Salve,
Vi espongo la faccenda:
Non ho mai avuto un portatile e non ne capisco nulla a riguardo delle specifiche.
Ciò che vorrei è un portatile che in linea di massima non superi i 1000€ e che sia predisposto per internet mobile , mi sembra si dica internet-wire , cioè che ovunque tu sia puoi collegarti ad internet senza fili.
Bene a riguardo vorrei sapere quali gestori di telefonia hanno qesto servizio , ma soprattutto quali pc lo supportano.
Dall'alto della mia ignoranza ero propenso all'acquisto di un mac-book entry level.
Voi che dite?
È perfetto.
Sai come funziona l'internet-mobile?
cioè se sono in gita fuori città e mi porto il pc con me , senza collegarlo a nulla , ed essendo per esempio in auto ( non dalla parte del guidatore ovvio , ma come passegero
) potrò usufruire di internet?
quali abbonamenti ''base'' esistono , hai consigli e link da darmi?
cioè se sono in gita fuori città e mi porto il pc con me , senza collegarlo a nulla , ed essendo per esempio in auto ( non dalla parte del guidatore ovvio , ma come passegero

quali abbonamenti ''base'' esistono , hai consigli e link da darmi?
se vuoi connetterti a internet usando la sim del cellulare tieni conto che ti serve anche un telefonino blutù
So nulla di quella roba mangiasoldi

Per cellulari bluetooth, umts et similia è meglio se chiedi in cellulari, palmari, satelliti geostazionari e vecchi gig tiger.
nono innanzitutto , non vorrei nulla che riguardasse il bluet00th , ne vorrei usare la sim del cellulare, ma semplicemente se sono in viaggio oppure non a casa , vorrei potermi connettere in qualsiasi luogo senza l'uso di alcun cavo ( al massimo quello dell'alimentazione del pc ) , cosa dovrei fare?
è possibile?!
Poi per esempio un mac-book entry level mi permette questa cosa dell'internet-senza-fili?
è possibile?!
Poi per esempio un mac-book entry level mi permette questa cosa dell'internet-senza-fili?
ci sono 2 tecnologie:
- wifi: ti connetti ad internet senza fili ma devi essere vicino ("vicino" inteso come decine di metri) ad un punto di accesso wifi (detta banalmente è un'antenna collegata ad un modem). comodo per connetterti a casa tua in qualsiasi punto della casa senza avere fili e per connetterti in quei pochi posti in cui viene offerta una rete wifi al pubblico (hotel, università ecc...)
- oltre a questo puoi connetterti sfruttando la connessione ad internet del tuo telefonino. Ti serve un telefonino bluetooth (o un cavo usb per collegare il telefonino al portatile) e ti puoi connettere in ogni punto in cui il tuo cellulare prende (semplificando). I costi variano molto e dipendono dal tuo operatore telefonico.
senza usare la sim di un cellulare non puoi connetterti in qualsiasi luogo. sostanzialmente ti serve accesso ad una rete telefonica, quindi o usi una sim oppure puoi connetterti solo nei pressi di un modem collegato ad una linea telefonica. A questo modem puoi eventualmente connetterti senza fili, se il modem è attrezzato e se il tuo portatile è attrezzato (tutti i portatili moderni sono attrezzati) sempre semplificando il tutto.
anche a trento ci dovrebbe essere una cosa simile, maledetti trentini.
grazie dei chiarimenti!
se non vuoi usare il cellulare collegato via bluetooth puoi anche prendere una scheda PCMCIA dove inserire una sim per collegarti via utms... solo che i costi sono alti visto che non esistono flat (mi pare 25€ al mese per 9gb di traffico)
Ovvero questa (è della vodafone, ma c'è sicuramente anche per gli altri gestori telefonici):
Ovvero questa (è della vodafone, ma c'è sicuramente anche per gli altri gestori telefonici):

Tenendo conto che il macbook non ha lo slot pcmcia.
questo non lo sapevo

capisco 
Ora dico una grande ovvietà , ma ho bisogno di confeme : io a casa ho fastweb fibra , il mac-book permette di farmela usare come il pc normale giusto?
Il mc-book ha anche un modem normale incorporato giusto?

Ora dico una grande ovvietà , ma ho bisogno di confeme : io a casa ho fastweb fibra , il mac-book permette di farmela usare come il pc normale giusto?
Il mc-book ha anche un modem normale incorporato giusto?
Eh si,l'unica soluzione per connettersi senza fili e senza access point nelle vicinanze (quindi niente wi-fi), è la rete UMTS o GPRS,quella dei telefonini,non ci sono alternative. E' l'unica maniera in cui non ti serve avere nessun altro apparato e l'unico requisito che hai è che il telefonino abbia campo. O lo fai con un cellulare collegato via USB al pc oppure con quella scheda di Vodafone (se il portatile ha quell'entrata però)
sì
bho, guarda le specifiche sul sito apple.
Grazie.....comunque credo che rimarrò sul mac-b00k....anche se meno di 1.200 pleuri credo che sarà difficile spendere

se hai pazienza tra un po' dovrebbe uscire leopard e forse ci scappa un aggiornamento all'hardware dei macbook
L'unico che si connette sempre e comunque è il flybook A33i che ha integrato wi-fi bluetooth e umts, hai la possibilità di inserire la scheda telefonica per connetterti con il cellulare.