Progetto erede spirituale DoD/ET

Salve a tutti, insieme ad altri amatori/semi professionisti come me sto sviluppando un "erede spirituale" di Day of Defeat più incentrato sull'objective mode in Unreal Engine 4.

Il gioco conterrà anche la modalità control point e conterrà rework di mappe usate in competitive (sia di ET che di DoD) i cui diritti non sono stati acquisiti da Valve (non posso rivelare quali).

Il team è attualmente composto da me che sono bene o male il lead designer, un programmatore C++ (tra l'altro ex DoD player, Scorch dei Check Six, vincitori CPL Winter 2005), un ragazzo che si occupa di 3d modelling (https://www.artstation.com/artist/pietroberto) che sta preparando i modelli dei soldati e curerà anche altri modelli, un altro programmatore canadese, un map designer (autore di lennon_b2 e altre mappe usate in competitive), più altra gente che va e viene e vari collaboratori che ci aiutano con il QA (ad esempio Davide Pernigo, autore di dod_anzio e altra gente).

L'obbiettivo del nostro team è quello di realizzare un alpha perfettamente funzionante del gioco e una mappa completa e realizzare un applicazione per fare da dedicated server. Una volta realizzata una demo funzionante e pulita del gioco base (netcode perfettamente funzionante, modelli e meccaniche di gioco ottimizzati e una mappa di DoD completamente convertita e pulita) l'obbiettivo è quello di realizzare un kickstarter per ottenere fondi necessari al completamento delle altre 7 mappe e l'ottimizzazione del gioco.

Cerchiamo potenzialmente altre persone interessate all'unirsi al progetto, sia amatori che professionisti, indipendentemente dall'esperienza.

In caso di monetizzazione del progetto ognuno riceverà un tot dei guadagni (viene firmato un accordo con il quale viene concesso il copyright sugli asset prodotti, quindi prima di allora ciò che ognuno fa è suo esclusivo copyright) proporzionale al suo apporto al progetto.

I ruoli che cerchiamo attualmente sono:

-web designer: svilupperà il sito (per ora basta una pagina statica di presentazione ed una per i contatti) e sviluppera l'ui dinamica in Unreal Engine (UE supporta l'utilizzo di html, per cui gente che ci capisce di web design potrebbe sviluppare la parte estetica di menu e hud)

-texture artist: produrrà materiali per UE e texture per vari modelli che gli verranno forniti, testerà ed ottimizzera gli stessi in game

-3d modelling artist: produrra modelli da utilizzare in game di varia complessità

-soundfx artist: implementerà e testerà l'audio nell'engine. Non è un lavoro complicatissimo (implementare l'audio in game non è difficile da imparare) ma deve avere conoscenze base di sound editing e comportamento del suono (non usare suoni riverberati, saper modificare riverbero, equalizzare in funzione degli ostacoli ambientali e cose simili).
Per ora si tratta principalmente di implementare suoni di armi, granate e suoni corsa/camminata più vari suoni ambientali.

-vfx artist: implementerà effetti visivi (esplosioni, muzzle, particle, ecc). Una conoscenza base di after effects e photoshop è ben voluta.

Inoltre necessiteremmo di qualcuno della community di Enemy Territory (in particolare qualcuno che l'abbia giocato in competitive) per aiutare a sviluppare le regole dell'objective mode (funzionamento punteggio e cose simili) e che aiuti nel QA.

Personalmente credo che chiunque con un poco di buona volontà possa imparare le basi e più per queste posizioni, molta gente che si è avvicinata al mondo del gamedev senza basi ma con passione oggi lavora nelle migliori compagnie (qualche esempio da DoD: magnar jenssen, autore di solitude e railroad (rifatta in Source come Palermo mi pare) oggi lavora in Valve, Daniel Luka ha lavorato in epic e altri posti, Klevestav altro texture artist oggi lavora in Blizzard su Overwatch), figuriamoci oggi dove esistono forum, youtube, guide e strumenti molto potenti ovunque in internet e io dal mio piccolo posso essere fiero di aver sviluppato molte skill in poco tempo e aver trovato molte persone interessate al collaborare nel progetto.

Se volete collaborare, anche in posizioni differenti da quelle specificate, mandatemi un pm o una mail su [email protected]

Specifico, seppur ovvio, che servizi quali hosting (nel caso siate interessati alla posizione di webdev) sono pagati dal sottoscritto e così eventuali librerie audio necessarie per implementare l'audio in engine, ecc.

Scusate lo spam, sono pronto ai /whocares e alle battutine "QUESTO VOLE FA ER GAMEDEV E I ZOLDONI". In ogni caso chiunque voglia avvicinarsi spero lo faccia per passione personale/hobby, la monetizzazione è un opzione, altrimenti si tratta di divertimento/portfolio/esperienza (preferisco essere pessimista piuttosto che promettere qualsiasi cosa).

No, non posto screen o video al momento (a meno che non volete vedere sagome grigie che saltano in giro) ma da qua alla fine di aprile abbiamo intenzione di mettere qualcosa sulla pagina facebook momentanea del gioco:
https://www.facebook.com/IronConflict/
Messo mi piace alla pagina .
Aggiornateci sull'andamento del tutto, son molto curioso.

Poi se è figo e davvero "si respira" dod, vengo a rompervi il culo PURE lì