problema BGII...

ciao a tutti..è da qualche anno che gioco a baldur's gate senza mai trovare problemi di alcun tipo, ma qualche da poco l'ho ri-installato e per un po' andato bene! poi sono andata nel quartiere del cimitero per prendere il libro di kazha, ho completato la missione e volevo uscire dal quartiere, solo che mentre caricava per andare ai bassifondi il caricamento si è interrotto e il gioco si è chiuso, ed è comparso questo http://i34.tinypic.com/6sbeyf.jpg
non posso andare da nessuna parte (nè alle porte della città nè ai moli)..non so proprio che fare! l'ho disintallato e e ri-installato, ma niente da fare..qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo
Ovviamente è tutto aggiornatissimo, nevvero? Presumo anche che si tratti di BG2 vanilla, cioé senza mod, quindi è da escludere qualsiasi problema ad essi legato?

Non saprei. Hai provato a vedere se funziona caricando un salvataggio vecchio? Probabilmente è lui che si è corrotto. Purtroppo accade, anche se molto raramente.
no, veramente è abbastanza vecchio e non è il cd originale^^'' se l'era procurato mio fratello più di 5 anni fa! sinceramente non sono molto esperta nè di computer nè di BG..
ho caricato un vecchio salvataggio e ho provato a non andare al quartiere del cimitero, ma non mi fa comunque andare alle porte della città o al quartiere del tempio :\
ma insomma, d'estate ci avevo giocato ed ero anche riuscita a finirlo per la prima volta T.T però l'avevo installato nel computer di mio padre..c'entra qualcosa?
così a caldo, è all'ultima versione? se no prova ad aggiornarla all'ultima (non ricordo il numero ma google sicuramente si)

Bhe ma allora patcha che probabilmente si risolve

Patch inglese
Patch europea (tra cui l'italiano)

E se ce l'hai in italiano, dopo aver patchato installa anche questo che corregge diversi errori di traduzione (nuova gioco )
http://downloads.bioware.com/baldursgate2/Baldur%27sGateII-ShadowsofAmnItalianTLKUpdate.exe
potrei sbagliarmi perchè sono passati troppi anni ma:

mi pare che anche io ebbi un problema analogo, dovuto al fatto che il lettore cd non riusciva a leggere correttamente il cd. credo cmq che si possano copiare tutti i cd nell'hard disk, poi aprire il file bg2.ini ( o come si chiama.. ) e settare il percorso per accedervi direttamente c:\giochi\bg2\cd1 (cd2, cd3, ecc..)
dopo che scarico le patch devo fare altro o va bene così? scusate ma sono alle prime armi comunque grazie tantissimo per gli aiuti che mi state dando ^^
scarica e installa normalmente, non è richiesto nessun passaggio particolare
sembra che non funzioni neppure con la patch..
Se il problema (leggi: bug) è nel salvataggio la patch non lo può risolvere perché ormai è scritto nel file (dovrebbe esserci scritto anche nelle note della patch). Il mio consiglio è di caricare un salvataggio fatto prima della zona in cui avviene il crash, rigiocarti tutta quella zona e vedere se alla fine crasha ancora.
ho già provato, penso che il problema sia quello descritto da Aborym..domani provo un po'..mille grazie a tutti!