Personalmente sono alla ricerca di qualche buon quotidiano online che non sia sovrastato da contenuti premium. Fino ad oggi ho guardato spesso repubblica ma con l'impaginazione odierna unita ai sempre più numerosi articoli premium direi che è proprio ora di metterci una croce sopra.

Sto seguendo con interesse il sito del sole24ore, avevo provato con il messaggero ma dopo un paio di articoli richiede l'abbonamento.

Voi a quali quotidiani online vi affidate e\o consigliate?


Allora, per quanto mi riguarda:

- Il Guardian e' ancora gratis;
- Pago La Repubblica (anche se spesso mi chiedo perche' )
- Pago La Vanguardia ()
- Probabilmente iniziero' a supportare IlPost (non lo leggo quasi mai, ma mi piace l'idea di aiutare chi almeno ci prova a fare giornalismo decente).

Personalmente credo sia giusto supportare il buon giornalismo. Non ci possiamo lamentare che facciano articoli di merda clickbait e pretendere allo stesso tempo di leggere gratis (una volta i quotidiani si pagavano e nessuno si lamentava )
Azz complimenti per lo stomaco e riuscir a dar soldi a Repubblica

Stavo valutando Open di Mentana, non mi pare abbia contenuti dietro paywall
Il financial times e war on the rocks. E a volte pago qualche blog su substack ma costano parecchio, quindi e' piu' una specie di Patreon piu' che un vero e proprio abbonamento giornalistico.

Italiano di solito vado di modalita' incognito.


Mentana = merda sciolta


*



Why Farre?



Per non lasciar prove o per aggirare il paywall?


Ti ricordo solo che, quando Berlusconi lancio' i TG sulle reti mediaset, chi mise come primo direttore del TG5?

E' un cerchiobottista mediocre clickbaiter, l'equivalente del vigile urbano che smista il traffico del giornalismo Italiano.

Certo, sempre meglio di Travaglio e Scanzi, ovvio.



Lo so, mi ricordo anche quando fece una tribuna elettorale ed era ancora in Fininvest, che fece la prima domanda a Berlusconi e lui rimbrottò un po' dicendo che voleva parlare di altro...
Però mi sembra evidente che da quella fase sia maturato, non a caso non è più in Mediaset ma lavora in La7 e mi ricordo uno degli ultimi dibattiti politici che moderò, non ci andò morbido con Berluscao (era ancora in mediaset).

Che sia un cerchiobottista è evidente, ma è il suo modo, non nasce un Montanelli ogni giorno... Concordo che siameglio di Travaglio e Scanzi, ma quelle sono macchiette, un po' come Emilio Fede...