da un pò di tempo ho seri problemi nell'utilizzo della connessione:
randomicamente il router Pirelli fornito in comodato con la tiscali gaming resetta la connessione.
La cosa avviene spesso, sia con un utilizzo moderato (gioco+ventrilo+navigazione sul portatile).
Tutto farebbe pensare ad un problema di portante che "salta", ma dopo più di una settimana di continue discussioni con l'assistenza tecnica che continua a dirmi che non è la connessione in se ad avere problemi, mi viene il dubbio che sto router pirelli faccia proprio cagare di suo.
L'assistenza mi assicura che al momento delle disconnessioni, al contrario di quanto leggo dal monitor del router dove in quei secondi risultano azzerati tutti i campi relativi ai valori di portante/margine di rumore/attenuazione/modulazione della linea, che la portante resti up.
Sono convinti che il problema sia una non meglio identificata "saturazione della banda in upload", che superato il megabit farebbe resettare il router (non sono riuscito a cavare un senso da questa motivazione, che è l'unica che continuano a propinarmi e ste macchinette con le frasi preimpostate dell'assistenza chiaramente non sono in grado di spiegare tecnicamente, visto che logica vorrebbe che arrivati ad 1mbit finisse la banda e basta

A me sembra incredibile che un router non sia in grado di restare connesso con giusto un fps online + ventrilo, ma a questo punto è l'unica cosa che mi resta da pensare.
Volevo quindi intanto chiedere se qualcuno con il Pirelli discus ha mai avuto problematiche del genere ed in secondo luogo avere consiglio per un BUON router adsl2+ (non mi interessa il wifi integrato, ho già dovuto prendere un access point da mettere sull'hub che ho collegato al pirelli), e con buono intendo uno con potenza di calcolo e memoria sufficienti a sostenere ennemila connessioni simultanee senza perdere colpi.
Chiedo perchè non avrei idea di dove andare a cercare per constatare caratteristiche del genere su un router...devo dare un occhio a dei valori minimi di memoria/potenza chip? Ci sono dei chip particolarmente indicati?
Boh, grazie in anticipo per i consigli.