Problema audio che si muta su pc fisso

Salve a tutti.

Orbene, da tre anni mi perseguita questo fastidioso problema con l’audio del mio pc desktop che proprio non riesco a risolvere e non ne comprendo le cause.

Semplicemente, ogni tot random di tempo, circa un paio d’ore ma non misurabile, l’audio mi si muta. Si sente giusto un “tuc” dalle casse, come se fossero andate in risparmio energetico per inutilizzo, e tutto diviene muto.
Per far ripartire l’audio, mi basta “convincere” il pc che sì, sto utilizzando qualcosa di sonoro: tengo apposta sul desktop un file audio qualsiasi che apro con VLC e non subito, ma in uno-due secondi l’audio si riattiva.

Fino alla prossima volta.

Non importa cosa io stia attualmente facendo col pc: è idle, sto vedendo un film, sto giocando, sto facendo qualsiasi cosa, niente: “tuc”, e disattiva l’audio.

Ho windows 10, e questo è quel che vedo nelle impostazioni audio:

Se serve vi fornisco tutti i dati che vi servono, non riesco a venirne a capo, non capisco cosa posso provocare sta roba.

Boh

Ogni aiuto sarà apprezzato.

se sono recenti potrebbe essere l’implementazione della regolamentazione europea che manda in power saving mode dopo un periodo di inattivita’ delle casse (anche sotto ad una certa soglia di volume non si accorge che stai suonando un file), basta quindi cliccare sul volume di windows e magicamente si riattiva, ho delle creative che fanno come dici tu, non due ore ma 10/15 minuti a volume intorno al 10/12 e boom, si spengono, basta cliccare sulla barra del volume e si riattivano.

e’ una rottura di cazzo, devi tutte le volte muovere la barra del volume per farle riattivare oppure ascolti ad un volume piu’ alto.

Sono andato a vedere maniacalmente tutte le impostazioni di power saving esistenti e disabilitato tutto da anni, ma nulla.

non sono a livello sistema operativo, e’ proprio l’hardware delle casse che fa cosi’

Eh ma che stronzi, quindi è una condanna irrevocabile?

con le mie devo tenerle ad almeno 18 su windows, altrimenti fanno sta menata e non si puo’ bypassare.
in pratica alza il volume :dunnasd:

Che cazzo di casse sono? così andiamo a controllare se hanno sta funzione.

Penso siano tradizionali e non usb poi se si spengono anche col volume basso, giusto?

edit.

vabbè che tonto, realtek audio quindi sì :asd:

sulle mie non c’e’ scritto nulla a riguardo, l’ho letto in giro cercando per lo stesso problema di phobos ed e’ saltata fuori la legge e un forum con dei tizi con delle creative con il mio stesso problema.
Poi se trovate una marca che non la rispetta fatemelo sapere che quando le cambio prendo quella e mi evito sta rottura di maroni :asd:

Queste:

S-00154?

maledetto il flash

ah sono le z333, io ho le z407 e non me lo fa.

https://www.reddit.com/r/LogitechG/comments/pgg5hp/how_to_cancel_sleepsaving_mod_on_the_z333_speakers/

sembra che il modo per risolvere sia vendere le casse :asd:

LOL questo modo di fare “customer care” mi costò aspri richiami per il mio modo di trattare i colleghi incapaci (magari fissati col giappone e un po’ scemi):

Ma poi gli avrà scritto? Gli avrà mandato anche le analisi del sangue e la marca delle mutande già che c’era?

If this is in Europe, there is a directive with modern speakers to cause them to turn off when the incoming volume is too low.

If you are controlling your volume by turning the external speakers all the way up and then using your mac volume to turn it down from there, this might be the cause. If so, simply turn down your speaker volume and turn up your mac volume - this will cause the detection chip to “hear” more volume and not go to sleep.

hai provato così?

lasci il volume del pc alto e lo abbassi dalle casse.

Uhm.
Io ho sempre fatto esattamente il contrario, casse a bomba e controllo sul volume pc, tendenzialmente basso.
Chissà, posso provare l’opposto.

Mi sa anche a me. :asd:

Beh, ha senso.

Se ha un “sensore” del volume è sicuramente quello che gli arriva dalla scheda audio e non il suo output.

prova così e vedi se lo fa ancora, poi fammi sapere che ormai sono curioso.

BTW grazie unione europea, ora grazie al risparmio di corrente delle casse che si spengono da sole possiamo mandare in giro 2/3 jet privati in più.

La soluzione:

:pokerface: :duh: :vface:

pratico

o comunque su ngi 30 minuti e abbiamo già capito dove sta il problema.

se scrivevi logitech ci stavi 6 mesi.