Proposta riforma amministrativa


Innanzitutto chiariamo che questo regolamento vale solamente al di fuori della città di Moonglow.
La città infatti è una cosa a se stante dove i nuovi giocatori possono crescere senza preoccuparsi troppo di questi dettagli.
A Moonglow per nuova disposizione potranno entrare solamente i personaggi che sono al di sotto del 5° livello di esperienza e che non hanno già raggiunto il cap di 150 punti su 220 del primo Skillcap.
Non esisterà invece più nessuna distinzione tra gildati e non gildati.

Una volta che si è esclusi dalla città di Moonglow si profilerà per noi la possibilità di registrarci come persone esistenti oppure di vivere nella clandestinità.
Analizziamo le varie possibilità:
Chi sceglie la via legale dovrà registrarsi (facendo page ad un GM). In fase di registrazione il GM prenderà nota del suo nome (nome vero quindi niente trucchetti con .maschera e cose simili) e del suo account (per evitare confusioni in caso di omonimia). Il pg dovrà poi dichiarare la sua residenza ed eventuali beni posseduti (case, barche, campi di reagenti) e la loro ubicazione (nome della città).
Fatto questo il pg verrà autorizzato ad avere a che fare con la banca e i vari vendor pubblici (barbieri, vendor reagenti, e vendor oggetti base).
Il pg a questo punto è tenuto a comunicare di volta in volta le eventuali modifiche del suo stato (ad esempio il cambio nome, il cambio di residenza e così via).
In questo modo sarà possibile per noi tenere sotto controllo la popolazione di Sosaria, e gestire quindi le elezioni e queste cose qua.
Ma cosa succede se uno sceglie la via della clandestinità ?
Come da tradizione secolare lasciamo ampio margine di libertà ai pg che quindi potranno scegliere di non registrarsi ma dovranno per questo subire le seguenti conseguenze:
Non potranno usare banche e vendor pubblici (di altre città) ma solo quelli che si trovano al di fuori di qualche amministrazione (città abbandonate e altri luoghi).
Inoltre per loro non sarà possibile prendere casa in queste città o votare il proprio governatore.

Ovviamente nessuno impedisce la nascita di una città "che non segue le regole" e che si gestisce quindi in modo indipendente. In queste città però non potrà essere chiesto l'intervento dei GM per elezioni e cose simili in quanto essi non disporranno degli strumenti per aiutarvi (come al lista degli elettori).
Ricordate quindi che avete si libertà di scelta ma che dovrete caricarvi delle conseguenze delle vostre azioni.

Ma perché tutta questa fiscalità, non sarebbe più semplice gestire la cosa come si è sempre fatto ?
Non è più possibile in quanto non sarebbe controllabile il fatto che più pg vadano a votare in due luoghi differenti, o pg senza diritto di voto che votano. Per non parlare di chi si crea pg nuovi al solo scopo di influire sul voto delle elezioni...
Queste cose sono sempre esistite e non è mai morto nessuno, è vero. Però ora il governatore di una città si ritroverà in mano un notevole potere e per due mesi avrà un ingente capitale da gestire con grosse responsabilità. Per questo è necessario questo controllo approfondito.
Così facendo non vogliamo limitare il vostro raggio d'azione, ci limitiamo a tenerci informati su quello che fate in modo da potervi fornire un servizio migliore e soprattutto più corretto.
Proprio per questo infatti abbiamo deciso di lasciare aperta la strada della clandestinità per coloro ai quali interessano poco queste cose ma magari vivono nelle foreste seguendo solo le proprie regole.
Ovviamente poi le possibilità e applicazioni di questo sistema le lasciamo alla vostra creatività come al solito noi ci limitiamo a fornire uno strumento.

