Problema schermo macbook

Allora, il problema è il seguente: c'è una striscia alta 1cm e lunga 2cm circa a metà del monitor che mi "sfalsa i colori", nel senso che per esempio il bianco è un po' giallino, il grigio un po' più chiaro etc... Sembra quasi si sia magnetizzato, come i vecchi tv a tubo catodico. Ora la mia domanda è: cosa cacchio può essere? si può fixare in qualche modo? si può cambiare il monitor del macbook senza spendere una madonna di soldi? Perchè sono ad un punto morto: vorrei ampliare hdd e ram, ma con il monitor rovinato non ci penso nemmeno, aspetto finchè campa e poi mi prendo un nuovo macbook

Grazie cari, aiutatemi

allego foto per illustrarvi di cosa si tratta, potete vedere la macchia appena sopra la scritta CALENDAR, nella zona NERA del forum (calendar, fascia grigia e TRACK, eccola lì, sembra tipo sfocato)

edit: si lo so si vede poco, ma vi garantisco che dal vivo è molto molto fastidiosa, soprattutto se sto sistemando le foto con aperture 2...
Nessuno, neanche ra?
Per quanto riguarda lo schermo si può sostituire e cambiare abbastanza facilmente. Di solito Apple vuole 500-600€ per cambiarti lo schermo. L'alternativa è quella di comprare un lcd di ricambio online e poi montartelo, se non te la senti con una cinquantina di euro te lo fai montare da qualche tecnico.

http://www.powerbookmedic.com/133-MacBook-Display-LCD-Screen-NEW-p-16961.html
http://www.ifixit.com/Categories/MacBook-13-Inch/86

Occhio alle spese di dogana, valuta tu se ne vale la pena

[QUOTE=Shinta;10891276]Nessuno, neanche ra? :([/QUOTE]

Shinta io apprezzo la fiducia, onestamente se lo schermo è guasto e non è più in garanzia, personalmente ti direi di far sistemare il monitor in un centro specializzato.
ma credo che la tua domanda fosse se non è che dato che magari costa un pò farlo non convenisse cambiare il MacBook con uno nuovo :asd:
Ovviamente no, economicamente non conviene …

certo che se uno ha proprio tanta, ma tanta voglia di prendere uno dei Macbook nuovi … :asd:

[QUOTE=the great Ra;10891323]certo che se uno ha proprio tanta, ma tanta voglia di prendere uno dei Macbook nuovi … :asd:[/QUOTE]

Magari aggiungici l’incentivo che il monitor esterno in modalità Scrivania Estesa non è più bloccato ad una risoluzione massima di 1280x1024 e che può nerdare con Aperture fino a 2560x1600px :asd:

[QUOTE=the great Ra;10891323]Shinta io apprezzo la fiducia, onestamente se lo schermo è guasto e non è più in garanzia, personalmente ti direi di far sistemare il monitor in un centro specializzato.
ma credo che la tua domanda fosse se non è che dato che magari costa un pò farlo non convenisse cambiare il MacBook con uno nuovo :asd:
Ovviamente no, economicamente non conviene …

certo che se uno ha proprio tanta, ma tanta voglia di prendere uno dei Macbook nuovi … :asd:[/QUOTE]
Si caro ra, la domanda sostanzialmente era se mi conveniva cambiare monitor o meno. Sai, se cambiare il monitor mi costa 600 euro (e non voglio andare al risparmio rischiando di smerdare tutto, se lo cambio lo faccio cambiare ad apple) non so quanto convenga, dato che se ci metto 300 euro in più mi prendo il macbook vecchio modello nuovo di pacca o con 450 il macbook nuovo. Non ne vale proprio la pena, me lo tengo rovinato finchè campa :(

Se lo cambi da Apple spendi 500-600€ per il 13,3" del macbook. Se invece compri l'lcd sulla baya o su qualche altro sito te la cavi con una spesa complessiva di circa 200€ (150€ di monitor e una cinquantina per fartelo montare)
Si ma: da chi me lo faccio montare? E se poi mi sminchia qualcos'altro?
Scusate se faccio sta gravediggata cosmica: lo schermo è tornato a posto
Quella macchia è improvvisamente sparita
Autorigenerazione Mac
Si, ora dovrebbero sistemarsi due stuck pixel e la polsiera che si distrugge. Presente?
pure io... stesso punto. mi hanno cambiato il topcase in garanzia

senza garanzia costa circa 100-150€

[QUOTE=fra;12029595]pure io… stesso punto. mi hanno cambiato il topcase in garanzia

senza garanzia costa circa 100-150€[/QUOTE]
Ecco, motivo per cui ho usato del buon Super Attak :asd: