[Problema pc fisso] Computer non parte più/parte a random

Ciao a tutti. Da qualche giorno sono senza desktop in quanto purtroppo ha qualche problema del quale non riesco ad identificare l'origine. Config: i7 4790k, 16 gb ram DDR3 crucial ballistix tactical, GPU gtx1080, 2 SSD, mobo Asus z97 pro-gamer, PSU Antec 620W. Provo a spiegare quanto accaduto.

Stavo lavorando al pc come al solito quando si spegne improvvisamente. Al riavvio (avvenuto in automatico) il pc non riesce piu a bootare nemmeno il bios ed entra in loop di riavvio/spegnimento. Mi tocca spegnerlo dal pulsantino dell'alimentatore.

Le temperature sono ben dentro la media (cpu massimo 38°C, GPU 40°C, resto del sistema intorno ai 30-35°C). Pensando fosse un problema legato alla ram, resetto i cmos. Riprovo a far partire, ma nulla, non arrivo nemmeno al bios, ovvero la macchina da un sussulto di corrente e poi rimane spenta. Tolgo allora la batteria interna e ri-resetto i cmos, stavolta lasciando senza batteria il pc per una notte. Risultato nullo di nuovo, la macchina non parte.

Mi dico ok, cominciamo ad andare per esclusione. Cambio la pasta termica della CPU, pensando magari si fosse seccata troppo e andasse direttamente in protezione all'accensione. Una volta cambiata, nulla non parte uguale. Provo allora a staccare tutte le periferiche (SSD, mouse, tastiera, GPU): nulla non parte. Provo a far partire la macchina con 1 slot di ram sola: qui il computer boota finalmente in bios. Mi dico ok è un problema di ram. Comincio quindi a testare singoli banchi di ram nello stesso slot: vedo che tutti bootano da soli, ma appena aggiungo uno slot (quindi 2) di ram il pc non parte. Provo con la ram iniziale mettendola in uno slot differente, e il pc non parte. Stessa cosa con gli altri banchi di ram.

Comincio a sospettare che sia l'alimentatore (Antec da 620W) che avendo già un 5-6 anni non regge più. Ordino dall'amazzone un Corsair da 850. Provo con quello nuovo e sembra andare sia con 1 sia con due slot di ram. Tuttavia con 4 slot (anche mixando le ram) il pc non parte uguale a prima. Nel mentre mi accorgo che sulla mobo la spia della ram rimane accesa a random, poi quella del boot_device, per poi spegnersi a prove successive. Riprovo per sicurezza 1 banco solo di ram e il pc prima non parte, poi aspettando alcune ore parte nel bios.

Mi viene in mente di provare le vecchie ram (delle corsair dominator ddr3): risultato uguale, il pc non parte

Arrivato a questo punto non so più cosa fare per capire da cosa sia causato il problema. La ram non si riesce a capire se siano funzionanti o meno in quanto alle volte vanno se sono singole, poi se invece sono assieme allora tornano a non funzionare. Il vecchio alimentatore non capisco se sia quello la causa, in quanto anche con il nuovo i problemi rimangono. A questo punto mi verrebbe da dire è la mobo, però non saprei come controllarla: in più volendone comprarne una per testare, costano tutte un occhio della testa ormai le vecchie z97 per gli lga 1150

Come potrei muovermi per capire la fonte del problema? Veramente non so più da che parte girarmi per venirne fuori!

Grazie mille per ogni consiglio!
A questo punto per escludere le ram ti converrebbe fare un bel MemTest.

Crei una USB bootable ed esegui il test della ram seguendo o le FAQ del sito o qualche guida trovata online.
Il test ti conviene vada per almeno 2 o 3 ore.

Se non da errori allora puoi escludere la RAM su i banchi su cui sono stati testati

[QUOTE=Claudino;20751885]A questo punto per escludere le ram ti converrebbe fare un bel MemTest.

Crei una USB bootable ed esegui il test della ram seguendo o le FAQ del sito o qualche guida trovata online.
Il test ti conviene vada per almeno 2 o 3 ore.

Se non da errori allora puoi escludere la RAM su i banchi su cui sono stati testati[/QUOTE]

ma scusa, se il pc manco mi boota il bios, come faccio a far partire un memtest anche solo da una usb? :mumble:

non leggo la cosa più basilare del mondo

hai staccato la 2032 per qualche secondo e poi rimessa?

no l'hai già fatto
secondo me è la scheda madre

[QUOTE=llamazz;20752393]non leggo la cosa più basilare del mondo

hai staccato la 2032 per qualche secondo e poi rimessa?

no l’hai già fatto :v
secondo me è la scheda madre[/QUOTE]

la 2032 sarebbe la batteria della mobo? Se sì, allora già tentato senza risultati. Purtroppo sto cercando qualcuno che abbia una z97 o z87 da prestare per testare ma la vedo ardua trovare qualcuno. E ovviamente cercandone usate mi scoccia parecchio lasciare giù 60 euro (o giù di lì) solo per testare se il problema sia la mobo :wall:

Magari davvero è la mobo: ma io ho avuto un problema in cui non si capiva niente, su un PC vecchio vecchio... e alla fine erano i cavi che collegavano la mobo agli hd.

Purtroppo l'ho capito quando ho cambiato tutto ma fa niente [emoji28]. Se hai la possibilità di fare una prova ne può valere la pena.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

[QUOTE=RokkoII;20752505]Magari davvero è la mobo: ma io ho avuto un problema in cui non si capiva niente, su un PC vecchio vecchio… e alla fine erano i cavi che collegavano la mobo agli hd.

Purtroppo l’ho capito quando ho cambiato tutto ma fa niente [emoji28]. Se hai la possibilità di fare una prova ne può valere la pena.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

purtroppo ho staccato già tutte le varie periferiche (HD, SSD, GPU, mouse, etc.): quindi diciamo che il problema è proprio tra RAM, Mobo, CPU e alimentatore. Mi sa che ormai ho poche chance di capire da dove viene il problema e mi toccherà comprare pezzo per pezzo fino a trovare quello incriminato. :wall: