[prova] Portal 2 [92 v 107]



OT: votato 2 minuti dopo il tuo reply .

Il mio 5 è dettato dalla grande delusione, ma del resto non ero entusiasta neanche del primo. Il perchè sta nell'hype generato dagli altri utenti, non avendolo preso alla release, tutti i commenti e le recensioni facevano credere che fosse il gioco perfetto. Vediamo per punti cosa non mi è piaciuto:

Grafica: per quanto mi riguarda è la componente che mi interessa meno nei giochi. In ogni caso mi sta bene la ripetitività all'interno del laboratorio, ma non si sono sprecati per texture e arredo neanche nelle industrie, negli uffici e nelle parti di collegamento.

Difficoltà: per me è un voto 0(zero). Un puzzle game non può essere intuitivo, altrimenti non è puzzle. Non so come spiegarlo, bastava osservare la mappa e gli schemi erano già indicati da un sacco di particolari. Era facile insomma , pure troppo.

Longevità: altro 0(zero) 4 ore a tempo perso per un singleplayer sono poche considerando anche le cinematiche/caricamenti/spostamenti.

Comicità: forse quello su cui puntavano, ma a me non sembra ci sia nulla di nuovo. I due archetipi di rompiballe chiaccherone e supermacchina-omicida sono stati strausati, sia in letteratura sia nella cinematografia sia nei videogiochi. Invece Cave e i limoni mi hanno spaccato .

Per condire il tutto, il personaggio principale è una super donna, formosa e atletica, mezza svestita per accontentare i bimbi (trollone )

Le due cose che invece mi hanno fatto andare fuori sono state lo sparare il portale sulla luna (genialata imho) e l'orb che urla "i'm in spaaaaaaaaaaaace"

my 2 cent e non tentativo di flame
Non condivido praticamente una sega, ma almeno ci credi sul serio e non è "per trollare, hihihi ".


Ho notato, lurkando, chè l'unica cosa che abbiamo in comune è Sergio Leone, però non capisco come si possa dire che si tratti di un gioco longevo e con delle sfide accattivanti.
Tralaltro, tra una fattura e l'altra , mi sono scordato un dettaglio... la storyline è decisamente monotona e anch'essa riciclata.... per la serie "il nemico del mio nemico è mio amico"+redeem ("Che c'è figliolo?"...."Niente vecchio, non mi tornavano i conti." )
Longevo non è, ma 4 ore a tempo perso nemmeno.
Discorsi sulla storyline sarebbero un bel trampolino per gettarmi nella solita invettiva nei confronti delle analisi della fabula, ma tant'è.

Comunque non condivido nemmeno una singola parola del tuo post, e per quanto possa anche parzialmente credere che tu ne sia convinto davvero, determinati commenti sono in ogni caso assolutamente esagerati.
riconfermo il mio 8.5
ma ho la manica stretta per i voti :P


Se non sono 4 allora sono 5, ve lo può confermare Peeves che era con me in ts (e lollava per le esclamazioni della mia ragazza ).
Il fatto di non condividere è d'obbligo altrimenti saremmo come i cines...oh shit... robot, ma il reply tranchant è noioso alla lunga, quindi invito te e tuco ad argomentare, sia mai che riusciate a farmi cambiare idea sul gioco
C'è poco da argomentare sulla durata.
5 ore le dura se spegni l'audio, guardi il monitor con la bocca aperta e gli occhi gonfi e fai i portali uno dopo l'altro, se non ti guardi in giro e magari ti cerchi pure la soluzione quella volta che ti incarti. Già il fatto di averlo giocato in TS secondo me è indicativo dello scarso interesse e della scarsa attenzione dedicata.

Sul mio profilo di Steam puoi vedere il Time Played di Portal 2.
Toglici un paio d'ore di Coop, e vedi che siamo intorno alle 8-9 per il single player.
Escludendo un 10 minuti di semplice follia nel voler dipingere completamente la prima stanza con il lunar gel, non mi sono mai "piantato" da nessuna parte.

E non ho fatto corse ad achievement particolari, né altro.

Peccato, potevi essere una persona meglio.


Mai descritto come un gioco longevo.
Questo non toglie che ritenga la tua scala di giudizio completamente sballata.
"Zero" non è un gradino sotto a "dieci", né due o tre passi indietro, è diametralmente opposto sulla scala. E per quanto mi riguarda tu elargisci i tuoi zero con ridicola leggerezza.
Parliamo di un gioco dalla durata media di otto-dieci ore, con in più una campagna co-op e dei contenuti aggiuntivi gratuiti già annunciati e in arrivo, quindi ampiamente nella media di molte altre produzioni single player e per di più "benedetto" da una qualità complessiva superba.

Longevità a parte, non condivido una parola nemmeno sui giudizi sommari che hai espresso sulla qualità della scrittura, dei personaggi, dei dialoghi.
Parli di archetipi, di letteratura e cinema, ma sembri ignorare che in entrambe le arti la forma è sostanza, e che di conseguenza una narrazione non si giudica in base alla sinossi stringata degli eventi principali, ma in base a come questi sono sviluppati ed esposti.

