Problema con WSW su GNU/Linux Ubuntu

Ciao,

ho installato ubuntu su una partizione e va benissimo, sono riuscito ad installare warsow e offline funziona, coi bot. Però, ogni volta che provo a joinare una partita online mi si blocca con la scritta bianca

Connecting (IP)

Awaiting Connection 1

con sfondo nero e sono costretto a premere esc. Rimane sempre fermo su 1 e non va avanti. Aprendo la console vedo solamente "Connecting (IP)" e basta. Gli IP sono corretti, sono gli stessi sia su gyaase che sul server browser integrato in wsw ed ho provato anche a digitarli manualmente. Ho provato parecchie volte (più di 20, con IP diversi).

Uso DMZ, ho quindi tutte le porte aperte, iptables (il firewall di ubuntu) è sbloccato per tutte le porte e su XP funzionava benissimo.

Vi posto anche la cfg del pc che non si sa mai

-E8200 @ 2.66 GHz
-Sapphire ATI HD 3870 512 MB (driver aggiornati anche su ubuntu )
-2x1024 MB di RAM @ 800 MHz

ty in anticipo per eventuali aiuti
Novità: dopo l'ultimo riavvio il counter continua fino all'infinito anziché rimanere fisso sull'1.
questo è quello che dice la console: http://rafb.net/p/Lf1AnT57.html
posta un iptables-save -C
se iptables e' ok, il problema sta o nel routing (molto improbabile se da win va) o nel kernel proprio
emh intendevo iptables-save -c minuscolo
dice:
iptables-save v1.4.0: Unable to open /proc/net/ip_tables_names: Permission denied

come faccio ad abilitarlo? ho un solo account utente
sudo iptables-save -c
ty, scusa ma sono davvero un niubbo, non conosco la shell di ubuntu.
comunque ecco qua:



EDIT:
addo anche iptables -L, non si sa mai

allora hai qualche problema alla base altri giochi udp tipo quake ut etc vanno?
su ubuntu ho solo warsow.
su xp va tuttissimo

comunque se puoi vieni su irc che così siamo più veloci
#warsow.ita
seee non ho piu' irc
fossi in te proverei un altro di questi giochi tanto per verificare che il problema sia solo di warsow e non generico
non saprei cosa installare su ubuntu, dato che wsw è l'unico che conosco che va da synaptic subito... dimmi un altro gioco... et?
prova et
ok, allora openarena asd
Provato OpenArena, dà lo stesso errore di wsw:

Connect (IP)

Awaiting Gamestate

con sfondo nero.

Problema analogo -> problema alla base. Ora bisogna capire come risolvere, perchè su xp funziona tutto
controlla le impostazioni di network manager, vedi che schifo ha combinato, sistema il gateway i dns e il resto e vedi se cambia qualcosa


non c'è nulla di sbagliato sul network cfg è tutto ok
solo che su ubuntu non va, su xp va.
non c'è qualcosa per fare un test per vedere se le porte sono aperte? tipo un comando da terminale
oggi s'è impallato
ho installato nexuiz ed è crashato, così ho dovuto premere sul pulsante di spegnimento manuale e non parte più ora.

adesso sto reinstallando
reinstallato ma non va niente lo stesso

si pianta sull'1 con sfondo nero
devi essere piu dettagliato quando ti succede un problema, devi spiegare cosa stavi facendo, cosa è crashato , che errore spunta etc..
che vuol dire si ferma sull'1 ? e cosa si ferma sull'1 ?
insomma se vuoi essere aiutato almeno cerca di rendere la vita meno complicata a chi ti vuole dare una mano