Problema con lo sleep del PC

Buonsalve, è qualche giorno che il mio pc ha un problema. Quando seleziono sleep, a volte va in sleep normalmente, ma a volte, soprattutto se ho il pc acceso da tanto, selezionando sleep spegne lo schermo, ma il pc resta acceso e non rispone più a nessun comando, costringendomi a un hard reboot.

La cosa mi fa abbastanza girare i coglioni. Qualcuno ha qualche soluzione? Ho già smanettato col troubleshooter, con il /powercfg requests da CMD, ogni tanto compare un “Legacy Kernel Caller” che googlando sembra essere il colpevole ma le soluzioni sono "aggiorna windows :dentone: " “aggiorna i driver della GPU :dentone:” e altre cagate da tech support della Telecom.

Help?

Ma fa la stessa cosa con lo sleep automatico di windows?

Non lo so, non uso lo sleep automatico. Seleziono sleep dallo start menù

Vado un po’ a naso ma Windows è su SSD o HD?

A me quando seleziono aggiorna e spegni, aggiorna e riavvia :asdsad:

Su hd ovviamente

Ssd m2, il pc è abbastanza nuovo.

Fino a una settimana fa andava tutto normale e onestamente non ricordo di aver installato niente di particolare, sarà stato l’ultimo update di Windows

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-11-keeps-crashing-andor-not-returning-from/41637e46-6006-4d5d-80fb-bfe9e9ee8683

:dunno:

Wow, running that troubleshooter did absolutely nothing but make my computer less usable! DO NOT RUN THE TROUBLESHOOTER that is recommended here, please

:rotfl:

Chiedevo magari con quello automatico funziona e capisci se e’ windows o il pc

A me nom crasha, e non è che non torna acceso dallo sleep, non si spegne proprio.

Insomma un problema completamente diverso da quello linkato :asd:

Boh anche se fosse quello automatico sarebbe uguale no? Il comando è lo stesso che sia dato manualmente o con un timer, penso