problema impianto elettrico casalingo.

salve a tutti, non so se sia la sezione giusta ma tant'è.

ho da poco cambiato casa l'impianto elettrico è tutto nuovo tranne quello della camera dei miei che ha ancora i fili senza la treccia di rame ma con un unico filo, il problema è che il lampadario non va, le prese invece si perchè sono stati sostituiti i cavi ( tra l'altro non capisco perchè alle prese si e al lampadario no va beh ).

la mia domanda è semplice, ho un lampadario da accendere e 3 interrutori ( 1 corridoio all'ingresso camera, 1 lato destro letto e l'altro lato sinistro letto ), come posso fare i collegamente perchè funzioni tutto come dovrebbe?

( per la corrente mi attaccherei alla scatola prima della camera da dove partono tutti i cavi per le prese ).

grazie per le eventuali risposte.
cerca su wikipedia, sezione "uomo di casa"

no, non sto scherzando
grazie, ho risolto. Nel senso che ho trovato lo schema

oggi mi cimento spero di non mandare a fuoco niente
stacca la corrente prima

ti servono due deviatori e un invertitore

allora dopo aver discusso con mio padre 30 minuti su cosa bisognava fare ( fa niente se sono stato 1 ora buona su internet a cercare uno schema chiaro e a capirlo, lui doveva comunque dire la sua...va beh) allora fatto tutti i collegamenti del caso. ovvero:

neutro da linea a lampadario
fase da linea a deviatore 1 posto centrale

2 cavi da deviatore1 a invertitore e 2 cavi da invertitore all'altro deviatore e la fase in mezzo dal deviatore al lampadario.

non funziona niente...allora vista la fatiscenza dei cavi che sono costituiti da 1 solo filo di rame e mi diceva un mio amico che si spaccano spesso e volentieri decido con una pila e una lampadina ( non avendo a disposizione strumenti più sofisticati ) decido di controllare cavo per cavo e nel caso di danneggiamento di cambiare il filo usando il passacavo.

Bene mio padre a questo punto ha incominciato a rompere le scatole...così non ho cambinato un cazzo

fa niente sono irritato...beh buona domenica a tutti.
già che ci sei cambiali tutti i fili, ci metti due secondi. usi il filo vecchio come sonda, attacchi un capo del filo nuovo ad un capo del filo vecchio e sfili il filo vecchio dal capo opposto
ok grazie, vedrò di trovare il tempo in settimana altrimenti sabato e domenica c'è anche mio padre e si finisce col parlare e basta.
molto probabilmente la linea che va verso il lampadario è murata senza passacavo,nelle case più datate o comunque che usano il plastipiombo(si chiama così credo il cavo unica sezione)si usava fare così,anche perchè le norme che impongono i cavi sfilabili non impongono di adattare i vecchi impianti se non richiesto dal fornitore e nessuno controlla(tranne l'enel che per attivarti a volte chiede il certificato di idoneità rilasciato dall'elettricista).
fai qualche prova,ad esempio cerca la linea diretta dal cassetto al lampadario,il tratto "murato"per capirsi,proprio l'ultimo,e prova se il lampadario funziona collegando direttamente la linea senza interruttori.individuato il centro(la linea verso il lampadario)un cavo lo colleghi alla linea,possibilmente al neutro,l'altro vai al primo deviatore.leggendo il tuo post mi sembra che colleghi tutto bene,quindi potresti aver sbagliato ad individuare la linea verso il lampadario.ti metto un link con lo schema base
http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/invertitore.htm
grazie per il tuo post e per il link.