Ma quali sono i compiti del governatore ?
Il governatore non è più semplicemente l'omino al quale chiedete permesso di fare una gilda o prendere una casa, esso infatti avrà sotto controllo l'intero patrimonio della città che potrà spendere per migliorare i servizi della stessa come aggiungere vendor di reagenti, mettere campi coltivabili gratuiti aperti a tutti o far erigere mura, mettere fontane, statue, lampioni, arene, zone di allenamento...
Le possibilità sono quasi infinite ma tutte queste cose costano, sia nella costruzione che nel mantenimento e questo impone una gestione oculata dei soldi che un governatore avrà a sua disposizione.
Un'altro compito importante che hanno i governatori e la gestione delle proprie risorse come punti di ress e banche (anch'essi a pagamento). Questi essendo appunto "pagati" potranno essere vietati ai cittadini redidenti in altre città (ad esempio in un periodo di guerra tra due città un governatore potrebbe scegliere di chiudere tutti is ervizi ai cittadini della città avversaria).
LA carica dura 2 mesi e viene l'elezione avviene a suffragio di tutti gli aventi diritto di voto, ovvero tutti i residenti non nuovi (che non possono entrare a Moonglow).

Come si diventa governatore di una città ?
Nel caso in cui si conquisti una città disabitata il governatore verrà deciso dai conquistatori e dopo 2 mesi ci sarà la prima elezione per vedere se resterà lui il govermatore o se dovrà vedere il posto ad un altro.
Nel caso in cui si arrivi invece in una città già civilizzata e quindi con un suo governatore bisognerà candidarsi in periodo di elezioni.
Durante questo periodo si svolgerà l'elezione in forma segreta dove ogni pg avente diritto di voto potrà esprimenre la sua preferenza tra i candidati. Un GM addetto controllerà poi i voti confrontando i nomi dei votanti (nomi di pg e account per maggiore sicurezza) con quelli degli aventi diritto voto (lista che possiamo avere solo grazie al censimento). In caso di irregolarità escluderà il voto dei pg che non ne avevano diritto e poi dichiarerà l'esito dell'elezione e la conseguente nomina di 2 mesi del governatore.
In caso di bancarotta o ribellione della popolazione è possibile richiedere votazione anticipata (sempre attraverso il meccanismo del voto segreto) e andare quindi ad eleggere un nuovo governatore anche prima della scadenza dei 2 mesi (le votazioni anticipate per ribellione della popolazione possono essere chieste una sola volta per mandato quindi nel caso in cui il voto di elezioni anticipate dovesse fallire il governatore resterà in carica fino alla fine del mandato (a meno di bancarotta)).
Chiunque non abbia più l'accesso a Moonglow può cadidarsi e diventare quindi governatore,

Tutto questo potrebbe spaesare un po' i pg nuovi ed è per questo che fino a che un pg avrà diritto di accesso a Moonglow (non avrà cioé superato il primo skillcap di 150 punti e non sarà al 5° livello o più di esperienza) potrà accedere a tutti i ress e tutte le banche di qualsiasi paese come se fosse cittadino loro. Non gli verrà però permesso di votare e di registrarsi quindi col censimento fino a che non avrà superato i 150 punti del primo skillcap e non sarà arrivato almeno al 5° livello di exsi.
Ricordo cmq che in caso di dubbi o richieste di chiarimenti potete contattare un GM facendo page ed esponendogli il vostro dubbio.
Posso chiedere na cosa qua inevece che in game?
Vabe la dico ma io sono d Britain ad esempio....posso andare in bank a yew? O essendo cittadino d Brit devo per forza starmene alla bank d Brit?
Risp e poi voto
Al primo impatto l'idea di fondo è carina, ma non son molto d'accordo sul fatto che i cittadini possono utilizzare banche o comprare dal vendor solo nella propria città... mi sembra un po' riduttivo...
asd mi ha gia risposto Dama
Allora io penso la stessa cosa d Dama....è un po scomodo il lavoro delle bank
Sono pienamente d'accordo sulla cittadinanza necessaria per il diritto di voto, un po meno sul fatto che i pg "clandestiini" debbano obbligatoriamente abbandorare citta e dintorni in quanto egli non ha diritto ad usare i servizi in essa contenuta. la faccenda è: io sono clandestino e devo andare a brit per affari ma il governatore ha appena fatto erigere una muraglia che vieta l'accesso ai non autorizzati. sono costretto a registrarmi? Devo per forza portarmi armi/soldi/linghi appresso dalle terre desolate per scambuiarli perche non ho accesso alla banca della citta?
Sono mago, finisco io reag. Devo fare centinaia di chilometri alla ricerca di un vendor "libero"?

