Problema HD Maxtor 300 gb

Salve, ho da poco cambiato scheda madre (biostar p4m80-m4, socket 478)e ho dovuto reinstallare il sistema operativo su uno dei due hard disk sata seagate da 80 gb ciascuno staccando però prima l'ide maxtor da 300 gb perchè non mi permetteva l'installazione di xp!
Ora il problema è che se lascio attaccato l'ide il pc non parte (mi appare il messaggio system boot failed bla bla dopo 2 messaggi di BOOT FROM CD (???)), ma se invece stacco l'ide e lascio i 2 sata tutto parte tranquillamente...l'ide è pieno di vecchi dati che mi servono, però!
Ho provato a togliere il jumper dell'ide ma la situazione non cambia sia quando è slave sia quando è master).Inoltre quando l'ide è attaccato non riesco a cambiare il boot sequence dal bios, cioè mi mette sempre al primo posto l'ide!
AIUTO!
ho anch'io un problema simile
devi guardare nel bios...ci dovrebbe essere una qualche opzione che ti chiede da dove fare il boot...e da quello che ho capito il sistema operativo è installato in un disco SATA...quindi dovresti dire al bios di bootare prima il sata... (Oppure c'è un jumper sulla mobo da settare)
il boot sequence si resetta ad ogni avvio mettendo l'ide al primo posto...