Pulizia fughe pavimento

Sembra un thread banale, ma porca miseria ci sto impazzendo da mesi.

A casa abbiamo posato gres porcellanato con fughe a stucco bianco.

Inutile dire che dove passiamo lo stucco assorbe sporcizia e diventa nero, quindi ad oggi abbiamo delle sezioni nere e alcune bianche che danno un effetto orrido...

Ho guardato insistentemente su internet e ho provato:

- Bicarbonato (a mano)
- Acido Muriatico (con lavapavimenti e mop)
- Acido Tamponato (con lavapavimenti e mop)
- Saponi vari
- Dentifricio per abradere (a mano)

Nessuno di questi prodotti è riuscito a fare più di tanto.
L'unica, e dico l'unica cosa che fà tornare lo stucco un pò più bianco è se uso lo sgrassatore al limone strofinando una pezza nelle fughe fino a rovinarla. Ma su 100mq di casa è un lavoraccio che neanche garantisce il risultato a lungo termine.

Qualcuno sà quale stracazzo di intruglio và acquistato/usato per pulire e tornare ad un pavimento uniforme??
Intanto dipende dal materiale con cui sono fatte le fughe, se sono quelle classiche non hai speranza, l'acido muriatico puro dovrebbe sciogliere lo strato superficiale ma sicuramente non tornano bianche come prima e soprattutto piano piano facendo così si scavano. Io in italia avevo trovato un prodotto keracoll in tubetto fantastico (fugabella eco?) però ultimamente l'ho visto solo in polvere da mixare, e si trova da leroy merlin praticamente di qualsiasi colore. Per applicarlo io l'ho steso direttamente sulle fughe col tubetto e poi tirato col dito, pulendo le sbavature sulle piastrelle con una spugnetta bagnata in diagonale mentre si sta asciugando.

Se sono fughe in resina sei iper fottuto, ti tocca grattarle fortissimo e rifarle con la resina epossidica da fughe, però è un lavoraccio e piuttosto complesso farle venire uniformi, però c'è la speranza che grattando lo strato superficiale e poi dando un lucidante si scavano solo un po' ma almeno tornano del colore originale.
i know that felleing bro.

in piu' a me le hanno anche messe una merda e non "costanti"

unica cosa che funziona e' il vapore con il terminale a spazzola di metallo

ho comprato la voporella apposta per questo


Vaporella is the way.


*

quando mi son trasferito abbiamo usato il vaporetto su tutte le fughe ed è venuto tutto praticamente come nuovo (tenendo conto che il pavimento ha 40 anni ) viene fuori la peggio merda
https://www.amazon.it/Portatile-MLMLANT-Portatili-Accessori-Seggiolini/dp/B07XYX163Z/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=vaporella&qid=1604404716&sprefix=vaporella&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzQzhJWk84TkRYV1RaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODk2OTc4MzhXWTUyR1FVNjlYViZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzQyMDM1MlNSMlRZRkpYMzFMNSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX3Bob25lX3NlYXJjaF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

This one?
questo mi sa che non e' abbastanza potente

poi dipende anche da quanti metri sono

io tra salotto e cucina sono 90 petri..ho preso il vaporetto che praticamente lo accendi e va avanti senza mai fermarsi




ora sta 139..io lo pagai meno se non sbaglio

la spazzolina in ottone si prende a parte ma poi non la cambi piu'

quelle che escono in plastica servono a poco e nulla.

poi ti resta buono per pulire bagni e quant'altro col vapore infinito

col cane per casa almeno una volta la settimana una passata ci sta
È che per qualsiasi operazione sto caricando casa di attrezzi che ormai mi serve un capannone per tenere tutto. Vorrei evitare altri strumenti di ingombro da usare 1 volta al mese
capisco

anche io optai per quello portatile ma era veramente una pazziella quasi inutile.

ho uno sgabuzzino con dyson ball e vaporetto e nulla piu..certo singombrano pero' la casa e' grande e col cane non posso fare altrimenti
Bon, alla fine ho preso una vaporella simile a quella postata sopra, leggermente più potente.

