problema con il mio dannato pc

ragazzuoli sono due giorni che quando accendo il pc.....parte tutto ma il monitor rimane in standbye (alcune volte parte normalmente, alcune volte invece rimane il monitor in standbye). inizialmente pensavo che partissero solo le ventole ecc. ma non partisse windows, successivamente ho acceso le casse e ho sentito che si avvia anche windows; quindi rimane il monitor solamente in standbye.
però credo che il problema non sia il monitor ma la vga che funziona un pò a cazzo e non riesco a spiegarmelo visto che ce l'ho da circa 2-3 mesi massimo. penso sia la vga perchè quando avvio il pc e il monitor funziona e quando avvio il pc e il monitor non funziona credo che i rumori delle ventole (credo proprio della vga siano leggermente diversi come se quando il monitor non parte la vga lavori di meno o non da dei segnali di imput bho non sono molto esperto teoricamente...ora non so se sono io che sono emotivamente compromesso e quindi sento fantasmi o bho).

il mio pc è :
cpu: DualCore Intel Core 2 Duo E8500, 3166 MHz
vga: gtx 275 zotac
ram: 2gb corsair 1066 (devo metterne 4 appena sistemo sto problema)
ali: corsair 650w
mobo: asus p5q-3
hdd: samsung 750 gb 7200rpm
scheda audio: creative sound blaster xtreme gaming

oltre questo problema ora mi è venuta un'altra domanda, la vga e la scheda audio sono praticamente attaccate, non c'è un modo di rendere la scheda audio esterna? non credo sia la scheda audio che ha rotto la vga, però volevo cercare di metterle lontano visto che sono attaccate e si disturbano a vicenda per la dissipazione del calore per risolvere anche quest'altro problema e non rischiare in futuro che si fonde tutto

per overclock e overvolt non ho messo niente visto che gioco a tutti i giochi esistenti al mondo al massimo (fino ad ora....poi quando fa cacare cambio pc)

chiedo info a voi per sapere se vi è capitata già una cosa del genere in precedenza....
bah se ti può aiutare ti dico che soffrivo di sintomi simili quando avevo la 280gtx, avviavo windows e spesso appena accedeva a win mi si oscurava lo schermo o a volte addirittura sfarfallavo tutto con mille colori.. o poi scoperto che la vga stava partendo in quanto molte nvidia della serie 200 son fatte di merda e a forza di lavorare a temperature molto alte hanno vita breve ( la mia è durata appena un anno ad alcuni anche di meno ) prova a farti prestare una vga da un amico e vedi se il problema persiste in alternativa formatta, se nonostante questo non risolvi non saprei cosa dirti, non escludere cmq il monitor provane un altro per levarti ogni dubbio.