programma bloccato

Ciao ho un problema con un programma semplicissimo che ho installato ieri: Invisible Ip Map.

Il programma è banale da settare, e infatti il problema risiede nel mio sistema: quando provo ad attivare IIpMap mi dice che non può essere avviato e di controllare connessione internet (perfettamente funzionante) e compatibilità col firewall e l'antivirus.

Come firewall ho quello standard di windows ed oltre a spuntare tra le eccezioni il programma ho anche provato a disattivarlo completamente.
Idem con l'antivirus (ho un Nod32 ver. 2.7).
Succo finale del discorso: non so che pesci prendere.
Oltretutto se il firewall o l'antivirus mi bloccano un programma dovrebbero anche avvisarmi mi sembra.

Voi che ne pensate? Il problema potrebbe essere collegato a qualche porta di collegamento col modem?
C'è un modo per fare un check dei programmi sul computer e vedere se qualcuno è bloccato o ha problemi?
Ho un ulteriore rosicamento...
Ho installato lo stesso programma su un notebook che si connette tramite wireless ad un altra rete fastweb, è il computer di un mio amico.
A lui funziona tutto regolarmente, e la cosa che mi fa rosicare è che ha il firewall settato esattamente come il mio e soprattutto ha nod32 ver. 2.7 come me...

Questo mi crea un altro dubbio: può essere legato questo blocco al cavo ethernet? o è una stronxata?