Quale telefono mi consigliate?

Buongiorno ragazzi,
possiedo un iPhone 6s da anni ma da tempo vorrei passare ad Android... il problema è che l’indecisione è tantissima fra diversi modelli.
Diciamo che principalmente le cose che mi interessano sono fluidità, batteria che mi porti a fine giornata, reparto fotografico, social che funzionino a dovere (no lag, Instagram stories a posto) dato che ho diversi pagine/brand di cui mi occupo anche per lavoro, NFC e ricarica possibilmente wireless.
Stavo per acquistare uno Xiaomi Mi9, ma prima di farlo volevo sentire anche un vostro parere in merito. iphone klingelton
Ci tento a precisare che la MIUI 10 mi piace un casino.

Inoltre mi piacerebbe avere un dispositivo moddabile, dato che mi piace molto questo tipo di “pratica” e che si possa sincronizzare bene con un buon smartwatch (e anche qui, non saprei cosa scegliere.)

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
iPhone 11 – Firefly: https://klingeltonemp3.info/iphone-11-firefly.htm
io ho appena preso un Poco F1 6GB/128GB a 260: sembra veramente quello che prometteva.
Veloce, reattivo, ottima camera e (pare) anche la batteria (ancora devo finire di calibrarla).

Al momento sto con la Miui 10 versione 9.3.28 beta, dove hanno da poco aggiunto l'opzione 60fps alla camera, sia FHD che 4k.
Il telefono è essenzialmente un Pixel3, ad eccezion fatta per lo stabilizzatore HW sulla camera, che manca: solo che costa 1 quarto o poco più.

Il Mi9 l'avevo targettato, ma francamente 4-500 euri per uno Xiaomi non li dò via: ne ho avuti 4 con questo, e mi sono buttato sul flagship Mi5 solo perchè in offertona.

Il Poco è un flagship a tutti gli effetti (ok, del 2018), ha piccoli difetti accettabili per me (è un po' plasticoso, manca l'NFC e lo stabilizzatore sulla camera, appunto), ma per il resto è quasi il top.

Per 260 attualmente non so se puoi trovare di meglio.
Come ti sei trovato con gli Xiaomi in passato? È vera la storia che sono il meglio in circolazione in termini di batteria o è una balla di mercato? Chiedo perché ormai per me la discriminante per i telefoni è quella, l'LG g5 che ho adesso funziona perfettamente se non per il piccolo difetto che la batteria non dura più manco mezza giornata ed è una cosa che mi manda in bestia a dire poco.
Eh... non saprei dirti.
Mediamente dopo 1 anno upgrado, quindi il vecchio lo do via: quel che posso dirti è che dopo 1 anno non notavo grossi decrementi.
Il problema è sempre il s.o. : la MIUI è calibrata per scheduler e frequenze abbastanza aggressivi, quindi il telefono scalda un po', e chiaramente questo influisce.
Se usi altre build più moderate (come la Havoc) il rendimento della batteria è migliore, ma ti accorgi della differenza sui giochi più pesanti e un po' in generale: in sostanza dipende quel che devi farci.
Una cosa è sicura: 3000mah non bastano più, 4000 è il minimo per telefoni da 4.5"+, soprattutto con gli SnapDragon 8xx.