Per me l'idea è buona ma, come ho gia votato, andrebbe modificata tenendo conto della giocabilita globvale del server
Ah dinmenticavo. l'idea che il governatore eletto dagli aventi diritto possa migliorare la citta con i soldi delle tasse è fantastica ^^
Il discorso dela cittadino di Britain che va a yew alla banca funziona così:

Normalmente banca e vendor funzioneranno benissimo ma nel caso in cui ad esempio la città di Britain entri in guerra contro quella di Yew i rispettivi govrnatori potranno vietare i loro servizi all'altra città.
Si tratta di una possibilità non della regola.

Se sei clandestino non è che non puoi entrare in città... semplicemente non puoi usare le loro banche a meno che il governatore non faccia mettere una banca "generica" in città.
Per quanto riguarda la limitazione di Moon sono pienamente d'accordo e stessa cosa per quella delle votazioni, però io abbasserei il limite al 4° lvl di exp, per il 5° lvl servono 15000 punti exp.... già uno che arriva al 4° lvl si può dire che ha una discreta conoscenza del gioco, quindi...

Sono totalmente contrario alla limitazione di bank e vendor: un pg clandestino non può essere costretto a perdere tempo (la connessione costa!) in cerca di un vendor free...

Per la questione dei governatori, portando coem esempio la mia esperienza diretta su Brit, posso confermare il fatto che cercare di abbellire la città costa veramente una cifra!!!! Quello che secondo me è indispensabile invece, è un listino prezzi di tutti gli oggetti che sono comprabili da GM (non ho capito poi cosa sono sti soldi per la manutenzione a cui accennava Bat), difatti quando ho acquistato i lampioni per Brit, Bat, a mio avviso, mi ha sparato una cifra, ma senza ben sapere neppure lui se era una cifra ragionevole o meno..... se volete che un governatore possa fare bene il suo lavoro, deve avere una maggior chiarezza su quelle che sono le possibilità, con relativi costi.
Ovviamente un sistema simile porterà a molta più fiscalità anche da parte nostra con i prezzi delle cose che in effetti ora "vengono decisi sul momento".

Ma questi sono dettagli aggiustabili anche dopo (come la storia del livello)
Un pk può essere considerato cittadino di una città?


Se il governatore lo accetta si.

Volendo potete anche farvi una città di only-PK (difficilmente però sarebbe una città protetta da un guardiano )

Per essere invece fedeli di un guardiano la cosa cambia.

Solitamente questi infatti tenderanno a diffidare dei PK
quindi ancora più restritiva la vita dei pk...
Dai su, questo è NON giocare nel vero senso della parola
Up quasi per tutto, cmq si possono creare citta tipo il Montenegro oasi dei latitanti?
Tranuqillo ora come la città dei niubbi c'è anche la città dei pk, sarà chiamata Alcatraz
Avrà le sue stesse regole; non quelle di -Moon, ma quelle di alcatraz...
Be np io killo order, pk, lamer, cioè tutto il lotabile esclusa una stretta cerchia di compagni di merenghe..
In larga è quello che avevo chiesto io nel vechci post dove molti mi hanno attaccato cmq sono opinioni e colgo l'occasione per dire che mi piace tutto e volevo esser chiarito su una cosa, ma i votanti potranno essere solo coloro che abitano in citta e quindi che hanno una casa dentro la propria citta oppure si può votare e quindi appartenere ad una citta anche senza avere una casa? il governatore può escludere chiunque dalla propria citta oppure solo pk?
ok quasi per tutto....ma non per la restrizione a entrare a moon,se uno ha il primo pg mercante e quindi con skill al massimo e exp alta che fa? per fare affari o sta dietro il cancello come un carcerato o passa la roba ogni volta ad un altro pg e deve rifarsi i clienti di 4 mesi di commercio? se regola e' stata fatta per i lamer di moon....non penso che abbiamo 15000 di esperienza col pg lamer....quindi si va solo a danneggiare i primi pg con cui di solito uno non mi mette a fare le lamerate ai nubbi dentro moonn....
Conan si fa un negozio nella città ke desidera, Moon va chiusa ai skillati xkè ci son 60 pg connessi e 45-50 sono tra moon e mini di moon.... non è amissibile
Esatto bisogna svuotare moon...forse il 5° livello è troppo alto...non tuti lo han raggiutno nonstante siano gia a skill alte