[PS3-DS]Ni No Kuni

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/14180/ni-no-kuni.aspx

9.5 su Spazio.

Pregi:

-Livello di sfida elevato


Mi basta.
Sembra che qui in occidente invece stia collezionando voti stellari un po' ovunque.
Ci sarebbe da chiedersi se è perché il gioco è davvero valido o se abbiamo una stampa che ancora una volta dimostra di non capire un cazzo e di farsi imbambolare dall'estetica.
Ora non voglio far polemiche visti apparenti conflitti di interesse, ma se ci fidiamo di spaziogames...


3DJuegos – 9.1/10
9Lives.be – 8.6/10
SC – 9/10
SC.es – 8/10
SC.it – 9/10
Famitsu – 36/40
Game Informer – 7/10
Gamereactor Danmark – 9/10
Gamereactor Sweden – 9/10
Games Master UK – 95/100
GamesTM – 8/10
God Is A Geek – 10/10
The Guardian – 4/5
HardGame2 – 9/10
IGN – 9.4/10
IGN Spain – 96/100
LaPS3 – 94/100
LaserLemming – 5/5
Machinima – 9/10
Meristation – 9/10
Metro – 8/10
NowGamer – 8.5/10
Official PlayStation Magazine Benelux – 87/100
Official PlayStation Magazine UK – 9/10
PlayStation LifeStyle – 9/10
PS3Trophies – 92/100
RPGLand – 10/10
Spong – 9/10
Strategy Informer – 9/10
Tech Digest – 5/5
Vandal.net – 9.5/10
VideoGamer – 9/10


Fonte: http://gematsu.com/2013/01/ni-no-kun...ews-rounded-up



Almeno una rivista di queste elencate la prenderai sul serio no?

anche a me questo titolo nn ha colpito in modo particolare, anzi.


beh, non mi pare ci siano particolari incognite.
è un jrpg con la più classica delle impostazioni.

per quanto mi riguarda se piacciono i jrpg rimane solo da valutare se la direzione artistica è compatibile con i propri gusti.
per il resto il titolo è abbastanza facile da inquadrare.
in ogni caso sono sicuro che la trama, pur essendo incentrata su un protagonista bambino, sarà meno infantile della maggior parte dei jrpg sul mercato.

ah, non aspettatevi un film di miyazaki


Perchè?

A quanto leggevo tutti dicono che pare di stare dentro un suo film quando ci giochi.


beh dipende.... l'ambientazione, ovviamente, è reminiscente dei lungomentraggi dello studio ghibli. il tratto che contraddistingue texture e personaggi alla fine è lo stesso. quello che ovviamente non è presente è la cura di miyazaky, dalla sceneggiatura ai personaggi (non essendo il regista coinvolto nel progetto). oltre al fatto che la durata di un videogame non consente di avere i ritmi narrativi di un film.
Comunque a guardare la review di Gametrailers pare un prodotto più che solido:

http://www.gametrailers.com/reviews/9g5ua4/ni-no-kuni--wrath-of-the-white-witch-review

Non viene fatta menzione su grinding e simili, che sono le piaghe ricorrenti del genere, quindi da quel punto di vista non sono sicuro di cosa ci si debba aspettare, ma a parte questo paiono esserci delle ottime idee, tipo il libro di magie usato per risolvere puzzle nel mondo di gioco.


Di tutto quell'elenco ne conosco 3: IGN che va be, Game Informer che gli dà "solo" 7 e Famitsu che gli dà decisamente poco considerando che sui giochi jappo Famitsu è nota per sparare voti fuori dal normale


faimitsu da voti stellari a giochi di merda e voti di merda a giochi belli 29/40 demon's souls per esempio.
non penso ci siano riviste meno attendibili per chi a gusti occidentali
Famitsu è anche famosa per dare ormai un minimo di 39/40 a qualsiasi titolo ad alto budget non sia apertamente inguardabile.


mah guarda, provando la demo a livello di gameplay mi ha annoiato come pochi, è lo standard più standard del genere

credo che l'euforia della gente venga soprattutto dalla trama e dal comparto tecnico curato dallo studio ghibli
in quanto si finisce?


Dicono 60 ore
apprezzabile
quasi quasi lo compro
dragon dogma mi fa cagare
Ma è pensabile che tra qualche mese venga rilasciato anche per xbox360?
no


Te piacerebbe


Certo