problema acqua calda vasca

Temo che il thread resterà senza risposte, ma provo uguale.

Ho appena comprato un appartamento, di circa 15 anni di età.
Ora, quello che accade è:
-lavello in cucina: l'acqua calda arriva nel giro di 30-45 secondi (dista giusto qualche metro dalla caldaia che sta in balcone)
-lavandino bagno: l'acqua calda arriva nel giro di 60-90 secondi.
-vasca nel bagno: si trova praticamente attaccata al lavandino, ma l'acqua calda arriva in... 10 minuti??

La cosa che non capisco è che se apro l'acqua calda del lavandino, poi è come se la situazione si sbloccasse e alla vasca arriva poco dopo (non so, 1-2 min dopo).

Non riesco a capire come sia possibile.
Si può escludere la caldaia?
C'è un problema di tubi?? Ma di che tipo???

Ho chiesto all'idraulico che ha montato il lavandino e mi ha fatto una super cazzola...
Prima di tutto, cosa produce acqua calda? Boiler istantaneo od ad accumulo?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Niente accumulo, è una normale caldaia a metano.
Potrebbe mancare pressione al circuito caldaia.

Controlla il manometro , deve stare almeno a 1,7 bar. In caso contrario aggiungi acqua.

Se è una di quelle cheap senza manometro, vedi se c'è un regolatore rosso/blu che gestisce l'apertura della valvola e regolalo.


Il valore è un filo sotto 1,5 bar.
Però non capisco.... come mai al lavandino arriva molto prima?

Però in effetti, in generale, mi sembra che il flusso dell'acqua verso la vasca non sia fortissimo... la devo aprire al massimo infatti.


potrebbe essere anche il miscelatore della vasca che è tarato per buttare fuori più acqua fredda che calda dovrebbe esserci un modo per regolarlo, ma sinceramente non so come si fa, me l'ha spiegato tempo fa un amico idraulico ma non ricordo nulla
Fai una foto del miscelatore della vasca da bagno.
Altro test: chiudi il generale della FREDDA in bagno e poi apri la calda nella vasca e osserva cosa succede
Ma la vasca è nuova o quella di 15 anni fa?

Banalmente forse è intasato l'erogatore. Svitalo e puliscilo.

E comunque la pressione deve stare tra 1,7 e 1,8.
Immetti acqua nel circuito dal rubinetto della caldaia.
Controlla che si accenda davvero quando apri l'acqua calda della vasca. È possibile che ne passi poca e il boiler non se ne renda conto, quindi non apra il gas.

Soluzione easy sono; controlla se ha una pila, in caso cambiala.

Apri l'acqua calda della vasca tutta e moooooolto in fretta. Al massimo prima la calda poi la fredda


Svita il filtrino della vasca e puliscilo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


devo quindi chiedere all'idraulico...?



Sorry io su queste cose sono super niubbo.
Io ho solo due rubinetti sotto il lavandino del bagno, sono quelli generali o ve ne sono altri che non trovo?



è quella vecchia, di 15 anni fa.
Ok, l'erogatore dovrei uscire a provare a pulirlo, forse c'è calcare.

Però come si allaccia al problema della mancanza di acqua calda?

Se il discorso della caldaia, io in realtà pensavo di farla sostituire con una a condensazione, più efficiente.
Sto ancora finendo alcune cose prima di trasferirmi, ho per esempio cambiato l'impianto di condizionamento sempre tramite ecobonus...



Allora, test molto utile.
Se apro l'acqua calda in cucina, la caldaia si accende al volo (si vede proprio il simboletto con la fiammella).

Se apro l'acqua calda nel lavandino del bagno, la caldaia si accende.

Se apro l'acqua calda nella vasca, la caldaia non si accende.

Purtroppo non ho proprio idea di come cercare/cambiare la pila.
La domanda in ogni caso è: si deve quindi agire sulla caldaia?


Si allaccia al fatto che l'accensione della caldaia è relativa ad una richiesta degli erogatori significativa.

Quando si intasano di calcare+ruggine dei tubi l'acqua inizia a fluire di meno e la caldaia non "intercetta" la richiesta di calore e non si accende.
Se apri due rubinetti ovviamente la richiesta è maggiore e si accende prima.

Se sviti il filtrino e levi un mucchio di merda (che sicuramente c'è, visto che è roba vecchia di 15 anni e manco l'avranno mai pulita) probabilmente risolvi il problema vasca. Aiutati con una pinza che di sicuro si è calcificato.

Dal test che hai fatto, se i filtrini sono ancora quelli vecchi, sono ancor più convinto che ci sia bassa erogazione da intasamento.
Non necessariamente. La cosa da fare è fare arrivare più acqua alla vasca.

Sotto il rubinetto c'è una retina? Quello è un filtrino, lo puoi svitare e pulire.



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Filtrino miscelatore vasca prima ipotesi, per i motivi già spiegati sopra.
Gli impianti casalinghi sono semplici.
Non credo poi ci sia una valvola di intercettazione dedicata alla vasca, se c'è intercetta tutto il bagno.
Per cui filtrino








cioè devo svitare la parte evidenziata e pulire quella...o pulire dentro?
Esatto. Appena la apri capisci come va pulita. Non serve un genio.

Eventualmente una volta svitato apri l'acqua e vedi cosa fa la caldaia.
Grazie mille a tutti!
Cercherò di farlo nei prossimi giorni, che non ho una pinza in casa hahaah
Esatto prova senza filtro


tieniti sempre una chiave a pappagallo in casa che non si sa mai
e se apri l'acqua sempre dalla vasca ma usando il soffione per fare la doccia? fa lo stesso scherzo?
una prova inutile ma che forse vale la pena fare
se il filtro del miscelatore è intasato allora ti dovrebbe arrivare calda in fretta, se arriva comunque a rilento il problema non è quello (o anche quello ha un filtro intasato)