Ciao ragazzi.......... sono in possesso di un monitor da 17" marca IBM modello E54 ed ho questo piccolo ma fastidioso problema:
In pratica quando sono sul desktop di XP e lavoro solitamente in ambiente windows il mio schermo trema in continuazione.
All'inizio pensavo fosse un problema hardware in quanto il monitor non è nuovo ma ho avuto modo di collegare il monitor ieri a casa di un mio amico e col suo pc tutto perfetto.
Torno a casa ricollego il pc al mio pc ed ecco il problema........... dove potrebbe essere il problema ?!?
Software ?!?! La linea elettrica disturbata ?!?
Il problema potrebbe esssere però software perchè per esempio quanto gioco a qualsiasi cosa lo schermo non trema più, ho pensato magari che l'immagine in movimento potesse far notare meno la cosa ma allo stesso tempo ho pensato magari che l'immagine sicuramente + statica del desktop possa causare questo tremolio..... suggerimenti ?
Su ambiente windows devo dire che lavoro a 1024x768 a 32Bit con frequenza di aggiornamento bloccata a 85Hz, la mia S.Video è un'ATI 9250 con driver ultima versione catalyst disponibile per questo chipset.
A me è successo perchè avevo un trasformatore (di logena) troppo vicino al monitor.
In ultimo potrebbe essere la scheda video.
In ultimo potrebbe essere la scheda video.
allontana dal monitor tutto ciò che può provocare disturbi elettromagnetici o quella roba li 
tipo le casse se hanno calamite troppo grosse possono dar fastidio ai crt e portano appunto tremolii
poi prova a vedere se i tremolii passano se a monitor visualizzi immagini scure e cosa succede quando carichi immagini chiare (creati ad esempio una jpg completamente bianca da visualizzare a tutto schermo e una completamente nera)
hai provato già a diminuire il refresh rate? mettilo a 60hz, magari dal tuo amico non tremava perchè lui aveva il 60hz di default

tipo le casse se hanno calamite troppo grosse possono dar fastidio ai crt e portano appunto tremolii
poi prova a vedere se i tremolii passano se a monitor visualizzi immagini scure e cosa succede quando carichi immagini chiare (creati ad esempio una jpg completamente bianca da visualizzare a tutto schermo e una completamente nera)
hai provato già a diminuire il refresh rate? mettilo a 60hz, magari dal tuo amico non tremava perchè lui aveva il 60hz di default
a me lo fa la lampadina alogena che è sulla scrivania

-Per le casse io ho un'impiantino dolby 2.1... quelli della creative che dovrebbero essere schermate... cmq ho provato già provato ad allontanarle.
-Se metto a 60Hz la cosa non cambia... provato ieri sera.
-Non ho provato a fare la prova delle immagini...... devo fare delle immagini completamente di un colore poi visualizzare a schermo intero per scoprire se con qualche colore i tramoli sono maggiori ??
Quali colori consigli di usare ?
-Sul discorso alimentatore, cos'è una logena? volevi dire alogena ?
Di alimentatori vicino al monitor c'è solo quello di un'hd esterno ma non è sempre collegato, fa lo stesso ?
-Se metto a 60Hz la cosa non cambia... provato ieri sera.
-Non ho provato a fare la prova delle immagini...... devo fare delle immagini completamente di un colore poi visualizzare a schermo intero per scoprire se con qualche colore i tramoli sono maggiori ??
Quali colori consigli di usare ?
-Sul discorso alimentatore, cos'è una logena? volevi dire alogena ?
Di alimentatori vicino al monitor c'è solo quello di un'hd esterno ma non è sempre collegato, fa lo stesso ?
per la prova delle immagini è una mia esperienza personale... perchè ho un monitor crt che mi sta abbandonando, in pratica appena lo accendo l'immagine trema (ma di molto... non si riesce ad utilizzare) ed ho notato che trema solo quando l'immagine è molto chiara e c'è molto bianco es. quando apro la pagina pulita di google, poi se chiudo il browser non trema più perchè ho uno sfondo con colori scuri
devo aspetare una decina di min per far smettere i tremolii con il bianco... come se avesse bisogno di riscaldarsi
devo aspetare una decina di min per far smettere i tremolii con il bianco... come se avesse bisogno di riscaldarsi
hai una ati per caso?????
hai controllato la frequenza di refresh che becca il monitor dall'osd del monitor stesso?
hai controllato la frequenza di refresh che becca il monitor dall'osd del monitor stesso?
si alogena, si scrive così

No, no, non è cosi grave la situazione.
Se fosse cosi l'avrei buttato da un botto di tempo.
Quelli che fà a me sono piccoli e fastidiosi tremoli.......... come ho detto li noto solo sul desktop o sulle varie applicazioni e mentre gioco probabile che le immagini in movimento tale problema lo noto meno.
Si, ho un'ati 9250.. non l'avevo detto ?
Cmq ho bloccato dal desktop il refresh a 85Hz..... e dal pannello del monitor posso vedere tale dicitura:
FH: 68.72 Khz
FV: 85.03 Hz
Mi sembra che ci siamo.......