Problema salari in Austria

O forse problema del potere d'acquisto

Parto con un esempio: in italia un ticket costa 24itl circa, un lavoratore mooving con skill tra 3 e 4 piglia anche 10itl, quindi se lo compra con due giorni lavorativi e mezzo.
In coop austria si pigliano 6 aus e il ticket costa circa 50aus. 8 giorni.

In tutto ciò, 1itl=1,5ats

Questo problema mi è stato segnalato dai 3 che ho portato in Austria, e che vogliono tutti tornare in italia perchè li pagano molto di più. Skill simili, uno o due di loro in moving, aziende diverse, stipendi alti.
Un quarto che non è venuto piglia 10itl con meno skill di me e wellness media, e da tabella stipendi coop austria ne avrebbe dovuti prendere 5. Tradotto in gold avrebbe avuto uno 1/3 dello stipendio italiano.

Aggiungo una proposta di lavoro avanzata a me pochi minuti fa: 10ats per lavorare in mooving.

C'è qualcosa che non va. Questo è un PESANTE disincentivo all'immigrazione (a meno che gli stipendi così non ci siano solo in coop)

Risposte?

1. E' l'economia austriaca che suxa e dobbiamo tenercela. Quindi chi mi ha proposto 10ats è uno che fallirà.
2. I ticket crolleranno di prezzo. Erano a 80 il 19 del mese, adesso sono 50. O tornano a 30 o non ci siamo.
3. Gli stipendi sono decisamente bassi.
la uno e la due sicuro.
per il potere di acquisto:
food q3 italia: 2.83 itl = 0.079gold
food q3 austria: 2.44 = 0.029 gold

gifts q1 da noi costano 1.26 = 0.015 gold
i gifts q1 in italia= 0.02 gold

moving tickets
austria: 52.15ATS=0.62 gold
italia: 24.05itl=0.67 gold

house q1
italia: 90.78 itl= 2.54 gold
austria: 168 ats= 2.01 gold

indi, calcolato in ats probabilmente non conviene, ma calcolato in gold, gli stipendi sono equiparati, anzi in austria conviene di piu'.
Che i ticket costino un botto, adesso, è scontato. Certo, anche prima il prezzo era superire (l'avevamo già notato), ma ora il fenomento è ingigantito dall'Esodo™.
grazie, ma, usando i tuoi numeri, in italia in un giorno guadagno 0,28gold, mentre in austria 0,07gold.

di economia ci capirò poco ma le proporzioni le so fare, e qui c'è pareecchio che non torna
il problema, per come la vedo io, non è affatto i salari bassi (che appunto non lo sono), ma la difficoltà a reperire gold in cambio di ats. i cambi proposti dai due citizen cane e quell'altro avvoltoio sono improponibili, 3.3 volte in più al reale cambio gold ats attuale (1 gold= 83ATS con il cambio a 0.012).
un metodo per abbassarlo ci sarebbe, ma avremmo bisogno di gold

se la cassa di innsbruck ce ne fornisse un po', si potrebbe tentare, rafforzando anche l'ats.
velata
bisiacco mi ha già accennato, appena si crea sto So passo i gold.

boh, non ci capisco molto di economia, ma non credo si possa dire che i salari sono equiparati a quelli italiani in quanto a gold, nè in quanto a potere di acquisto (a meno che i ticket non si dimezzino o quasi)

la percezione di molti è che gli stipendi siano bassi, altrimenti non avrebbero già manifestato la volontà di andarsene

Questo calcolo è corretto matematicamente ma sbagliato cencettualmente.

