Quale dichiarazione di inizio lavori?

inizio anno prossimo devo far fare le seguenti cose:

- installare luci incassate a muro in esterno con tanto di collegamenti elettrici
- posa lastra davanti alla porta di ingresso
- realizzazione corrimano per scala esterna
- sostituire due cancelli con modelli più grandi e grossi
- allargare aperture e pendenze scolo terrazzi
- realizzare lavabo in muratura esterno
- ripristino muratura/intonaco dove distrutto + verniciatura
- rimozione e riposizionamento delle scossaline in cima ai muretti per aggiustarne la pendenza
- sostituzione serratura porta di casa

devo fare una pratica di inizio lavori vero (non è un problema farla, è giusto per capire)? la CIL va bene?
Fatti seguire da un tecnico, non ti azzardare ad arrangiarti.

1) ti mangi il fegato
2) se fai errori son dolori.
credo basti una cil. mi preoccupa solo il cancello

fatti seguire da uno che lo fa di mestiere, facendoti preventivare PRIMA quanto ti costerà la sua consulenza e cosa dovrà fare.


forse stai sopravvalutando i due cancelli in questione

due di questi:


Spoiler




diventano due di questi:


Spoiler






comunque ho provato a chiamare un architetto che fa ste pratiche (beccato il suo sito che ne parla, non ho il link sottomano, ce l'ho salvato sul pc di casa) per chiedergli che pratica c'era da fare e se voleva farla lui, e mi ha risposto che secondo lui non c'è neanche bisogno di fare la cil faccio i lavori direttamente e tanti saluti
come non detto
anche secondo me non ce da fare nulla, stai facendo piccoli lavori alla fine
Se vuoi toglierti il dubbio, fai un salto all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi, prima di pagare professionisti inutilmente
Da noi in trentino esiste la comunicazione di manutenzione straordinaria: è gestita dalla legge provinciale però e viene utilizzata per gli interventi come quelli sotto e sono usati per quanto hai anche da fare i recuperi fiscali.
Se non hai recuperi fiscali, puoi anche lasciar perdere.



Solo questa cosa mi lascia perplesso. Hint: verifica il regolamento edilizio comunale, c'è scritto esattamente cosa è concesso con e senza comunicazione.