Lo so che non serve rispetto a quella "grande", ma come già detto non potevo fare altrimenti.

Risultato piuttosto dubbio.
Nel senso la vaporella che ho preso ha dei comodi beccucci manuali per sparare direttamente sulle fughe con la spazzolina e una caldaia da circa 200ml.
Purtroppo però per fare solo la cucina mi ci sono volute due ore, e la sporcizia non è andata via del tutto.
Cioè a toglierla la toglie, posto che uno insiste un pò su ogni fuga, ma è facile che scappi qualche dettaglio e su un pavimento di 90mq è dura poter fare un'operazione simile senza buttare un giorno.

La vaporella comunque la tengo perché per pulire altre cose è fenomenale.

Ora mi stavo vedendo qualche guida di casalinghe in giro:
- Una dice di versare direttamente l'acido muriatico sulle fighe e dopo 10 minuti passare di spazzola. Ovvio che funzioni ma con un bimbo in giro per casa proprio non me la sento di correre certi rischi.

- Un'altra che sto provando proprio ora (sto attendendo asciughi), è lo stesso metodo ma usando il WcNet, che ha una base di cloro fatta per scrostare e il suo beccuccio mi rende facilissimo direzionare solo sulle fighe senza sprechi.
foto delle fughe?
A questo punto la voglio vedere sta merda
io ne ho alcune di "cemento" come tipologia, separano delle piastrelle similcotto.
Il problema che non viene via una cazzo di goccia di unto fatta tipo 2 giorni dopo


Uguale io, tra l'altro ogni tanto viene su del salnitro quindi ho le fughe con delle chiazze bianche random

La situazione è molto migliorata rispetto ad appena entrato in sta casa (ci ho dato dentro con deumidificatore e tutto) però se qualcuno ha delle soluzioni efficace per pulire questo tipo di fughe lo apprezzerei

si, col solo vapore ci vuole una caldaia bella potente ed il finale con la spazzola di ferro...pero' la combo con wc net puo' aiutare

come e' andata?

se po fa'?

quanto hai fatto riposare/agire?
Ho fatto riposare 20 minuti come inteso anche dalla confezione WcNet.

A funzionare funziona, ma il risultato è lo stesso della vaporella: le fughe da nere tornano grigie, ma non bianche.

E niente, appena ho un attimo devo provare l'acido muriatico, ma voglio munirmi di tutte le protezioni... quello ho visto proprio video che dopo qualche minuto, posato in assoluto inizia proprio a friggere lo sporco nelle fughe.

Edit: e niente, ho provato al volo su un paio di fughe visto che il pargolo dormiva.
Appena si stende l'acido muriatico puro sulle fughe riviene su schiumando e friggendo come se avessi messo un uovo sul tegame bollente. Si staccano subito pezzi interi di nero... basta passare quasi subito con lo scottecs e si tira via l'impossibile (per due fughe 4 fogli mi si sono fatti neri).

Problema è che è pericolosissimo, ho steso così al volo senza protezioni e già mi brucia la gola....
a me cmq con la vaporella grande tornano bianche eh?

c'e' da dire che le fighe avevano un annetto quando le ho pulite la prima volta
Le mie hanno 6 mesi dalla stesa... certi punti sono proprio incrostati di nero.
Ma la candeggina l'hai provata? Sarebbe la prima cosa da fare.
Grazie al signore non ho fatto fare le fughe di colore bianco, sapevo si sarebbero smerdate in tempo zero

Io ho un gress porcellanato effetto legno della Marazzi e le fughe le ho fatte fare del colore della piastrella.

In ogni caso, anche nel mio caso qualche problema c'è: assorbono veramente qualsiasi cosa. La settimana scorsa mi si è rotto un profumatore d'ambiente e il liquido è andato sulle fughe: sono rimaste più scure rispetto al resto e non ho idea di come fare..me le terrò così.
Scusa forse volevi dire le fughe ? [emoji23]

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk