[Prospezioni minerarie sul fondo del barile] Twisters

Ricordate quel film del 1996, a suo modo iconico, riguardo le disavventure di un gruppo raccogliticcio di documentaristi e ricercatori di tornado, con Bill Paxton e mucche volanti ? Beh, siate dunque consapevoli esisterà presto un remake, neppure concettuale, ma a quanto pare proprio una riproposizione della medesima trama, di quel film.

Twister era l’unica videocassetta originale che avevo in casa l’avrò visto 100 volte. Bellissimo. :lode:

Pensavo fosse un topic per parlare del film originale etc. etc.
Che due coglioni :no:

1 Like

Possiamo parlare di qualsiasi argomento, solo quando ho fortuitamente incontrato il trailer durante la navigazione ho avvertito la necessità di condividere lo sconforto; magari il film avrà pur un suo valore, però trovo avvilente questa così diffusa tendenza derivativa del settore delle produzioni cinematografiche.

Ma oltretutto… Twister. Cioe’, carino come film e al tempo fantastico l’impatto degli effetti speciali.

Ma da farne un reboot…? Perche’. Non e’ stato una roba tipo pietra miliare, o fenomeno sociale al tempo. Proprio raschiare il fondo del barile, come dici.

scoperto anche io a caso vedendo un poster che pensavo fosse per qualche anniversario ed invece c’era scritto twisters :asd:

quando non ci sono più idee…

Vorranno semplicemente riproporre la narrativa, attualizzata al contemporaneo contesto sociale ed alle sue dinamiche cercando di riprodurne artificialmente le caratteristiche alla base del suo successo dell’epoca, ma il mondo è differente in molti aspetti, e quello che un tempo poteva essere cinematograficamente un’escursione immaginifica in un ambito, quello dei cacciatori di tempeste e la meteorologia d’assalto, sconosciuto se non per qualche articolo sui periodici del tempo, adesso è oggetto di dibattito sui social e la presenza di un gran quantitativo di materiale associato facilmente reperibile.

Insomma quanto richiedeva una produzione negli anni '90 per immergersi nell’ambito adesso è realisticamente e visibilmente ben presente su YouTube, ed infatti i film catastrofici sono andati divenendo sempre più eccessivi e commediografi.

E francamente, pur senza voler essere eccessivamente critico rispetto ad un prodotto di cui valuteremo poi la bontà, il carisma d’accozzaglia d’avventurieri scapestrati del 1996 dubito sarà replicabile. :asd:

Chissà se faranno un film super-appassionante dei cacciatori di neve italiani :lode:

Protagonista Pierfrancesco Favino chiaramente. :sisi:

Twister lo vidi al cinema con mio padre e mi piacque un botto :rulez:

Rivedendolo da più grande, ho trovato tutti i cliché di scrittura dei personaggi che puoi trovare, ad esempio, anche in Armageddon, ma gli effetti speciali e il non prendersi troppo sul serio me lo ha sempre confermato gradevole. Bill Paxton poi l’ho sempre adorato in tutti i film.

Sarei curioso di rivederlo oggi perché sono passati comunque un po’ di anni dall’ultima visione.

1 Like

E’ incredibile come riesca a sembrare più finto di un film degli anni 90 :asd:

Probabilmente perché oltre ad un abuso dell’uso della CGI, il cui impiego richiede poi anche condizioni preesistenti di luminosità sul set, così ho letto almeno, e ciò tende a contribuire alla formazione di quell’antipatica asetticità ambientale, anche i personaggi mostravano ancora qualche tratto di umanità nella loro recitazione, sia in termini di comportamento, incluso i dialoghi per come fossero redatti, sia nella costumistica a mio avviso; oggi, spesso, trovo evidente gli attori siano tali.

come sempre in questi casi mi è venuta voglia di rivedere il primo :asd: lo vidi a scuola alle medie con la scusa che il film parlava di tornadi :asd:

1 Like

Io lo sto giusto riguardando :rotfl:

1 Like