[Problemi] Lente latente

Ok, per iniziare vorrei scusarmi per il titolo del cazzo... ma non mi andava di essere troppo didascalico.

Da qualche tempo ho dei problemi con il Sigmone. Quando lo fisso al corpo macchina constato che il lock non si esegue correttamente, infatti posso ruotare la lente di qualche millimetro ottenendo un errore del tipo F0 (siccome i contatti della lente non sono più allineati a quelli della fotocamera).
Oggi sono passato allo stato ulteriore, la lente non vuole più lockarsi.
Tutti gli altri obiettivi funzionano bene, è solo il Sigmone che crea problemi. Qualcuno ha già sperimentato una cosa simile?
Non riesco a capire se c'è qualcosa di rotto oppure se è solamente la ghiera che permette di fissare l'obiettivo al corpo della camera che si è misteriosamente spostata. E se così fosse mi piacerebbe capire se è una cosa facilmente riparabile.

Lo so che è una domanda molto ma molto specifica, ma magari mi fa di culo e trovo un sommelier della ghiera
guarda

il mio Sigma 120-400 aveva una gioco sulla baionetta di più di 1 millimetro
il moltiplicatore 2x , sempre Sigma, anche di più

Il 150-600 , con tutte le accortezze e precauzioni , adesso siamo a qualche decimo che non aveva

se adesso anche tu dici che a preso ad avere un gran gioco a pensare che siano na merda le baionette della Sigma non si fà peccato

purtroppo sappi che vogliono tipo 150€ per cambiarla e ovviamente vogliono anche la macchina (per l'esattezza sul 120 mi hanno chiesto 200€ e rotti + spedizione andata e ritorno mio carico )


merda... ma c'è veramente bisogno di cambiare tutto il pezzo?
se si può rattoppare con poco non lo so
non saprei dove mettere le mani, e forse non lo farei
Ok, problema risolto (almeno parzialmente). mi sono divertito a svitare un pochettino tutte le viti per vedere quanto margine avevo per risistemare la baionetta e mi sono accorto di alcune mini vitine quasi completamente smollate.



le ho tirate tutte pazientemente aiutandomi di una lente per ben vedere cosa minchia stessi facendo e, miracolo la lente ora si incastra bene... anche se resta sempre un po' di margine e muovendo un po' il corpo macchina riesco ancora ad ottenere l'errore F0. Ma almeno l'obiettivo sembra tenere saldamente alla fotocamera.