Problema mac e amule adunanza

Ave signori!
Vi spiego il problema: oggi è arrivato un iMac nuovo fiammante e ho ovviamente messo adunanza.
Ho la fonera (il routerino) e quindi devo aprire le porte.
Siccome la 4662 TCP e la 4672 UDP sono già occupate dal mio macbook ho cambiato le porte da usare sull'imac 4663 TCP e 4673 UDP. Ma aihmè adunanza si connette con ID ALTO ma niente file. Non mi trova nulla di nulla. Per sfizio ho provato anche con il macbook e fa la stessa cosa, quindi se cambio le porte da quelle di default niente. Si connette, prendo id alto ma non trova nulla.
Ovviamente parlo di rete kadu, non mi interessa la rete e2k.
Qualche soluzione? Idee?
a me non dà risultati di ricerca nemmeno con le porte standard, attraverso la fonera
attraverso altro router nessun problema

per sicurezza ho provato a creare una specie di DMZ aprendo tutte le porte in tcp e udp sull'ip del mio mac... niente, nessun risultato

mi viene da pensare che sia la fonera, che per qualche ragione blocca il traffico :-/
anche a me non funge un cazzo amule
E ma sta fonera di cacca comincia a starmi sulle palle: prima non mi vede l'adattatore della x360, adesso non mi fa andare amule..mi sa che prendo time capsule e vaffanculo
ha fatto sclerare pure il mac di nosseo, ogni tanto non gli prendeva certi filmati di youtube e certi si random, quando si ricollegava via ethernet diretta fungeva tutto
Bon, magari non prendo time capsule (300 euro son troppi per me) ma vado di airport extreme che faccio a metà con mia sorella. Tanto un disco fisso da 500 gb esterno da attaccare alla airport lo ho, tweak e lo uso anche per il backup.
Ora prendo le 3 fonere che ho e le brucio

domanda ma se sull'iMac imposti le porte del macbook da problemi? id alto o affini o no?
non posso impostare le stesse porte, perchè sono ip diversi e la fonera mi dice che la porta è già in uso (anche se da un altro ip)
ragazzi dovete semplicemente aggiornare il link di download del nodes.dat perchè è stato cambiato...

non vi trova una mazza perchè quello di adunanza mac è ancora l'installer vecchio
Aihmè ho già cambiato anche quello, ma niente. Mi scarica i nodi, mi vede i file (mi dice che sono TOT migliaia) ma non mi trova nulla.
E' tutto a posto, se però gli cambio la porta muore
ah ma se non gliela cambi ti fa la ricerca?
a me no...
Nono, ho provato poco fa: dal macbook dio sa come funziona e funziona da dio. Per sfizio ho provato a cambiare e a mettere all'iMac l'ip del macbook in modo da aprire le porte 4662 e 4672 ma niente. non mi trova nulla.
Allora ho trovato una soluzione intermedia: via airport ho la rete (che va e non va ) e via ethernet funziona tutto il resto.
In attesa di airport extreme
no aspetta, ma mica stai provando ad aprire le stesse porte su due ip diversi...?
mi sono perso

Eh lo so, mi spiego malaccio
Dunque, aprimre le stesse porte su due ip diversi non si può. Quindi sul MacBook uso 4662 e 4672, mentre sull'iMac avevo impostato 4663 e 4673.
Sul MacBook non ho mai avuto problemi: Adunanza si connette, trovo i file e va che è una meraviglia.
Sull'iMac invece non va: si connette ma non trovo niente.
Per sfizio allora ho assegnato all'iMac l'ip che solitamente uso con il MacBook (ovviamente cambiandolo anche a quest'ultimo) per avere le porte di default (4662 e 4672), ma niente. Non trovava nulla. Ho risolto con un cavo ethernet connesso direttamente all'hag.