Qualcuno che noleggia a lungo termine?

Ciao,
qualcuno ha esperienza di noleggio a lungo termine? Sono in valutazione per l'anno prossimo, con l'azienda il commercialista continua a sconsigliarmi di fare leasing/comprare via azienda e a consigliarmi di prenderla personalmente e fare i classici rimborsi spese.
A sto punto, per togliermi le gestioni e imprevisti pensavo al noleggio (comunque non scaricherei, come privato non ho P.IVA).
Qualcuno ha esperienze? (a parte confrontare vari preventivi e sapere che comunque da qualche parte arriva l'inculone? )
Buco


Mha, io ho fatto due conti per la Yaris e m'è parso un furto a confronto.

Sei obbligato a pagare tutta una serie di servizi/assicurazioni che normalmente non faresti o potresti trovare più economiche..

cmq sul sito toyota i prospetti del Pay per Drive sono piuttosto dettagliati, buttaci un occhio.


Io ce l'ho. 3 anni tutto incluso.
Devi semplicemente farti i tuoi calcoli (bollo, assicurazione, costi di manutenzione, ecc), partendo dall'assunto che la tua prossima auto sarà a prescindere un'auto nuova. Se sei anche orientato ad acquistare auto usate/km0 allora il gioco non vale la candela visto la differenza dell'IVA.
Con la mia formula non ero obbligato a mettere nulla dentro, anzi vi erano diversi pacchetti oltre alla formula base che volendo potevo aggiungere (kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, gomme, ecc).
La mia criticità base è non immobilizzare capitali con l'anticipo, la rata mensile poi non sarebbe un problema.


esattamente
l'hai fatta online o con concessionario?
Io sto per farla per una mia nuova società. Cosi ne approfittavo per togliere la mia dal PRA che è il primo bene che attaccano se solo sbagli un numero negli f24 del 16 del mese. E sottolineo sbagli perché mi è capitato un fermo amministrativo a priori su un versamento inps dove mancava un numero per errore di battitura.

Il tuo commercialista ha ragione sui rimborsi visto che detrai tutto (uso aziendale e promiscuo mi pare sono solo 40%) tuttavia in quel caso ti risulta sempre intestata.
Se non te ne frega nulla ok, se invece come molti vuoi sfruttare la cosa per farti un'auto di cilindrata più importante potrebbero causarti noie col redditometro.

Online la puoi fare, tanto fanno poi tutti riferimento alle grandi aziende finanziatrici (se vai per stelvio o giulia ad esempio i preventivi sono tutti da Leasys FCA). Poi comunque parlare di persona ha sempre un altro tipo di feeling.

Poi ci sono una serie di cose da vedere, come cosa vuoi farne a fine noleggio.
Scusate come funziona la storia dei rimborsi?
L'azienda noleggia l'auto e scarica le rate entro un certo range. Poi la da in affidamento ad un socio, che presenta autostrada, carburante, caselli e tutti il resto in rimborso aziendale che va a sua volta in detrazione fiscale.

Ovviamente la figura che rimborsa spesso e volentieri combacia con l'amministratore della società.

È un trucco fiscalmente accettato fino a quando la cassazione non deciderà il contrario tra un paio di anni.