Problemi HL2 e Mods con Windows Vista

Salve a tutti, ho installato Steam e, quindi, HL2 e diversi mod su un Pc con Vista... Ma sia HL2 che i Mods si bloccano e non riesco a giocarci.
Ho fatto un giro sul Web e mi sono perso nei forum stranieri che danno consigli su come aggirare il problema... e pure il supporto di steam non è che spiega facilmente cosa fare.
Per caso c'è qualcuno nella stessa situazione che, però, ha risolto e vuole dare una mano ad un povero giocatore a secco di nozioni tecniche?
Grazie mille!
Hai Vista aggiornato all'SP1? ( e altri successivi aggiornamenti )
Hai i driver video della tua scheda grafica aggiornati a quelli disponibili oggi?
Puoi scrivere qui i messaggi di errore che vedi apparire?
mancano informazioni minime necessarie, non siano nè nel nè davanti al tuo pc
configurazione hw/sw ecc ecc
Scusatemi, avete ragione. Sono fuori sede per laoro ed il pc (notebook) non è quello che uso normalmente.
Stasera rientro in sede... provvederò agli aggiornamenti e vi segnalo esattamente la configurazione del pc.
Grazie, intanto, per il feedback.

Spero si possa creare un tutorial (so chiamano così) per tutti coloro stanno mostrando lo stesso problema!!
Eccomi a voi... Allora, andando per punti:
1. ho installato service pack 1 per vista e una tonnellata di aggiornamenti (il notebokk l'ho acquistato 2 settimane fa!);
2. ho aggiornato i driver della scheda video all'ultima versione
3. questa la configurazione del pc:
- Compaq Presario F700 Notebook PC
- Windows Vista® Home Basic - 32 bit
- AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor TK-53 1.70 Ghz
- RAM: 1983 Mb
- NVIDIA GeForce 7000M / nForce 610M

Non ho provato ad avviare hl2 e mods per attendere vostre news. Grazie mille, naturalmente!
Prova ad avviarli, ed indica qua l'errore che ti viene mostrato ( il messaggio ).

Tentativo
Sai usare l'MSCONFIG?
Se si, per fare un test ( dopo potrai rimettere tutto come prima ):
1) Avvialo
2) Troverai 2 tabelle: Servizi e Avvio.
3) In Avvio togli/disattiva tutto!
4) In Servizi indica prima di nascondere i servizi Microsoft, poi disabilita tutti quelli rimanenti.
5) Riavvia il PC
6) Prova ad avviare i giochi

Se dopo i passaggi sopra vanno, allora c'è un applicazione o altro che impedisce a loro di partire.
Potrai fare tu le prove riattivandoli uno ad uno, e scoprendo qual'è che bloccava i giochi ( probabilmente un pessimo antivirus/firewall o un antivirus/firewall configurato male )
OK! Proverò intanto ad avviare la baracca e vedere se mi si blocca HL2 e Mods...
Se ho problemi passo subito al tentativo indicatomi.

PS: ho un dubbio. Non sono sicuro di esser riuscito ad aggiornare il driver della NVIDIA all'ultimo esistente... Al momento quello presente è la versione 7.15.11.5671 datato 09/10/2007. Sul sito HP ho scaricato, invece, quello messo a disposizione, che è la versione 7.15.11.5671 Rev. A datato 11-2007. Ho disinstallato il vecchio ed installato il nuovo ma quando vado a vedere nelle proprietà della scheda video mi appare installato sempre quello precedente. Significa che, alla fine, il pc ha già l'ultimo driver? A voi risulta, invece, esserci un driver per questa scheda più recente?

Come sempre grazie per il supporto tecnico!
per quella sk video non penso tu possa aggiornare oltre, sul sito nvidia non ci sono driver per la serie 7000, dovresti andare su driver tipo dna o simili
Rieccomi a voi!
Dopo gli aggiornamenti dei giorni scorsi, ieri ho avviato Steam e "Get a life", uno dei Mods per HL2.
Prima, però, ho utilizzato l'MSConfig... Eliminando la partenza di tutte le applicazioni e programmi vari sono riuscito a giocare senza problemi e nulla si è impiantato!
Quindi c'è proprio qualche applicazione fastidiosa.

Cmq, hHo giocato per oltre 2 ore senza problemi (a parte il fatto che questo mods "scatta" un po' ed ho dovuto abbassare i parametri di qualità delle textures e dei dettagli).
Immagino sia ottimale trovare dei driver compatibili con l'attuale scheda video...
Sapreste consigliarmi, più dettagliatamente per non sbagliare, dei nomi o tipologie adatte allo scopo?
Grazie ancora per il prezioso supporto!
dna driver o omega driver: sono entrambi compatibili, però si usano a proprio rischio e pericolo...
Thanx per la segnalazione! Ma, a fronte della compatibilità, cosa intendi per rischi?
compatibili sono compatibili
però non sono driver ufficiali e ci sta con qualche applicazione facciano artefatti strani...
cmq sì di solito si consigliano per i portatili
Ok. Grazie ancora per il supporto che date a noi poveri mortali!!!
Vi terrò aggiornati su eventuali problematiche dovessero verificarsi in futuro tra Steam e HL2 per upgradare questo mini tutorial.

"Let the Music flow... light years ahead!"