Ecco perché anche uscite lapidarie come "la storyline è monotona e/o riciclata" suonano semplicemente aria fritta; perché al di là del brusco effetto "hipster d'assalto" se poi ci si ferma a esaminarle non si capisce in comparazione a cosa vengano formulate, sulla base di quale riferimento letterario... O anche solo in risposta a quale mancanza stilistica.

Troppo entusiasmo immotivato nello scagliarti contro il gioco. Ricorda un po' il gridare "dio è con noi perché anche lui odia gli yankee", salvo ritrovarselo contro, "perché anche lui odia gli imbecilli".


L'unico punto in cui mi sono piantato, non vedevo il

Spoiler

trick tra le due colonne, cercavo i super jump tentando di auto accelerarmi


e ti posso assicurare che non sono uno che finisce di corsa i giochi.
Per quanto riguarda il discorso di ts spero non sia una trollata, perchè se la tua capacità di concentrazione è "minata" dalla presenza discontinua di un'altra persona (impegnata per altro in un altro single player ) potrebbe essere segno di qualche disturbo più grande, ma spero non sia il tuo caso.

This.


Io alla fine quel pezzo l'ho fatto autoaccelerandomi, tra l'altro.

No, comunque, non è una trollata.
Ha un senso e l'ho anche esplicitato. La situazione, come l'hai descritta, non è quella di una "presenza discontinua".


Come detto precedentemente è la delusione a farla da padrone e questo giustifica lo zero. Sono uno che non ha mai gradito le scale numeriche per effettuare una valutazione e il mio 5 nel sondaggio sta ad indicare il fatto che complessivamente il gioco non mi ha soddisfatto.
Nel particolare quei due "zeri", stanno ad indicare una sorta di dispiacimento e un'incapacità di quantificare matematicamente lo stesso (o sono deluso o non lo sono ).

La forma manca, i robot lunatici e assassini ci sono anche in "Guida intergalattica" passando per "Odissea nello spazio" e i rompiballe che ti pugnalano alla schiena li troviamo anche ne "Il buono, il brutto e il cattivo", ma Wheatley è lungi dall'essere un personaggio profondo come il buon Tuco(il vero Eli intendo ).

Per conlcudere, per quanto riguarda la storyline, l'unica parte avvincente è scoprire qualcosa su Cave, perchè la parte centrale della storia(cioè GLados è il nemico, lo sconfiggi, wheat diventa nemico - glados amico, sconnfiggi wheat, Glados non è tuo amico ma ti lascia andare ) è banale, usata e priva di colpi di scena. Purtroppo non saprei come approfondire il concetto, ma la mia citazione di prima era presa da "per qualche dollaro in più", nel quale si ha una trama simile, ma la resa è ben diversa .

Ah è per la storia da hipster d'attacco (era che va di nuovo di moda il termine), vi chiedo scusa per la qualità e in qualche caso della "sconclusionalità" dei miei discorsi( frutto di una mente malata oberata dalla contabilita), ma non è forse vero che quando una cosa ci piace diventiamo dei fanboy e quando non ci piace non vediamo altro che l'aspetto peggiore? mabbaff
No, fermati un attimo.

I robot lunatici e assassini sono ovunque, per carità, ma trovami un personaggio scritto e caratterizzato come GLaDOS - se dopo il primo poteva essere paragonata a SHODAN, per quanto mi riguarda nel secondo ogni possibilità di paragone scompare, a favore della prima.

Il punto è che ti concentri sul cosa tralasciando completamente il come, e questo mi lascia intendere che tu non abbia afferrato la giustissima critica di Tuco nel post precedente.
Ridurre una storyline alla sinossi per giudicarla è ridicolo, senza offesa.
9
posso votare 4 solo per trollare?

Cmq 9.5 se non posso
Posso bannare sul colpo quelli che votano per trollare? :yuppi:


Hal? O addirittura Meryl Streep nel diavolo veste prada? (si per vedere bei film bisogna vedere tanta merda, soprattutto nei rapporti coniugali) La bionda in better off ted?
Il come che dici tu, non è altro che la caratterizzazione dei due personaggi che ti accompagnano durante la storia e per me non è delle migliori e infatti, quando si finisce nella vecchia ala dell'aperture, la trama migliora, grazie all'introduzione di Cave e della storia di Caroline.

Finche si parla non prendo nulla come offesa .

Scusate se mi assento perchè ho alcune registrazioni urgenti da fare.
Ci si sente nella pausa pranzo se non devo saltarla per colpa vostra
essendo una prova posso trollare?


No, ma vabè, mollo il colpo, tanto sei un disco rotto.
Attualmente la media sta a 9.1

Penso che ad occhio e croce anche con gli stessi voti dell'altro poll non supererebbe il 9.4

Effettivamente quindi potrebbe servire un 10 nelle votazioni perchè anche in casi come questo gioco che ha parecchi voti tra il 9 e il 10 stenta ugualmente ad oltrepassare il 9 di media.