Mentre per le aziende è importante il rapporto moneta/gold perchè l'azienda ha uscite sia in moneta che in gold, di cui ha bisogno per comprare licenze, fare upgrade ecc (e quindi se il ricavo, convertito in gold, è troppo basso non conviene vendere in quel paese)

per i cittadini non ha senso rapportare il loro stipendio in gold perchè pagano i prodotti in moneta e non in gold, di cui non se ne fanno nulla se non convertirli in moneta. (caso a parte quando si fanno le trasferte all'estero per prendere casa o armi)
Infatti il rapporto ats/gold itl/gold non l'ho tirato fuori io

Il fatto è che i ticket dovrebbero costare 18ats per venire incontro agli stipendi (per pareggiare il potere d'acquisto italiano) che sebbene il costo degli altri beni sia relativamente identico, con lo stipendio di un giorno (6) ci mangio q3 per 2 giorni, di là (10) mangiano q3 per 3 giorni

eh.

riprendo questo post e guardiamo il lato dell'azienda.
Oggi come oggi un food Q3 in Austria rende all'azienda 0.029 GOLD e costa in stipendi 0.018 GOLD. Quindi all'azienda rimane in mano (tasse escluse) 0.011 GOLD.

Lo stesso cibo Q3 fa ricavare in Indonesi 0.05 GOLD. Produrlo costa sempre 0.018 GOLD. Quindi il ricavo netto è 0.032 GOLD (il triplo rispetto al Q3 venduto in Austria).

Se tu aumenti gli stipendi produrre un cibo Q3 non costerà + 0.018 ma diciamo 0.025 GOLD.

Quale sarà a questo punto l'utile per l'azienda?

In Austria: 0.028-0.025 GOLD = 0.003 GOLD
In Indonesia: 0.05 - 0.025 GOLD = 0.025 GOLD

Quindi vendere in Indonesia renderà 8 volte tanto vendere in Austria (rispetto alle 3 di prima).

Conseguenza? L'imprenditore non vende più in Austria ma vende tutto in Indonesia, impoverendo quindi il mercato austriaco.

Questo dimostra come il problema non sia il livello di stipendi in Austria ma invece il rapporto ATS/GOLD. Se questo fosse più alto (e cioè ci volessero meno ATS per comprare un gold), allora la paga media dell'operaio in ATS se convertita in GOLD varrebbe molto di più

18 ats non coprirebbero nemmeno le spese di produzione

poi per certi evrsi ti dò anche ragione, sicuramente la mancanza di concorrenza non aiuta
Beh immagino, era per dire che per pareggiare il valore di acquisto quello sarebbe dovuto essere il valore.. immagino che ci siano delle buone ragioni

Il resto mi sembra sensato

Ma, bislak, qualcuno dovrebbe scriverci un articoletto, magari il ministro odierno, o quello in pectore
l'austria è solamente una base d'appoggio
Avete un' intera nazione a vostra disposizione per fare i vostri comodi...
Avete il monopolio di molte produzioni.

Decideteli voi i tassi di cambio della moneta
dal mese prossimo, incrociando le dita.

sembra facile certo... se non ci fossero stati 150 sloveni che se ne sono andati e che avevano l'urgenza di cambiare migliaia (si migliaia, saremo arrivati penso a circa 25000 ats fino ad ora) di ats per gold, e se non ci fossero quei due stronzi di organik e citizen cane che ci speculano sopra
abbiamo calcolato io e bisiacco (più lui che io a dire la verità ) che ci vorrebbero una 50 di gold da buttare per riassestare il cambio e tentare di fissarlo (per ora) intorno a 1 gold = 70 ats (che è ancora alto, ma se conti che adesso è 1 gold=300ats ).
in tutto l'intrallazzo si perderebbero circa 25 gold.
se cornolio è d'accordo, invece di aspettare il 1^ luglio, inizieremo tra oggi e domani, e poi il primo luglio i 50 gold rientreranno nelle casse di innsbruck

cornolio, per ora potresti usare la wellfare east come SO, senza bisogno di crearne un'altra. se l'hai già creata, pace
no, ieri sera non avevo voglia

è uguale, basta averci i codici di accesso al so. poi se mi spiegate cosa devo fare onde evitare di regalare gold al primo che passa nell'exchange

nel pomeriggio