Pulizie esercizio commerciale.

Ho un dubbio che mi attanaglia da diverso tempo, e anche googlando non son riuscito a togliermi la curiosità perchè trovo informazioni frammentarie e discordanti.

Io lavoro in un negozio di ottica, società familiare ora Srl, con contratto a tempo indeterminato inquadramento "impiegato" di terzo livello essendo ottico-optometrista.

Lo scenario di lavoro è questo:

Lavoro da solo in una filiale, ovvero negozio più piccino con uno studio di refrazione per misurazione e applicazione lenti a contatto.
La filiale principale, dove c'è il laboratorio di montaggio, è abbastanza vicino, con la bici impiego due o tre minuti a raggiungerlo. Ogni mattina io prima dell'apertura, passo prima al negozio principale a prendere il lavoro, di modo da alleggerire il carico a loro in quanto a registrazioni, ordini ecc ecc.
Fatto sta che praticamente questo tempo che impiego nel andare li, prendere la roba, parlare con i titolari di ciò che c'è da fare ecc. ecc. mi ruba un quarto d'ora buono; moltiplicatelo per 3 volte (apertura e chiusura) e sono circa 45 minuti extra, ogni giorno che si fa perchè si ovviamente a titolo gratuito.
A me starebbe anche bene e non mi lamenterei se non mi rompessero sempre il cazzo quando chiedo un permesso, quando arrivo in leggero ritardo per via o di un guasto alla bici ecc ecc (ma si parla di massimo due minuti).
Volevo sapere da voi se questo tempo extra è dovuto o posso permettermi, legalmente, di chiedergli di pagarmelo come straordinario - quindi sicuramente arrivare ai ferri corti con loro - o rifiutarmi di fargli da corriere gratuito - in linea delk tutto teorica, non credo lo farò mai, ma è bene saperlo.

Inoltre un'altro punto che mi lascia perplesso riguarda le pulizie del negozio.
Rientra nelle mie competenze dover pulire da cima a fondo il negozio? Spesso non ne ho il tempo, e le sporadiche volte che si palesano i titolari, mi rompono SEMPRE il cazzo che vedono un po' di polvere, o i vetri con le manate (magari fatte un minuto prima ma loro non lo sanno ed ovviamente vedono "sporco").

Ho trovato questo trafiletto generico:
Il lavoratore è tenuto ad adempiere unicamente a quanto sia previsto nel suo contratto individuale, mansioni extra non sono accettabili. Qualora esse siano svolte lo saranno a discrezione e scelta del lavoratore. Qualora esso si rifiuti non sono tollerabili rivalse da parte del datore di lavoro. Se esse dovessero verificarsi, il lavoratore dipendente può tranquillamente rivolgersi alle autorità competenti.
Però non capisco se i miei dubbi rientrano o meno in questa casistica.
dipende cosa c'è scritto nel tuo contratto o nell'addendum...
Non so che sia l'addendum. Comunque dopo lo cerco, controllo e aggiorno.

E per dopo intendo lunedì