Privacy? Si mangia?

In realtà non è così banale (ad oggi) installarsi in casa un server di posta

Il primo problema riguarda il fatto che quasi tutti gli ISP ormai blindano la porta 25 in modo che tu non possa ricevere connessioni dall’esterno, o al contrario la bloccano in uscita così che tu non possa instaurare una connessione SMTP verso un altro server. Ci sono altri porte tipo la 465 o la 587, ma SMTPS non è davvero così standard e la 587 non è pensata per il delivery tra MTA, quindi scassa tutto. Puoi provare a chiedere che ti aprano la porta, ma di solito se ne fregano (almeno questo vale per fastweb connessione consuler, business non so ma non è il mio caso d’uso)

L’altro problema, non da poco, è la deliverability: non è tanto una questione di blacklist, quanto piuttosto di “lobbismo tra ISP”, i primi ad applicarlo sono Microsoft e Google. se non sei un GROSSO ISP, le tue mail casualmente non arrivano, vanno nel limbo, vengono accettate con un 200 OK ma poi non vengono consegnate.. e tu bestemmi.

Io ho IP statico, e abbastanza banda da potermelo ospitare un mailserver personale in casa col mio dominio.. ma alla fine ho desistito.

1 Like

non per ripetermi ancora, ma il link che ho postato sopra riassume come fare e in cosa è difficile. Però su una VPS, non su IP residenziali, ovviamente.

Invece a providers, sto valutando i tedeschi di mailbox.org e i norvegesi di runbox.com

Tenderei a preferire i norvegesi perché mi sembrano più completi e trasparenti nella gestione degli incidenti.

Qualcuno ha esperienze dirette? Vorrei migrare un paio di domini custom con uso principalmente IMAP, CalDAV e CardDAV.

Io ho mailbox per adesso niente da segnalare :asd: funziona tutfo :asd:

1 Like

io preferirei invece quello tedesco, i norvegesi per le associazioni che ci son state negli anni e che sono emerse per dei loro rapporti collaborativi passati… ci penserei un po di più

hmm forse non hai torto, quantomeno però hanno la pagina su quante richieste delle autorità hanno soddisfatto e quante no, mentre non ho trovato l’equivalente per i tedeschi.

ma guarda mi pare invece che mailbox lo faccia eh.. dal 2014 sembra, però si sono annuali

anzi i report mi sembrano pure meno granulari quelli di runbox rispetto a mailbox.

si ne fa frequenti eh runbox… però bho anche sticazzi andrei di mailbox

poi son sincero, mi sembra molto strano che runbox abbia ricevuto così poche richieste nell’arco degli anni :asd:

lato giurisdizione invece ha una rtoba strutturale meglio runbox

boh proviamoli per un annetto

AMD ha tolto silenziosamente io supporto per la RAM criptata dalle cpu consumer e si rifiuta di spiegare come mai. Scelta di mercato (anche se dubito che a livello consumer uno scelga di comprare processori più costosi per questo), o ordine dal governo USA? Ai posteri l’ardua sentenza. :sisi:

c’è anche da dire che è mooolto pià limitato un attacco del genere ad un desktop consumer

i vettori di attacco sono più esposti lato server…

voglio sperare che è un motivo commerciale per avere uno stacco tra cpu server/enterprise e quella consumer

certo il concetto security by default è andato a farsi friggere però lato casual

madonna ma usi Emacs?

Se intendi per la posta, mbsync + msmtp + neomutt + mu (ho anche notmuch installato per la ricerca via tag).

Poi vidrsyncer + khal e khard per calendario e contatti.

In generale uso (doom) emacs per programmare, e neovim per sysadmin/editor veloce.

La democrazia va bene solo quando ti dà ragione, per la signora (e i lobbisti).

1 Like

Interamente P2P (almeno dichiarano), nata dopo il collasso di twitter. Sia desktop che mobile a quanto vedo.

TLDR … it does need initialization servers (called bootstrapping server) to punch through NATs (they do not store data)

and they leak your IP address (which leaks your location) as any true peer to peer does

Closed source pero’, credo.

1 Like

si, infatti tengo solo d’occhio

https://www.heise.de/en/news/Showdown-in-Strasbourg-The-unexpected-return-of-Chat-Control-1-0-11356680.html

Dio spellato.

Dopo il “nah, l’industria dei videogiochi va bene non regolata” non mi aspetto niente dall’EU oramai

GL & HF kthnxbye