Problema Calore

Voi che sapete,
(chi più, chi meno ) è da un po' che il mio pc va' in "freeze" in alcuni giochi (e solo nei giochi), costringendomi ad usare il reset perchè nessun altro comando funziona.
Visto il caldo estivo, pensavo dipendesse da quello e gli ho affiancato un ventilatore da casa, ed il problema era risolto (oddio, risolto; LUI non si spegneva, ma IO morivo di caldo, ladro di ventilatori ).

Ora che la temperatura è più decente però, me lo fa lo stesso. Giochi più a rishio: Madden NFL 2003, FIFA 2002, Mercs (meno); quelli più "graficosi", per intenderci.

Secondo voi, ciò dipende da:
a - ventola cpu insufficiente (ah già, ho un athlon 1800+);
b - alimentatore vecchio (in origine era un PII 266, il pc);
c - scheda video (GeForce 440 mmx);
d - cazzotti presi quando perdo (ciò sempre);
e - altro.

Tanto per non spendere soldi inutilmente... Grazie.

Ho usato anche dei programmi per raffreddamento, tipo "Eat'n' cool", che aiutano però mi fanno scattare.
Io comincerei dall'alimentatore.

Consigli in particolare?
Io di norma mi servo qui: www.aginformpc.it sia perchè costa poco, sia perchè ci vado di persona.
Almeno 300W, meglio 400.
A me si surriscaldava la ram (anche perchè ormai è l'unica cosa che non ho ventolato...).
io cambierei l'alimentatore e disintallerei quelle cagate di giochi che c'hai,tranne Mercs
ah,un altra cosa....la GeForce 440 mx ce l'avevo fino alla settimana scorsa,ha dei difetti di componentistica imbarazzanti,oltre al fatto che lavora con 128Mb di Ram(se è quella) e ha solo un timido dissipatore in rame.....

soluzioni:una bella ventolozza sulla scheda video oppure,se hai altri difetti e continua a freezare potrebbe essere addirittura la scheda stessa(come è successo a me).l'ho cambiata con una Geffo FX 4200,una macina.

io ho 3 ventole nel pc e nonstante quelle ho fuso l'HD e il controller della scheda madre giusto prima di partire x le vacanze.qualunque cifra spendi x la dissipazione del calore varrà sempre la pena.

sennò prova col ghiaccio secco,lol.

Edit:ma davvero hai problemi di calore ad Aosta?tztztztz

Mamma, sono orgoglione di te! (non intendevi una 5200?)

zizizi...FX 5200...e m'è costata solo qualche euro in +
Ok, grazie,
per ora provo con l'alimentatore.

Se ciò non bastasse, riterrò personalmente responsabile TheMother e requisirò la sua, di scheda video.

p.s.: Enrico, non mi toccare il football americano, sai???
ingrato....e io che ti mando pure i cd con le mappe x evitarti i viaggi col masterizzatore sul groppone.

W il RUGBY!!!!!!!!! Ka Mate,Ka Mate...Ka Ora Ka Ora.....