quale delay?

Sto cercando un delay per chitarra, volevo sapere prima di tutto quali differenze ci siano tra delay analogico e digitale
inoltre mi sarebbe utile sapere quali siano i migliori per categoria fino a 150 euro di budget (anche sull'usato),

finora ho visto il giga delay della boss ma non sapendo molto sui delay non so orientarmi bene.

ah, sarebbe importante il tap tempo, grazie in anticipo
Sull'usato o Nova Delay della TC Electronic o DD-20, sul nuovo Nova Repeater sempre della TC (che a differenza dei precedenti non ha la possibilità di storare preset).

La differenze sostanziali fra analogico e digitale sono:

- Maggiore pulizia e precisione del suono del digitale, spesso tendente al chirurgico, contrapposte alla sporcizia e all'organicità del suono analogico. Queste caratteristiche portano la stragrande maggioranza dei digitali ad avere una simulazione analog, al fine di soddisfare il pubblico interessato a sonorità più tendenti al vintage.

- Maggiore delay time (nel 99% dei casi) nei digitali, che si assesta in media sull'1-2 secondi nella fascia media, contro i 350-500msec (1 sec in prodotti di nicchissima) dell'analogico, dovuti ai limiti fisici dei chip bucket brigade e simili.

- Capacità di oscillazione dell'analogico, molto utile nel noise. Spesso imitata con risultati abbastanza teneri dai digitali (il Red Repeat della Carl Martin è una delle poche eccezioni).

- Tap Tempo, retaggio quasi esclusivamente dei digitali ad esclusione di prodotti ibridi e molto di nicchia (come i vari Memory Lane della Diamond o i Delayla della Carl Martin), così come possibilità di regolazione "più avanzata" (preset, dotted 8ths o altre funzioni che gestiscono le ripetizioni a livello metrico e ritmico, simulazioni, looper integrato e simili).

Molto terra terra le differenze sono queste.

grazie per avermelo fatto prendere, tra questo e il PS3 sul disco nuovo del mio gruppo ci sono dei suoni "bizzarri"

Gran bel post, grazie!

Fai conto che ultimamente il mio setup studentesco si è ridotto a boost/overdrive - Frequency Analyzer - PS-2 - PS-3 - Red Repeat.

Ormai il PS-3 me lo porto nella tomba, e il Red Repeat praticamente mi calza a pennello
ti consiglierei questo