Probema scripting

Dunque, il mio problema è con le variabili, ovvero:
come posso far si che una variabile (per esempio %a) che contiene un nick ( tipo genoma) possa essere affiancata da una abbreviazione settando /nick %a [CS] in modo da apparire poi come nick "genoma[CS]".
Mettendo /nick %a [cs] mi metterebbe, e non e' possibile, genoma spazio [CS], mettendo /%a[CS] non funge, credo ci voglia un espressione, o qualcosa del genere, ma e' una cosa che non ho trovato negli help o in alcuni tutorial.
Se qualcuno sa come fare...

Un saluto
Ok il problema e' risolto
ce n'e' un altro

Problema con i dialog

dialog prova {
title "ciapet"
size -1 -1 160 43
option dbu
edit "", 1, 14 10 128 10
button "Button", 2, 120 29 37 12, ok
}

Come faccio ad assegnare al testo che viene scritto nel campo edit una variabile?

ovvero

on 1:dialogrova:sclick:2:{
$did(2).text ........... e poi?

o qualcosa del genere... insomma se qualcuno mi sa dare una mano prima che perda la vista davanti al monitor

Grazie mille
humm non ne son sicuro son secoli che non scripto il mirc si parla di anni ^_^
cmq prova /set %nomevariabile $did(1).text
Io c'ho provato, ma ci deve essere qualcosa che non torna , il fatto e' che io non e' che sono a digiuno, io programmavo (si fa per dire) sul C64 ora il mirc e' un tantino piu' complesso...
Fa te che l'ho chiesto su un canale irc e il tipo mi ha risposto "variabile globale o locale???????"... cioe' io di locale conosco il treno che va a Bologna...
Riprovo cambiando la stringa dell'evento...
Ma dico io un esempio decente nell'help del mirc non poteva mettercelo il programmatore?

Grazie e se ti viene in mente qualcosa fai un fischio ghgh
on *:dialog:nomedialog:edit:ID:{ set %nomevar $did($dname,ID).text }