[Problem neutrini?] ovvero don't fuck with Albert!



diciamo che einstein ti lancerebbe pezzi del suo cervello

c è sempre c in qualunque sistema di riferimento, sia che sei in movimento sia che sei fermo


Mi pare che tutte le particelle a massa nulla hanno velocità assolute che non cambiano in base al sistema.
spero che sia vero, lo credo perche è davvero irragionevole pensare ad un limite assoluto per quanto tutto portasse a ritenerlo reale fino ad ora.

Significa che abbiamo una possibilità vera di esplorare l'universo



eh beh
Science riporta la notizia con scetticismo:

http://news.sciencemag.org/sciencenow/2011/09/neutrinos-travel-faster-than-lig.html

"Se fosse vera sarebbe la scoperta più importante nella fisica dell'ultimo mezzo secolo", tuttavia, "potrebbe trattarsi di un errore sistematico".

i'd bet my house
\


Certo, e su questo siamo d'accordo. Quello che dico è: appunto perché la massa della particella è nulla ed è scollegata dal nostro sistema di riferimento, non è possibile con lo spostamento nell'universo del gran sasso che, spostandosi assolutisticamente nello spazio in direzione del cern, intercetti la particella in anticipo sul viaggio ?
summon kalidor


Dal momento che lanci una cosa per riceverla in un altro posto, non ne sono così sicuro. O meglio, ovviamente sarà così, ma nel mio cervello renderizzo il problema come un treno che si muove da una stazione A ad una stazione B con la stazione B che si muove in sua direzione. Se arriva prima non è che il treno è andato più veloce, semplicemente si è mossa la stazione B
Adesso preparo una bella mail al CERN


no. questo perché mentre nella vita di tutti i giorni si usa la semplice formula

io da A mi muovo verso B, se questo mi viene incontro allora rispetto ad un punto di riferimento fermo la nostra velocità è A+B, la formula corretta da usare sarebbe:


Vtot = (A + B) / [ 1 + AB/C^2 ]

prendiamo due macchine che si schiantano frontalmente andando entrambe a 40 km/h. Noi diremmo che si schiantano a 80km/h, in realtà con la formula la velocità di impatto è


80/(1+80/numerochetendeainfinito) quindi leggermente meno di 80.. Ma con velocità in gioco prossime a C la formula dimostra che se un corpo si muove o meno la velocità massima è comunque C


Secondo le leggi attuali no perchè se vado a x e lancio una cosa a y la velocità finale sarà x+y solo a basse velocità (in senso relativistico) mentre se sono ad alte velocità prossime alla luce la velocità finale sarà minore di x+y

Almeno questo è quello che mi han detto


ehm.. il problema non è tanto andare più o meno veloci, quanto passare il fatidico valore di velocità. i tanto teorizzati tachioni, in realtà non percepibili vedibili misurabili né null'altro da noi - almeno a quanto ero arrivato - dovrebbero andare ben oltre la velocità della luce. ma non possono scendere sotto c. così come noi non possiamo andare oltre. almeno questo secondo le teorie attuali :V
si ma tre anni per dare questa notizia, non pensate che hanno già pensato a tutte le possibilità esistenti?
ma sicuramente in tre anni di prove non avranno considerato una cosa così banale, gnr, vai a prenderti il nobel




porca troia l'ora legale
/
Secondo me i neutrini li stanno trollando.

Alcuni di loro dati per dispersi si sono nascosti vicino al rilevatore, hanno aspettato che il cern sparasse altri neutrini, ed hanno anticipato i loro amichetti appena emessi.
Ovviamente altri neutrini imboscati hanno accoltellato alla gola i neutrini nuovi, per evitare che il trucco venisse smascherato.


non capisco cosa vuoi dire .. o meglio lo capisco ma secondo me non ha un senso .. visto che sono esperimenti ripetuti più volte dovrebbero tenere in considerazione del tuo problema, almeno che tendendo a infinito A e B si scontrino.


Secondo me il problema nasce nella comunicazione tra A e B ..
Se A avvisa B che ha lanciato , c'è già un ritardo .. se A avvisa che fra 10 secondi lancerà , il ritardo c'è lo stesso ..
Se A e B si accordano che al ora X avviene il lancio .. bisogna vedere se ci sono procedure di A che ritardano il lancio , cosi come procedure di B che ritardano la presa .. un po come il tempo di reazione durante un incidente ..
come fanno a sapere che il neutrino che lanciano è quello che arriva?




non è che diventa inutile, semplicemente ci sono altre scoperte che si vanno a integrare o magari a correggere teorie sbagliate. non so, io di fisica non so una mazza, ma non credo che si inizi a studiarla partendo da einstein solo perché lui l'ha rivoluzionata. secondo me newton si studia ancora.

e comunque vale per qualunque disciplina. per dire di una che conosco bene, in storia scoperte di documenti o reperti anche minimi possono mettere in discussione questioni date per assodate per decenni, vedi solo i dibattiti ancora aperti sulla prima crociata o sulla seconda guerra punica.