Problema "filosofico"

Premetto che sono un appassionato di D&D e di fantasy.

Vorrei iniziare a giocare da BG e arrivare fino a Neverwinter Nights (adesso non mi ricordo bene la "cronologia"), comunque:

- è già un po' di volte che inizio, non sono soddisfatto di come sto giocando e mollo per ricominciare da capo (sfiancante) (e da bravo pirla non tengo un save dell'arrivo alla prima città a sud del Braccio Amico...)

Qual'è il problema? Il "maledetto" gdr..: ci sono troppe possibilità e non mi va di giocare in modalità power play:

- non riesco a decidermi se viaggiare con i due caotici all'inizio e se e quando mollarli, non so decidere in base a cosa dovrei decidere se arruolare nuovi pg o no (è vero che giocando la versione italiana probabilmente il senso, paradossalmente, si capisce meno.

- non so bene che tipo di pg potrebbe essere plausibile che esca da Candlekeep (cioè la scelta iniziale): cioè, lo so che il bello è proprio scegliersi un pg e fare gdr su quello, ma vorrei fare un pg coerente con la storia (paladino? mago?)

- non so bene come gestirmi le quests: arrivo alla prima città coi tizi che spingono per andare subito alle miniere: che faccio? giro la città, raccolgo le quests e vado alle miniere senza fare subito le quests per tenere "coerenza alla storia"?

Ed è solo l'inizio...

Voi che siete esperti e l'avete giocato più volte, cercate di togliermi sti grulli dalla testa se no finisce che mi ci faccio il sangue cattivo a continuare a ri-iniziare il gioco ad libitum...


insomma, devi giocarlo, con calma e con un personaggi oche ti piace. non cercare la fretta in giochi come questo, o ti rovini l'esperienza
Grazie

Le subquests ho intenzione di farle, assolutamente

Per Neverwinter e Icewind, mi sembrava che si potesse importare il personaggio di Baldur's Gate, o no?


In Neverwinter Nights sicuramente no, in Icewind Dale non lo so ma non credo. Il punto è che sono giochi completamente separati da Baldur's Gate quindi non avrebbe senso importare personaggi. In Neverwinter Nights, poi, importare un pg è impossibile perché Baldur's Gate e Icewind Dale usano Advanced Dungeons & Dragons (seconda edizione) come regolamento mentre Neverwinter Nights usa la terza edizione di Dungeons & Dragons, quindi delle regole completamente diverse.
Si, in Neverwinter Nights puoi importare il pg di baldur's Gate, lo dice anche la "pubblicità" di BGII mentre giochi (nel senso che mentre carichi le nuove aree il gioco dà dei piccoli consigli e istruzioni). Cmq ti consiglio di terminare tranquillamente la saga di Bg e poi per ultimo esportare il pg in Neverwinter Nights.

Ciaoz
Lo dice, ma in realtà poi non puoi farlo
Infatti anche le FAQ ufficiali dicono quello che ho detto io nel mio post precedente: sono due giochi diversi con regolamenti diversi e non avrebbe senso importare il pg di BGII in NWN.
non centra il fatto che non abbia senso, semplicemente anche se avesse senso, non si può fare

c'è un motivo comunque: al momento dell'uscita di bg2, la saga doveva continuare con un bg3 anzichè chiudersi con tob, che è stato messo lì per rappezzare il tutto. in quella visione, nwn doveva essere una sorta di "espansione" di bg, dove il tuo personaggio viveva un'avventura a parte... però è saltato tutto (per fortuna, nwn dal punto di vista del singleplay fa schifo... non l'ho manco finito, è tutto uguale)